Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti. Qualcuno riesce a risolvere questo problema di geometria? La differenza tra due dimensioni di un rettangolo è 6 dm. Sapendo che il perimetro è 84 dm, calcola l'area del rettangolo. Vi ringrazio in anticipo.

Qualcuno di voi sa aiutarmi per la rappresentazione della circonferenza?
Il quesito è questo :
Determinare la retta r passante per il punto A(1,-1) e parallela alla retta s :2x -y=1 . Rappresentare una circonferenza che sia tangente a r nel Punto A
utilizzando la formula mi trovo la retta r : y= 2x-3

Salve,
Per studiare sto usando un libro scritto da una persona iscritta su matematicamente.it
Mi potete confermare che sono errori?
Esercizi numeri 52, 53 e 57 nella foto
Perdonatemi se non li scrivo col codice ma sono di fretta... più tardi se riesco lo faccio
Non scrivo il nome dell'autore 1 perché potrei sbagliare io e 2 perché non voglio nuocer
(anzi consiglio i suoi libri a tutti, mi stanno aiutando molto nello studio)
Potreste dirmi come risolvere il seguente problema per favore
Miglior risposta
Problema di fisica
Ciao a tutti ho un dubbio (forse più di uno) sulla risoluzione di una disequazioni di secondo grado.
La disequazioni è questa $(x^2-5x+12)/(-x^2+4x-4)$>0
Quindi ho posto il numeratore maggiore di zero, mi sono calcolo il delta che mi viene negativo. La parabola ha a>0 (rivolta verso l'alto) quindi il numeratore sarà positivo per ogni valore di x. (?)
Stessa cosa per il denominatore che pero ha un delta=0, la parabola ha A negativo (concavità verso il basso) e quindi siccome mi chiede > e non ...

Ciao,
Sono ore che cerco di risolvere questa disequazione logaritmica, non riesco a capire come trattare il valore assoluto e come trasformare quel $-1/2$ in un logaritmo che mi permetta di eguagliare i due membri.
Click sull'immagine per visualizzare l'originale
Praticamente, ho composto i due sistemi nel caso in cui x in valore assoluto sia maggiore o minore di 0, poi ho trasformato quel
$-1/2$ in logaritmo in base sei di \( \surd 6 ...

Esercizio - Legge di Coulomb
Miglior risposta
Buonasera!
Avrei bisogno di un aiuto con il problema seguente:
Due cariche identiche [math]q=5,0 x 10^-6 C[/math]si trovano, nel vuoto, in due punti A e B, a distanza [math]2l = 12 cm[/math]. Come è mostrato nella figura, una sferetta di massa [math]m= 9,0 mg[/math] e di carica negativa [math]q' = -4,0 x 10^-6 C[/math] compie un moto circolare uniforme, attorno al segmento AB, in un piano perpendicolare ad AB e passante per il suo punto medio M. La frequenza del moto è [math]f = 1,0 kHz[/math].
Trascura la ...

Buonasera,
ho scaricato il libro "Matematica 3-Algebra 1" dal sito.
All'interno del primo capitolo trovo 4 proprietà delle operazioni: commutativa, elemento neutro, associativa, distributiva.
Avendo vaghi ricordi dagli studi precedenti che le proprietà fossero di più (mi ricordavo di far fatica a imparare tutti i nomi delle pp e associarle al relativo significato) trovo effettivamente le definizioni di proprietà dissociativa e invariantiva.
Sicuro che una tale mancanza nel vs. libro di testo ...
Due barre identiche
Miglior risposta
Ciao a tutti! propongo il seguente esercizio: due barre identiche una di rame e una di alluminio vengono poste in parallelo toccandosi per intero sul fianco più lungo. Come si ricava la formula per il coefficiente lambda di conducibilità termica? Quanto vale lambda?
Ho provato a farlo così: Q(rame)=lambda(rame)*S*deltaT*deltat/d
Q(alluminio)=lambda(alluminio)*S*deltaT*deltat/d
ricavando per ogni formula il valore di lambda si ...
Ancora il calore...che caldo!
Miglior risposta
Vuoi riscaldare 5l di acqua in una pentola di allominio di massa 800g. L'acqua e la pentola sono all'equilibrio termico a una temperatura iniziale di 12°C e vuoi portare l'acqua a 95°C. Il 30% del calore viene disperso nell'ambiente circostante. Calcola quanto calore bisogna fornire.
Dunque ho calcolato con la formula Q=c*m*deltaT sia il calore dell'acqua che quello della pentola sommando i due valori e ottenendo il calore totale. Poi ho ridotto del 30% il valore totale ottenuto ma niente. ...

