Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
studente_studente
Ciao, non capisco una formula.. praticamente è l'area non di una corona circolare (perché quella è "sana", quindi $2\pi$) ma di una parte che è delimitata da due semirette e quindi una specie di corona circolare ma con angolo $\theta$.. Non capisco perché è $\theta/2 (R_2^2-R_1^2)$ dove $R_1<R_2$, ho cercato online ma ho trovato solo cose sulla corona circolare e cose complicatissime... Spero possiate darmi una mano, voglio anche solo farmi un'idea se possibile e non ...

oleg.fresi
Ho questo problema: In America 16 pacchetti di gomme da masticare costano tanti dollari quanti sono i pacchetti che si possono comprare con 1 dollaro. Quanti centesimi costa un pacchetto sapendo che 1 dollaro=100 centesimi? Il problema è che il testo è un pò ambiguo. Potreste darmi un'aiuto per favore?
8
1 set 2017, 21:14

curie88
Buon giorno a tutti, Immaginiamo uno specchio cilindrico, cavo al centro, con le pareti a specchio verso l-interno; se su un piano parallelo alla base del cilindro, e ad un-estremità di questo(sulla parete), si fa partire un raggio laser, verso l-interno,inclinato di 30° rispetto al diametro, è corretto dire che tale raggio non passerà mai dal centro del piano? Secondo me, si, è sempre la normale che passa dal centro di conseguenza il raggio non potrà mai passare dal centro. Non è così?
7
2 set 2017, 12:56

LouLou1
Nella figura si vedono quattro triangoli isosceli uguali. Se la distanza fra i punti A e C è 1, allora il quadrato della distanza fra i punti A e B è: Risposta: 2 + 2^1/2. Perchè? Ringrazio in anticipo chi mi risponde.
5
31 ago 2017, 12:00

dan952
Dimostrare che $\tan(1°)$ e $\cos(1°)$ sono irrazionali.
4
2 set 2017, 07:50

oleg.fresi
Ho un problema di geometria nel quale devo applicare il teorema di pitagora. Dato un triangolo isoscele $ABC$ avente perimetro pari a $36 cm^2$ altezza pari a $x$ e base pari a $x/2$ detrminare la lunghezza dei lati. La prima idea che mi è venuta è di comporre un sistema di equazioni in 2 incognite. Chiamando y i lati obliqui ottengo l'equazione: $1/2x+2y=48$ Solo che ora non sò come impostare la seconda equazione. Potreste aiutarmi per ...
12
1 set 2017, 17:20

oleg.fresi
Ho questo trinomio di quarto grado: $x^4+x^2+2$. Tra le varie tecniche di scomposizione non sono riuscito a trovarne una valida tranne ruffini. Però il libro indica che non và eseguito con ruffini. Quindi non sò che strada prendere. Potreste aiutarmi per favore?
15
1 set 2017, 11:00

etherealistical
Una goccia di pioggia cade dall'altezza di 680 m con velocità costante di 18,5 m/s. Determina: a) Il tempo e la velocità con cui la goccia arriva al suolo per un osservatore in moto rettilineo uniforme a 45,2 m/s perpendicolarmente al moto della goccia; b) Il tempo e la velocità con cui la goccia arriva al suolo per un osservatore in moto rettilineo uniformemente accelerato con accelerazione di 2,10 m/s^2 perpendicolarmente al moto della goccia.
2
2 set 2017, 15:49

Cantor99
Siano $x$, $y$ e $z$ tre interi positivi, primi tra loro, tali che $x^2+y^2=z^2$. Posto $x$ l'intero pari, dimostrare che $x+z$ e $z-x$ sono sempre quadrati perfetti. La proprietà continua a valere se $x$,$y$ e $z$ sono numeri razionali? Buon divertimento
5
25 ago 2017, 15:00

fabiofrutti94
Salve, volevo sapere come si fa a vedere, facendo i conti, che nella disequazione $4/(4-x^2) <=1 $ si deve considerare lo zero . Ovviamente se sostituisco lo vedo che si deve considerare e anche disegnando la funzione si vede . Vorrei capire cosa sbaglio svolgendo normalmente la disequazione. Grazie

lunetta1
Help Geometria (240862) Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi problemi? 1) Il semiperimetro di un rettangolo è 12,6 e una dimensione è 1/2 dell'altra. Determina la lunghezza di ciascuna delle sue dimensioni. 2)In un rettangolo l'altezza è 3/4 della base ed il perimetro è 63 cm. Determina la lunghezza delle dimensioni del rettangolo. 3) La differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 9 cm. Sapendo che una è 2/5 dell'altra, calcola il perimetro. 4)La base di un rettangolo supera l'altezza di 5,4 e una è 7/4 dell'altra. ...
3
31 ago 2017, 13:47

hoffman1
Se $ a!= b $ A quanto è uguale questo ? $ ((a+2)^2−(b+2)^2)/(a−b) $
7
31 ago 2017, 16:55

Dmitry91
Ciao a tutti :) Mi servirebbero questi due esercizi (numeri 305 e 306): del numero 305 mi serve solo l'equazione della parabola. grazie mille in anticipo
3
29 ago 2017, 17:22

ale02.fu
dato un parallelogramma abcd, indica con h la proiezione di D sulla diagonaler AC e con K la proiezione di Bsullla stessa diagonale. Dimostra che BD interseca nel punto medio di HK
1
30 ago 2017, 22:38

sonounaominide
Scusate, ma voi come risolvereste questa equazione? 2senxcosx=3senx A me è venuto fuori coseno di 2/3 ma non so se è giusto...
2
30 ago 2017, 11:11

Alex043
Avrei bisogno di una mano per il problema 231 della foto allegata. Ho risolto tutto a parte il penultimo punto. Non riesco a trovare P. Ho fatto il seguente ragionamento: Siccome il punto P appartiene alla parabola avrà coordinate del tipo (x;1/2 x²-2x-1), pertanto PR sarà uguale alla y di P, PS sarà uguale ad x (ovvero la x di P) e PQ equivale alla distanza punto retta tra P e t: 2x+y+1=0. Sostituendo i risultati trovati nell'equazione fornita dal problema non riesco ad ottenere il ...
1
29 ago 2017, 20:46

StellaMartensitica
Salve, avrei bisogno che qualcuno mi aiutasse, confermandomi che ho svolto correttamente i seguenti esercizi o indicandomi dove ho sbagliato: 1) Dobbiamo intervistare 5 persone diverse fra 12 che hanno partecipato ad una vacanza all'estero organizzata da una certa agenzia di viaggi. Tutti i possibili modi con cui possiamo scegliere gli intervistati sono: A= 95 040 B= 3 991 680 C= 792 D= 120 E= 5544. La risposta è $C=((12),(5))=792$ 2) Si collocano 8 statuette raffiguranti biancaneve ed i sette ...

abaco90
Ciao a tutti, ho un dubbio banale che devo risolvere: se per una funzione ho asintoti orizzontali, è vero che di conseguenza non possono esistere asintoti obliqui?
6
25 ago 2017, 18:13

LouLou1
In un piano è dato un sistema di coordinate cartesiane x, y. L’insieme dei punti P = (x, y) tali che //*logaritmo in base 2 di x al quadrato*// log2(x^2) = 0 è A. un punto B. una coppia di rette parallele C. l’insieme vuoto D. una coppia di rette perpendicolari E. una circonferenza Risposta: B, perchè? Le soluzioni dell'equazione sono: (x1 = 1, y = 0) e (x2 = -1, y = 0) ? Grazie!
4
31 ago 2017, 20:02