Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Trigonometria e triangoli (245228)
Miglior risposta
Mi potete aiutare con questi 2 esercizi che non riesco proprio a risolvere

Mi potete aiutare con questo esercizo nell' immagine...
Non riesco proprio a capire come procedere seppur mi pare di conoscere le formule di trigonometria
Grazie mille
raga scusate ma la forza peso e la forza di attrito sono forze interne o esterne?

Rappresentazione funzioni aiuto... (245216)
Miglior risposta
Come posso rappresentare
y=tan(-x+pi/2) ???
E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo...
Grazie

Rappresentazione funzioni aiuto...
Miglior risposta
Come posso rappresentare
y=tan(-x+pi/2) ???
E in generale le funzioni con -x e una valore positivo dell'angolo...
Grazie

"Siano a,b numeri interi. Si dimostri che se $ a^(1/3)+b^(1/3) $ è un numero razionale non nullo, allora a e b sono entrambi cubi perfetti."
Volevo capire se il ragionamento che ho fatto è corretto essendo la soluzione proposta dal libro diversa:
Partiamo dal presupposto che se $ a^(1/3)+b^(1/3) $ è razionale allora anche i singoli termini lo sono. (Va dimostrato?)
Bisogna quindi dimostrare che $ a^(1/3) $ è un intero.
Per assurdo diciamo $ a^(1/3) = m/n $, allora $ n * a^(1/3) = m $, e ...

Buonasera a tutti; svolgendo degli esercizi di ripasso sulle parabole mi sono bloccato nel seguente.
Data l'equazione di una parabola $ \gamma: y=2x^2-4x-6$, ed una retta generica $r$ uscente dall'origine che incontra $\gamma$ in due punti $P_1$ e $P_2$, verificare che il luogo descritto dal punto medio $P$ del segmento $P_1 P_2$, al variare di $r$ attorno all'origine è un arco di parabola.
Io ho pensato di procedere ...

Somma di due funzioni seno senza formule di prostaferesi
Miglior risposta
Somma di due funzioni seno senza formule di prostaferesi
Devo risolvere la somma di sin3/7pigreco+sin4/7pigreco senza utilizzare le formule di prostaferesi. Avevo pensato di risolverla considerando che i due angoli sono supplementari, quindi sin3/7pigreco=sin4/7pigreco, di conseguenza sin3/7pigreco+sin4/7pigreco=2sin3/7pigreco, ma il risultato sul libro è espresso come 2cospigreco/14 (risultato che otterrei ricorrendo alla prima formula di prostaferesi). C'è un altro modo per ottenere questo ...
In riferimento alla figura a fianco è noto che la retta r è parallela alla retta s e che l'area del triangolo ABC è uguale a 9.
a) determina le equazioni delle tre rette r,s, t.
b) stabilisci a quale dei seguenti fasci appartengono le rette r e s e a quale appartengono le rette r e t, giustificando adeguatamente la risposta:
A 3x-2y +h=0
B 2mx – 2y + 13 – 6m=0
C 2x-3y-k=0
D 2nx -2y + 13 -6n=0
c) determina una rappresentazione analitica del triangolo ABC e ...

Dilatazioni e company (245150)
Miglior risposta
Come disegno il grafico di y=sin2x? E in generale di y=f(kx)? Cosa fa il valore k rispetto alla funzione di partenza, in questo caso il seno?
Grazie

Dilatazioni e company
Miglior risposta
Come disegno il grafico di y=sin2x? E in generale di y=f(kx)? Cosa fa il valore k rispetto alla funzione di partenza, in questo caso il seno?
Grazie

Tangente e grafici (245114)
Miglior risposta
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema
x>=0 y=fx
x

Ho trovato questo esercizio ma non so proprio come risolverlo,mi potete aiutare?
y= [sen 3x - cos(x/2)]/tan2x
Grazie in anticipo!

salve.
questa funzione
${(y=-x^2+2, x<0),(y=x^2, x>=0):}$
è strettamente monotona ma non iniettiva?
grazie

Ciao ragazzi, quast'anno ho iniziato a studiare trigonometria, tra le altrre cose, e in generale sta procedendo tutto abbastanza bene fino a quando ho iniziato a fare le equazioneìi goniometriche. Sono riuscito a rioìsolvere la prima del libro, ma già la seconda non riesco a riolverla, per quanto banale essa sia.
Ho utilizzato il metodo delle "formule parametriche" che sostituisco al seno e coseno. Vi riporto il testo:
cos x - sen x = (sqrt 2)
Nonostante abbia tentato di risolverla già una ...

Tangente e grafici
Miglior risposta
y=f|x| il mio prof ha detto che si fa il sistema
x>=0 y=fx
x

Ciao a tutti,
Tra queste 2 collane:
MultiMath.blu
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11694
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11798
La matematica a colori Edizione BLU
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11928
https://deascuola.it/secondaria-ii-grad ... book=11632
quale delle due a vostro avviso risulta essere la più completa?
A presto

Ciao a tutti,
ho un problema da sottoporvi:
ad una gara a prove viene assegnato un premio in base alla % di successi dei punti ottenuti su quelli ottenibili:
- nella prima prova Mario fa 100 punti sui 300 possibili (33.33%) ed ottiene 33.33€ (33.33% di 100 punti)
- nella seconda prova Giuseppe fa 200 punti su 400 (50%) ed ottiene 100€ (50% di 200 punti)
Alla cassa, dove viene assegnato il premio cumulativo per la squadra, risultano 300 punti sui 700 disponibili (42.86%) e vengono dati 128.57€ ...
Problema di matematica sull'ellisse e sugli angoli
Miglior risposta
E' data un'ellisse di equazione x^2/2+y^2/8=1. Sia A il punto in cui l'ellisse interseca il semiasse positivo delle x e Q il punto appartenente all'ellisse di ascissa 1 e ordinata positiva. Determina sull'ellisse il punto P tale che POA=2QOA, essendo O l'origine degli assi.