Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Antonio.Romano.870
Salve, a breve avrò un compito sui limiti (quarto anno itis) e sto quindi cercando di ripassare ed esercitarmi sui possibili esercizi che verranno proposti. In particolare, ho trascorso più o meno un'ora cercando di di risolvere questo limite: $\lim_{x \to \-infty}((x+4) / (x+2))^x$ Qui sono subito ricorso al limite notevole $\lim_{x \to \infty}(1 + 1/x)^x = e$ usando una variabile ausiliaria $ y = x+2 $ per trovarmi quindi $\lim_{y \to \-infty}(1 + 2/y)^(y-2)$ Ma adesso? Il numeratore a $ 2/y $ non è 1, e inoltre la funzione ...

enza82
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
2
13 nov 2017, 18:52

enza82
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
2
13 nov 2017, 18:54

DomenicoFA
Sottrai 5/3 al prodotto di 2/3 per la somma tra 2/5 e il reciproco di 2. Eleva poi al quadrato il risultato e dividilo per 8/5 Grazie
1
15 nov 2017, 09:14

DomenicoFA
Sottrai 5/3 al prodotto di 2/3 per la somma tra 2/5 e il reciproco di 2. Eleva poi al quadrato il risultato e dividilo per 8/5. Grazie
1
15 nov 2017, 09:09

c1c4d
Scusate ma proprio non ricordo lol, magari è una cosa che si fa nelle scuole medie. Mi ricordo che si faceva in una sola operazione ma proprio non ricordo quale. Allora il problema è il seguente. Voglio comprare una macchina, la posso comprare sia in euro che in fiches. Per ogni euro che spendo mi danno 14 fiches. La macchina costa 124.740 euro, oppure 374.220 fiches. La macchina la posso pagare sia in euro che in fiches, per ipotesi posso dare 50% in euro e 50% in fiches. Ora devo trovare ...
16
4 nov 2017, 06:06

GualtieroMalghesi
Un saluto a tutti Voi, mi chiamo Carlo e questo è la prima volta che scrivo su questo forum. Avrei bisogno del Vostro aiuto per fugare qualche dubbio su alcuni quesiti matematici, così da potermi confrontare con Voi e capire, se sbaglio qualcosa, quale è la natura dell’errore. Sia f la funzione tra A e B che associa ad ogni x app A il proprio quadrato t app B, essendo A={1;2;3} e B={1;4;9;5}. Dire quali delle seguenti affermazioni sono vere o false: f(1)=1 secondo me vero (y=1^2=1); f(3)=5 ...

sentinel1
Rappresenta mediante espressione analitica la seguente successione: $0, -2, 4, -6, 8, -10$ Allora: Ho notato che moltiplicando $n$ per $2$ otterrei i valori positivi della successione. Per avere i segni alternati, dovrei elevare ad $n$ in modo che, quando è pari, rimanga il segno positivo; in caso contrario, rimanga la base negativa. Ho provato ma non sono riuscito a trovare la soluzione. Chiedo a voi! Grazie mille. Saluti!
4
14 nov 2017, 16:22

axpgn
In quanti modi diversi posso esprimere il numero $1.000.000$ come prodotto di tre interi positivi? (Le fattorizzazioni che differiscono solo per l'ordine dei fattori non sono considerate diverse.) Cordialmente, Alex
10
9 nov 2017, 00:54

ELLIPS
Salve ragazzi, vorrei sapere se qualcuno conosce siti o pagine dove potersi allenare con i classici test logici/numerici/matematici/statistici/geometrici che sto affrontando per i primi colloqui. Solitamente prima di un colloquio di persona ci sono questi test di screening e per alcune aziende sono più facili, per altre meno. Vi faccio un esempio della tipologia di quiz che possono capitare, in modo tale da capire meglio: An athlete has 75% of winning the race if he is not injured. If he is ...
4
9 nov 2017, 12:30

enza82
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro
2
13 nov 2017, 20:02

enza82
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
2
13 nov 2017, 22:38

enza82
Problema con angoli Miglior risposta
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
1
13 nov 2017, 22:46

enza82
1
13 nov 2017, 19:03

enza82
1
13 nov 2017, 18:55

enza82
Problema di geometria Miglior risposta
Problema di geometria un trapezio rettangolo ha la base maggior che supera di 8,4cm la minore. Il lato obliquo misura 9cm e l’alteZia 4,5cm sapendo che il perimetro misura 35,9 calcola la misura delle due basi
1
13 nov 2017, 18:14

enza82
Problema con angoli Miglior risposta
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro
1
13 nov 2017, 20:02

Oior
Avrei bisogno di un aiuto con un problema di geometria con i sistemi . Questo :l'aria di un trapezio rettangolo è 14,72. L'altezza del trapezio è 3,2 cm , la differenza delle basi è i 2/3 della loro somma . Calcola il perimetro del trapezio e la distanza del vertice A dell'angolo retto dal lato obliquo CB
3
13 nov 2017, 17:38

rosario.alma.3
esercizio come lo svolgereste? cos(α+β)*cos(α-β)= 1-sen^2α-sen^2β coseno per alfa piu' beta per coseno di alfa meno beta= 1 meno seno al quadrato di alfa -seno al quadrato di beta grazie?
5
12 nov 2017, 18:27

lasy1
come risolvereste il seguente problema senza trigonometria? la somma di due forze $vec(F_1)$ ed $vec(F_2)$ è il vettore di modulo $18 N$ che forma con $vec(F_1)$ un angolo di $30°$. Sapendo che è $F_1=10 N$, determina il modulo di $vec(F_2)$. Risolvi il problema anche graficamente.
4
13 nov 2017, 10:59