Allora dall'alfatest ho trovato un esercizio che non riesco proprio a capire, ovviamente starete pensando che la soluzione con la spiegazione è già presente sul libro, questo è vero... ma non riesco proprio a capirla, credo sia spiegata male e non riesco a capire l'ultimo passaggio della soluzione, non è che sapreste spiegarmelo meglio... nel mentre vi spiego cosa ho capito e cosa non riesco a comprendere.
esercizio:
Per quali valori di a l'equazione (a+1)x+2=0 ha soluzioni inferiori a ...

Mi potreste aiutare con questo limite? Anche dei consigli.
$lim_(x->0)(3x^2+2x^3+x^4)/(4x^2-x^4-x^6) = [0/0]$
Riesco solo a raccogliere x^2 sopra e sotto e lì mi blocco.
Il risultato è $3/4$
Sono partito provando la scomposizione del trinomio di secondo grado e quella di Ruffini ma evidentemente ho sbagliato approccio.
Ciao a tutti, ho un dubbio su come si ordinano i polinomi.
Tecnicamente un polinomio ordinato secondo una data lettera è un polinomio in cui leggendo da sinistra verso destra le potenze di tale lettera crescono o decrescono.
Fin qui tutto chiaro, ma se compaiono più termini che hanno lo stesso grado secondo quella lettera (come per esempio la $a$ in $ab^2-3a^2b-a^5+2b^2-4a$ dove $ab^2$ e $-4a$ contengono entrambi $a^1$) come faccio a decidere quale ...
Salve a tutti. Qualcuno riuscirebbe a risolvermi questo studio di funzione con dominio, segno, intersezioni asse x ed y? Grazie!
y = [(2x)÷(3x^2 + 12)] + [1÷(3x^2)]

La condizione cui deve soddisfare il parametro k affinché l'equazione
$4sinx = 3k$
abbia soluzione è
A. Non c'è nessuna limitazione ai valori di k
B. k=-4/3
D. k=+-4/3
E. -4/3
Avrei bisogno che qualcuno mi confermasse la correttezza dei risultati dei seguenti esercizi:
I
Tra le seguenti equazioni trova quelle che rappresentano rette perpendicolari tra loro:
$a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $(1-x)/2=y=(2/3)*z$ , $c:$ $\{(x=4t),(y=1+t),(z=2+2t):}$ , $d:$ $x/2=(y-1)/3=(2-z)/4$
Svolgimento:
Ho portato tutte le equazioni in forma parametrica:
$a:$ $\{(x=-t),(y=2t),(z=1+t):}$, $b:$ $\{(x=1-2t),(y=0+t),(z=0+(3/2)*t):}$, ...

Siano x e y numeri reali tali che: x²+1=y²+1 e -3

In una circonferenza di raggio unitario si vuole inscrivere un triangolo avente un lato uguale al diametro, quali possono essere le lunghezze a e b degli altri due lati del triangolo?
A. a=1/5, b=2/5
B. a=3/2,b= 3/4
C. a=6/5, b=8/5
D. a=1/radice di 5, b=2/radice di 5
E. a=1, b=1
Io ho risposto E ma me l'ha data come sbagliata. Ho pensato che essendo un triangolo isoscele e avendo i due lati obliqui uguali potesse essere inscritto nella circonferenza.

Salve ragazzi,
sono un nuovo membro di questo forum e volevo chiedervi un aiuto per un esercizio. Il quesito che mi attanaglia dice: "Dimostrare per induzione che per ogni intero $n>=14$ esistono interi non negativi $x$,$y in NN$ tali che $n=3x+8y$". L'esercizio già ti dice come risolvere il problema e la verifica di $P(n_0)$ è immediata, prendendo $(2,1)$. La mia difficoltà sta nel passo induttivo, cioè nel dimostrare che se vale per ...
Potete aiutarmi con questo problema?
Miglior risposta
problema fisica. potete aiutarmi per favore?
due fili conduttori rettilinei paralleli molto lunghi sono percorsi da correnti I1=2A e I2=4A in versi concordi. se la distanza tra i due fili è d=20cm, calcolare la forza che un tratto di l=30cm del filo subisce dall' altro. (mu0 = 4pigrecoX 10alla meno 7)