Asintoti obliqui e orizzontali
Ciao a tutti, ho un dubbio banale che devo risolvere:
se per una funzione ho asintoti orizzontali, è vero che di conseguenza non possono esistere asintoti obliqui?
se per una funzione ho asintoti orizzontali, è vero che di conseguenza non possono esistere asintoti obliqui?
Risposte
Dipende. Se hai un asintoto orizzontale a $+oo$ potresti averne uno obliquo a $-oo$.
Condizione necessaria, ma non sufficiente, per l'esistenza dell'asintoto obliquo è che $lim_(x-> +-oo) f(x)= oo$
Condizione necessaria, ma non sufficiente, per l'esistenza dell'asintoto obliquo è che $lim_(x-> +-oo) f(x)= oo$
Ciao Malia, grazie della risposta, un'altra cosa: e se ho asintoti orizzontali e verticali insieme? Posso avere asintoti obliqui?
Normalmente asintoti orizzontali ed obliqui non coesistono. Come diceva @melia, la condizione
$ lim_ (x→∞) f(x)=∞ $
è necessaria ma non sufficiente per l'esistenza di un asintoto obliquo.
Se invece
$ lim_ (x→∞) f(x)=k $ con $k$ reale
avrai in generale l'asintoto orizzontale
$y=k$
Per il teorema dell'unicità del limite, l'una condizione esclude l'altra. L'esistenza di un asintoto verticale invece non influisce su quella degli altri due.
Non dimentichiamo però che una funzione può essere definita in modo diverso in intervalli diversi. La funzione
$y=1/(x-1)$ per $x<1$ e
$y=(2x^2 -2x+1)/(x-1)$ per $x>1$
ha l'asintoto orizzontale
$y=0 $ per $ x→-∞$
Ha l'asintoto verticale
$x=1$
ed ha l'asintoto obliquo
$y=2x+1 $ per $ x→+∞$
La matematica è bizzarra, no?
$ lim_ (x→∞) f(x)=∞ $
è necessaria ma non sufficiente per l'esistenza di un asintoto obliquo.
Se invece
$ lim_ (x→∞) f(x)=k $ con $k$ reale
avrai in generale l'asintoto orizzontale
$y=k$
Per il teorema dell'unicità del limite, l'una condizione esclude l'altra. L'esistenza di un asintoto verticale invece non influisce su quella degli altri due.
Non dimentichiamo però che una funzione può essere definita in modo diverso in intervalli diversi. La funzione
$y=1/(x-1)$ per $x<1$ e
$y=(2x^2 -2x+1)/(x-1)$ per $x>1$
ha l'asintoto orizzontale
$y=0 $ per $ x→-∞$
Ha l'asintoto verticale
$x=1$
ed ha l'asintoto obliquo
$y=2x+1 $ per $ x→+∞$
La matematica è bizzarra, no?

Ottimo, capito tutto, grazie mille!

Mi permetto di aggiungere un esempio di funzione che ha sia asintoti orizzontali che obliqui:
$f(x)= -x+sqrt(x^2-1)$
Ciao.
$f(x)= -x+sqrt(x^2-1)$
Ciao.