Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho questo problema con equazioni:
Un numero naturale composto da due cifre è tale che le decine superino di 1 il triplo delle unità.Se le cifre vengono scambiate,il nuovo numero è 9 unità in meno della metà del numero originale. Trova il numero.
Io ho pensato ad un sistema ma non funziona bene:
10x=3y+1
10y=1÷2x-9
Potreste aiutarmi per favore. Grazie in anticipo
Mi potreste aiutare in geometria ..non riesco a capire come farli... grazie
1) un quadrato ha il lato di 17 cm. Calcola il perimetro e l'area il risultato è 68 cm; 289 cm 2
2) calcola il perimetro e l'area di un quadrato il cui lato misura 4,5 cm. Il risultato è 18 cm ;20,25 cm2.3) calcola la misura del lato di un quadrato di area 2116 cm2 il risultato è 46 cm.4) le basi di un trapezio misurano 27 cm e 15 cm e l'altezza è di 12 cm. Calcola l'area del trapezio. Il risultato è 252 cm2.5) un ...
disegna, utilizzando la circonferenza goniometrica, gli angoli a cui corrispondono i seguenti valori
sin a=1
grazie per l'aiuto in anticipo

Le facce del poliedro sono tutte o quadrati o triangoli equilateri, disposti in modo che non ci siano né spigoli comuni a due quadrati né spigoli comuni a due triangoli. Se esattamente sei delle facce sono quadrati, quanti sono i triangoli?

Si consideri il triangolo ABC, isoscele sulla base BC. Di esso sono noti il perimetro che misura 50(m) e l'altezza AH, relativa alla base BC, che misura 15(m). Calcolare la misura dei 3 lati di ABC.
Il problema, dal punto di vista algebrico, è banale ed è per questo che si chiede di risolverlo con sole considerazioni geometriche. Ovvero senza introdurre incognite e senza risolvere equazioni conseguenti...ma solo con costruzioni e relativi calcoli.
Problemi di geometria (241177)
Miglior risposta
Ciao,Mi potreste aiutare in questi problemi di geometria grazie.1) calcola l'area di un rombo sapendo che la somma del lato e dell'altezza misura 29 cm e che il perimetro è 68 cm.il risultato è 204 cm2
2) il perimetro di un rombo e 64 cm e l'altezza è 4/5 del lato. Calcola l'area del rombo il risultato è 204,8 cm2.3) le diagonali di un rombo misurano 32 cm e 24 cm. Calcola l'altezza, sapendo che il lato misura 20 cm il risultato è 19,2 cm
Problemi di geometria (241174)
Miglior risposta
Ciao, vi prego di aiutarmi in questi problemi di geometria grazie.sono una frana in geometria e sto impazzendo perché non riesco ..fate quelli che riuscite a fare .. grazie infinite
Ciao a tutti ,non ho capito bene cosa devo fare in questa consegna .. qualcuno mi può spiegare grazie (n 52)
Proporzione (241135)
Miglior risposta
Ciao, mi potresti aiutare in questa proporzione non riesco a calcolarla grazie

Perdonate le mie domande strane perché sto per farne un'altra...
Il mio prof ha scritto questa cosa alla lavagna mentre spiegava la funzione composta... ma quel cos(x) da R in R non è sbagliato?
Volevo poi capire se ha un nome questa scrittura con le frecce così la prossima volta non rompo le scatole con un post.
PS
Lo scrivo col codice se l'immagine è un problema
Compiti algebra
Miglior risposta
INSIEMI E LOGICA
1)Compila la tavola di verità della proposizione (B v A)→ C
2)Stabilisci se le proposizioni A v B e A negativo → B sono equivalenti
3)In una classe di 28 studenti, 11 hanno conseguito la patente A1, 17 il PET o la patente A1, 3 l'ECDEL e il PET, 4 l'ECDL e la patente A1, 2 solo l'ECDL e il PET, 3 il PET e la patente A1, 2 solo l'ECDL. Indica quanti studenti: a: non hanno alcun certificato; b: li hanno tutti e tre; c: hanno un solo certificato.
POLINOMI
1) Se A=x^2-1/2, ...

Un problemino molto facile ma, secondo me, abbastanza simpatico!
[V. (più sotto) la figura "Da trapezio a triangolo.png"]
Nel trapezio rettangolo ABCD la base maggiore AB è lunga il doppio della base minore CD
Ma la forma a trapezio rettangolo del quadrilatero ABCD è una delle tante che esso può assumere perché esso è un quadrilatero articolato (ossia con lati di lunghezza costante ma angoli di ampiezza variabile perché ciascun lato è girevole relativamente ad un lato consecutivo attorno ...

https://it.wikipedia.org/wiki/Sezione_c ... uadratiche
nelle casistiche riportate non dovrebbe esserci delta? perché dice $b^2-ac$ più volte?
Ditemi che è un errore di wikipedia perché torno da un esame in cui ho usato delta...

Proporzioni con il termine incognito
Miglior risposta
Ciao ,non riesco a eseguire queste espressioni ,ho provato a farne una su un foglio ma non riesco a calcolare se riuscite vi ringrazio ciao.vi prego di aiutarmi sono disperata
Espressioni con la radice quadrata (241060)
Miglior risposta
Vi allego il file sono 2 espressioni con la radice quadrata.grazie
Proporzioni (termine incognito)
Miglior risposta
Vi allego i 2 file (solo es 234-238-246 )i cerchi rossi .sono proporzioni
(Di fianco ci sono i risultati)
Grazie a chi lo farà

Sia $A$ un insieme di $4$ elementi. Quanti elementi ha l’insieme $P(A)$ delle parti di $ A $ (ossia
l’insieme che ha per elementi tutti i possibili sottoinsiemi di $A$)?
(a) 2;
(b) 4;
(c) 8;
(d) 16
a me ne vengono $14$

3. Siano$ p, q > 1$ tali che
$1/(p)+1/(q)= 2$.
Allora
(a) $p =(q−2)/q $;
(b) $p =(2q)/(2q−1)$;
(c) $p = 2 − q$;
(d) Non `e possibile trovare p e q in tale relazione tra di loro.