Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
NichtDa
Ciao a tutti! Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come devo fare per svolgere questa divisione? Non ci ho capito assolutamente NIENTE. Grazie mille :-)
2
20 nov 2017, 18:48

fgrerer
Raga ma visto che la forza elastica è una forza di richiamo,l'energia potenziale elastica sarà -1/2kx^2?
1
17 nov 2017, 18:01

QuantumJ
Qualcuno saprebbe dirmi per favore dove ho sbagliato? https://i.imgur.com/kK3YLpC.jpg Il risultato del libro è k•pigreco/8 , con k diverso da 2 + 4h e h appartenente a Z h da dove è uscito??
1
20 nov 2017, 15:02

GualtieroMalghesi
Analizzare i componenti della seguente funzione F:x->1/x-1 F=f2of1 F1=x-1 F2=(x-1)^-1

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

ale.tzunny
Come rappresento a mano la funzione y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc Grazie
1
20 nov 2017, 15:00

HowardRoark
Ciao a tutti! Devo dimostrare col principio di induzione la seguente uguaglianza: $1/(1*2) + 1/(2*3) +...+1/[n*(n+1)]= n/(n+1)$ Innanzitutto mi sono calcolato l'uguaglianza per $n=3$ ed è verificata. Poi ho supposto che l'uguaglianza che mi forniva il testo fosse vera, quindi ho provato a verificare $1/(1*2) + 1/(2*3) + ... + 1/[n*(n+1)] + 1/[n+1*(n+2)] = (n+1)/(n+2)$. Il problema è che non so proprio come procedere per verificare l'uguaglianza. Consigli?
2
20 nov 2017, 19:45

Damiano77
Buongiorno Sto avendo difficoltà con questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi? Quanti sono gli anagrammi della parola DISTANZE tali che, cancellandone le ultime 4 lettere, presentano le altre 4 in ordine alfabetico. La risposta è 1680 Grazie in anticipo a tutti
9
19 nov 2017, 20:29

caffeinaplus
Salve a tutti, non riesco a capire dove sbaglio in questa risoluzione e gradirei sul serio un vostro aiuto $(x\sqrt(|x^2 -4|))/(x^2 -4) -1 >0$ Faccio il campo d'esistenza, porto l'uno a destra e moltiplico tutto per il denominatore ottenendo $x\sqrt(|x^2-4|) > x^2 -4$ con $x !=2, x!= -2$ Ora passo allo studio del caso in cui $x<-2$ e $x>2$ $x\sqrt(x^2 -4) > x^2 -4$ quindi $x^2(x^2 -4)> (x^2 -4)^2$ $x^2 > x^2 -4$ allora $0>-4$ che è sempre vero Nel caso in cui ...
2
20 nov 2017, 13:59

Pantaleo18
Buonaserata a tutti, scusate ma ho urgente bisogno di sapere una cosa. Ho scritto un piccolo programma in c++ che calcola, attraverso il teorema dei seni, la distanza Terra-Sole. Per far cio, ho usato il triangolo dato dalla distanza tra i due fuochi (uno è il Sole), la distanza terra-sole e la distanza terra-fuoco. Usando i dati reali, dati da un modellino costruito su geogebra, ho riscontrato che quando l'angolo opposto alla distanza terra-sole diventa piccolo, il teorema dei seni (sia nel ...
1
19 nov 2017, 21:51

gela1999
Come si fanno questi due limiti? 1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3) 2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
3
18 nov 2017, 10:23

oleg.fresi
Ho un problema che non riesco a capire non solamente come si svolge ma proprio la consegna.Potreste darmi un aiutino? Individua il vertice $C$ di un trinagolo iscoscele di base $AB$ con $A(-1;1)$ e $B(2;0)$ sapendo che l'altezza relativa ad $AB$ misura $sqrt(10)/2$. Andrebbe risolto sfuttando distanza fra due punti e punto medio di un segmento poichè la retta non l'ho ancora fatta.Non riesco a capire se stà chiedendo di trovare il ...
19
19 nov 2017, 09:34

oleg.fresi
Ho un problema con 3 richieste di sono riuscito a farne una sola. Camilla vuole partecipare a una maratona. Ha un programma che prevede 5km e 30min di riscaldamento, 10km e 50min di corsa veloce, 5km e 30min di defaticamento.Durante le fasi di allenamento mantiene velocità costante.Quanto tempo impiega a percorrere il primi 10km? Quanta distanza ha percorso dopo 35min? Rappresenta il suo allenamento in un grafico spazio-tempo. Per la seconda richiesta ho pensato ad una proporzione ma non ...
8
17 nov 2017, 19:15

vankeulen.2011
Buongiorno ragazzi ho trovato il vostro forum perchè ovviamente come in oggetto sto a scuola introducendo la goniometra e i vari esercizi e sto andando fuori di testa potrei dire.. Spero non siano cose considerate troppo banali ma come ben sapete chi in matematica non ha mai capito un H come me, sarà difficile riesca a introdurre bene questo argomento.. vi rubo spero poco tempo.. La profesoressa dopo averci spiegato la teoria è passata alla pratica Del tipo Verifica quest'identità: cos2a x ...
8
18 nov 2017, 14:55

AnalisiZero
Ciao Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali. Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero. Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla? Voglio dire: Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio? Grazie.
4
18 nov 2017, 12:46

Antonio.Romano.870
Salve, oggi mi sono imbattuto in questo particolare (almeno per me) esercizio di matematica: $ \lim_{x \to \-infty}(x^4)^(e^(-3x)) $ Mi è bastato sostituire $ -infty $ a $ x $ per ottenere $ +infty^(+infty) $, che mi ha spontaneamente portato a $ +infty $ come risultato, essendo questa particolare operazione non riportata in alcuna tabella con le forme indeterminate. (A differenza di $ 1^(infty) $ , $ 0^0 $ e $ infty ^ 0 $ ) Tuttavia, nonostante il risultato fosse lo stesso ...

karimme98
Calcola la Forza di gravità tra due corpi di massa 300 000 t ciascuno posti ad una distanza di 20 mt. Vorrei vedere il vostro procedimento con una breve spiegazione per poterlo comparare al mio e vedere se è errato. Grazie in anticipo :)
1
18 nov 2017, 10:49

Marco2123
Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere. $ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?
5
17 nov 2017, 13:52

axpgn
Dimostrare che il prodotto di tre interi positivi consecutivi è divisibile per $504$ se quello di mezzo è un cubo. Cordialmente, Alex
3
16 nov 2017, 00:53

gela1999
Salve potreste dirmi come si risolvono questi due problemi? 1)di un problema sono riuscita a calcolarmi la resistenza equivalente del circuito, la corrente totale che circola in esso; non riesco a trovare i5. Inoltre nei dati ho R1 R2 R3 R4 R5 e DV. 2)Nel nodo A entra una corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm. Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito. FIGURA --> ...
0
17 nov 2017, 20:42