Legge di Coulomb

LoreVa1
Due cariche identiche q=5,0*10^-6 C si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza 2l = 12 cm. Come è mostrato in figura, una sferetta di massa m = 9,0 mg e di carica negativa q'=-4,0*10^-6 C compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è f = 1,0 kHz. Trascura la forza-peso.
Calcola la forza totale esercitata dalle cariche positive sulla carica negativa (Ris. =28 N)
Calcola il modulo della velocità della sferetta (Ris. =5,0*-10^2 m/s)

Click sull'immagine per visualizzare l'originale

Risposte
LoreVa1
Mi viene in mente, per iniziare, che essendo f= 1kHz, T=1*10^-3 Hz
e quindi la velocità angolare è 2000pigreco ...

teorema55
Non riesco a calcolare il raggio della traiettoria circolare della terza sferetta..................

mgrau
La forza $F$ esercitata sulla sferetta rotante è la componente radiale della forza coulombiana $F_C$ ossia $F = F_C* R/sqrt(l^2 + R^2) $, dove $R$ è il raggio della traiettoria
La forza $F_C$ è data da $F_C = 1/(4piepsi_0)*(2Q)/(R^2 + l^2)$ quindi $F= 1/(4piepsi_0)*2QR/(R^2+l^2)^(3/2)$
La forza radiale è uguale all'accelerazione centripeta $F = omega^2*R$
E' noto tutto, escluso $R$, quindi...

teorema55
Già, concordo.

Solo...........il numeratore di $F_c$ non dovrebbe essere $Q^2$........o $Q_1*Q_2$ nel caso di cariche differenti, anziché $2Q$?

E $ω$ quanto vale, $2\pi$? Ancora: una forza non può essere uguale a un'accelerazione.

Scusate i miei dubbi da semi-profano............

mgrau
Giusto, ho mescolato forze e accelerazioni :oops: . In $F_C$ manca $q'$ ($2Q$ perchè le cariche sono due), e in $omega^2R$ manca la massa della particella rotante. Quindi diventerebbe ( scrivendo $E$ invece di $F$) : $Eq' = momega^2R$
($omega = (2pi)/T$)

teorema55
Eppure ho sempre due incognite ed una sola equazione.................

mgrau
Quali sono le due incognite? Io vedo solo R

teorema55
Io vedo anche $F$, oppure $E$, o $V$, peraltro tutte tra loro "equivalenti". Sapresti calcolare il raggio?

LoreVa1
"mgrau":
Giusto, ho mescolato forze e accelerazioni :oops: . In $F_C$ manca $q'$ ($2Q$ perchè le cariche sono due), e in $omega^2R$ manca la massa della particella rotante. Quindi diventerebbe ( scrivendo $E$ invece di $F$) : $Eq' = momega^2R$
($omega = (2pi)/T$)

Potresti riscrivere l'equazione risolutiva corretta?
Tra l'altro, ho difficoltà poi a tirar fuori l'incognita R da una parentesi elevata a$3/2$ :smt012

mgrau
$ 1/(4piepsi_0)*(2Qq')/(R^2 + l^2)* R/sqrt(l^2 + R^2) = momega^2R => (Qq')/(2piepsi_0(R^2 + l^2)^(3/2)) = (4mpi^2)/T^2$
$(epsi_0(R^2 + l^2)^(3/2))/(Qq') = T^2/ (2mpi) => (R^2 + l^2)^(3/2) = (T^2*Qq')/(2mpiepsi_0)=> (R^2 + l^2) = ((T^2*Qq')/(2mpiepsi_0))^(2/3)$ (salvo errori...)
@teorema55 $F$ (la forza radiale sulla terza sferetta) è il primo membro della prima espressione sopra, e contiene solo l'incognita R

teorema55
.....che, a conti fatti, significa (circa)

$R=68$ cm.

C'ero arrivato anch'io (non avrei potuto farlo senza i preziosi interventi di mgrau) e, data l'ora dell'ultimo post, direi contemporaneamente.

Un grande brain storm a distanza? O.........qualcosa come ció che succede ai fiori, che sbocciano contemporaneamente pur senza essersi messi d'accordo (vedi calcolo infinitesimale in Newton e Leibniz)?

teorema55
Uhm...............o $6,8$ cm?

Mi è venuto un dubbio, ma non me la sento di ricominciare da capo.......

:-D

LoreVa1
"mgrau":
$ 1/(4piepsi_0)*(2Qq')/(R^2 + l^2)* R/sqrt(l^2 + R^2) = momega^2R => (Qq')/(2piepsi_0(R^2 + l^2)^(3/2)) = (4mpi^2)/T^2$
$(epsi_0(R^2 + l^2)^(3/2))/(Qq') = T^2/ (2mpi) => (R^2 + l^2)^(3/2) = (T^2*Qq')/(2mpiepsi_0)=> (R^2 + l^2) = ((T^2*Qq')/(2mpiepsi_0))^(2/3)$ (salvo errori...)
@teorema55 $F$ (la forza radiale sulla terza sferetta) è il primo membro della prima espressione sopra, e contiene solo l'incognita R

Non mi tornano i conti :| T è giusto come ho scritto all'inizio 1*10^-3?
E inoltre, trovato R, per ricavare la forza sostituisco R nella Forza di Coulomb?

mgrau
1 - T è giusto (ma non sono Hertz, sono secondi...)
2 - Sì
Poi, per avere la velocità della sfera rotante, hai $v = omegaR$ con $omega = 2000 pi (rad)/s$

In che senso, non ti tornano i conti? Hai i risultati, e viene diverso?

@teorema55: un caso di entanglement?

teorema55
T é corretto.

Inserire R nell'espressione della forza di Coulomb sarebbe il massimo, ma non ce l'abbiamo.

Bisogna ricavarlo come (correttamente, a mio avviso) suggerisce mgrau.

Non dirmi che hai dimenticato di fornire un dato........

E ancora, mgrau: di nuovo ho postato senza avere letto il tuo!!

teorema55
"mgrau":

@teorema55: un caso di entanglement?

Chi di noi è Bob e chi Alice?

LoreVa1
"teorema55":
T é corretto.

Inserire R nell'espressione della forza di Coulomb sarebbe il massimo, ma non ce l'abbiamo.

Bisogna ricavarlo come (correttamente, a mio avviso) suggerisce mgrau.

Non dirmi che hai dimenticato di fornire un dato........

E ancora, mgrau: di nuovo ho postato senza avere letto il tuo!!

Svolgendo i calcoli, R non mi risulta 68 cm ma in ogni caso, sostituendo questo valore che tu hai trovato nella forza di coulomb, la forza dovrebbe venire 28 N e invece non viene :smt012

teorema55
Hai provato con

$6,8$ cm.?

Tieni conto che è un valore approssimato............

LoreVa1
"teorema55":
Hai provato con

$6,8$ cm.?

Tieni conto che è un valore approssimato............

Sì, non è solo un problema di ordine di grandezza, è proprio diverso il numero

teorema55
Non mi arrendo, proverò a rifare i calcoli appena ne avrò il tempo.

Ti sei ricordato di portare le unità di misura tutte nello stesso sistema, S.I.?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.