Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!
Qualcuno sarebbe cosi gentile da spiegarmi come devo fare per svolgere questa divisione?
Non ci ho capito assolutamente NIENTE.
Grazie mille :-)
Energia potenziale elastica
Miglior risposta
Raga ma visto che la forza elastica è una forza di richiamo,l'energia potenziale elastica sarà -1/2kx^2?
Tangente (eq. goniometrica)
Miglior risposta
Qualcuno saprebbe dirmi per favore dove ho sbagliato?
https://i.imgur.com/kK3YLpC.jpg
Il risultato del libro è k•pigreco/8 , con k diverso da 2 + 4h e h appartenente a Z
h da dove è uscito??

Analizzare i componenti della seguente funzione
F:x->1/x-1
F=f2of1
F1=x-1
F2=(x-1)^-1

Rappresentazione funzioni a mano (244942)
Miglior risposta
Come rappresento a mano la funzione
y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc
Grazie

Rappresentazione funzioni a mano
Miglior risposta
Come rappresento a mano la funzione
y=(1/sinx)+2 usando sull'asse x i valori come -pigreco/2,0,pigreco/2,pigreco,3/2pigreco ecc
Grazie
Ciao a tutti!
Devo dimostrare col principio di induzione la seguente uguaglianza: $1/(1*2) + 1/(2*3) +...+1/[n*(n+1)]= n/(n+1)$
Innanzitutto mi sono calcolato l'uguaglianza per $n=3$ ed è verificata.
Poi ho supposto che l'uguaglianza che mi forniva il testo fosse vera, quindi ho provato a verificare $1/(1*2) + 1/(2*3) + ... + 1/[n*(n+1)] + 1/[n+1*(n+2)] = (n+1)/(n+2)$.
Il problema è che non so proprio come procedere per verificare l'uguaglianza. Consigli?
Buongiorno
Sto avendo difficoltà con questo problema, qualcuno potrebbe aiutarmi?
Quanti sono gli anagrammi della parola DISTANZE tali che, cancellandone le ultime 4 lettere, presentano le altre 4 in ordine alfabetico.
La risposta è 1680
Grazie in anticipo a tutti

Salve a tutti, non riesco a capire dove sbaglio in questa risoluzione e gradirei sul serio un vostro aiuto
$(x\sqrt(|x^2 -4|))/(x^2 -4) -1 >0$
Faccio il campo d'esistenza, porto l'uno a destra e moltiplico tutto per il denominatore ottenendo
$x\sqrt(|x^2-4|) > x^2 -4$ con $x !=2, x!= -2$
Ora passo allo studio del caso in cui $x<-2$ e $x>2$
$x\sqrt(x^2 -4) > x^2 -4$
quindi $x^2(x^2 -4)> (x^2 -4)^2$
$x^2 > x^2 -4$ allora $0>-4$ che è sempre vero
Nel caso in cui ...

Buonaserata a tutti, scusate ma ho urgente bisogno di sapere una cosa. Ho scritto un piccolo programma in c++ che calcola, attraverso il teorema dei seni, la distanza Terra-Sole. Per far cio, ho usato il triangolo dato dalla distanza tra i due fuochi (uno è il Sole), la distanza terra-sole e la distanza terra-fuoco. Usando i dati reali, dati da un modellino costruito su geogebra, ho riscontrato che quando l'angolo opposto alla distanza terra-sole diventa piccolo, il teorema dei seni (sia nel ...
Come si fanno questi due limiti?
1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3)
2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
Ho un problema che non riesco a capire non solamente come si svolge ma proprio la consegna.Potreste darmi un aiutino?
Individua il vertice $C$ di un trinagolo iscoscele di base $AB$ con $A(-1;1)$ e $B(2;0)$ sapendo che l'altezza relativa ad $AB$ misura $sqrt(10)/2$. Andrebbe risolto sfuttando distanza fra due punti e punto medio di un segmento poichè la retta non l'ho ancora fatta.Non riesco a capire se stà chiedendo di trovare il ...
Ho un problema con 3 richieste di sono riuscito a farne una sola. Camilla vuole partecipare a una maratona. Ha un programma che prevede 5km e 30min di riscaldamento, 10km e 50min di corsa veloce, 5km e 30min di defaticamento.Durante le fasi di allenamento mantiene velocità costante.Quanto tempo impiega a percorrere il primi 10km? Quanta distanza ha percorso dopo 35min? Rappresenta il suo allenamento in un grafico spazio-tempo.
Per la seconda richiesta ho pensato ad una proporzione ma non ...
Buongiorno ragazzi ho trovato il vostro forum perchè ovviamente come in oggetto sto a scuola introducendo la goniometra e i vari esercizi e sto andando fuori di testa potrei dire..
Spero non siano cose considerate troppo banali ma come ben sapete chi in matematica non ha mai capito un H come me, sarà difficile riesca a introdurre bene questo argomento.. vi rubo spero poco tempo..
La profesoressa dopo averci spiegato la teoria è passata alla pratica
Del tipo Verifica quest'identità:
cos2a x ...

Ciao
Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?
Grazie.

Salve, oggi mi sono imbattuto in questo particolare (almeno per me) esercizio di matematica:
$ \lim_{x \to \-infty}(x^4)^(e^(-3x)) $
Mi è bastato sostituire $ -infty $ a $ x $ per ottenere $ +infty^(+infty) $, che mi ha spontaneamente portato a $ +infty $ come risultato, essendo questa particolare operazione non riportata in alcuna tabella con le forme indeterminate. (A differenza di $ 1^(infty) $ , $ 0^0 $ e $ infty ^ 0 $ )
Tuttavia, nonostante il risultato fosse lo stesso ...
Aiuto! Problema di Fisica (Gravità)
Miglior risposta
Calcola la Forza di gravità tra due corpi di massa 300 000 t ciascuno posti ad una distanza di 20 mt.
Vorrei vedere il vostro procedimento con una breve spiegazione per poterlo comparare al mio e vedere se è errato.
Grazie in anticipo :)

Ciao a tutti! Mi sono imbattuto in questa forma indeterminata, che mio malgrado fatico a risolvere.
$ lim_(x->0)(cosx)^(-4/x^2) $ . E' una di quelle forme che normalmente darebbe $ 1^oo $ , dunque dovrei usare considerare $ e^(lnf(x)g(x)) $ . Nel calcolo, tuttavia, non so come procedere, sapreste darmi aiuto?

Dimostrare che il prodotto di tre interi positivi consecutivi è divisibile per $504$ se quello di mezzo è un cubo.
Cordialmente, Alex
Salve potreste dirmi come si risolvono questi due problemi?
1)di un problema sono riuscita a calcolarmi la resistenza equivalente del circuito, la corrente totale che circola in esso; non riesco a trovare i5. Inoltre nei dati ho R1 R2 R3 R4 R5 e DV.
2)Nel nodo A entra una corrente i=20A. deltaV1=100V, deltaV2= 200V e R1=10 Ohm e R2=30 Ohm. Determina il verso e il valore delle correnti i1 e i2 che circolano rispettivamente nel ramo LM e ON del circuito.
FIGURA --> ...