Semplicissimo limite che tende a meno infinito
buonasera cari , vi pongo oggi questo limite semplice $ lim_(x->-) (3x-2)/sqrt(x^2-x+1 $ il limite te de a meno infinito, nel mil svolgimento ho raccolto il termine di grado maggiore ma viene 3x/x^2, semplificando 3/x ,msostituendo alla x meno infinito verrebbero 3/- infinito che fa zero ma dovrebbe venire meno tre , suggerimenti ?
Risposte
Raccogli la $x$ al numeratore, raccogli $x^2$ nel radicando del numeratore, lo porti fuori dalla radice ricordando che devi metterlo come valore assoluto e semplifichi ...
ciao axpng grazie della tua risposta, che intendi per porre x^2 come valore assoluto
Così ... $sqrt(x^2-x+1)=sqrt(x^2(1-1/x+1/x^2))=|x|sqrt(1-1/x+1/x^2)$
grazie per la tua risposta axpng, una volt fatto cio come posso proseguire
Fai quello che ho detto e semplifica ... e poi mostraci quello che hai fatto ...
Eh no ... ciò che rimane sotto radice tende a uno (non capisco il perché di quella confusione) mentre il valore assoluto non può sparire così ... ti ricordo che il limite tende a meno infinito ...
EDIT: scrivi le formule, non mettere foto ... te lo ha detto anche @melia ...
EDIT: scrivi le formule, non mettere foto ... te lo ha detto anche @melia ...
grazie axpng, come si risplve il valore assoluto scusa
Se x è negativa (perché tende a meno infinito) allora $|x|=-x$
grazie mille loret per la tua risposta ho capito
loret quindi ci ritroviamo meno infinito che divide piu infinito radice di uno giusto ?
Non è proprio così ... prima di tutto la radice di uno fa uno quindi la puoi scordare ... poi quel che rimane è $(3x)/(-x)$ ...
Ciao a tutti.
Il limite in questione mi risulta $-3$ (fatti salvi i miei soliti errori e strafalcioni).
Ciò che mi sorprende sono piuttosto i titoli dei post: "semplice scomposizione", "semplicissimo limite"...........quando il tuo livello di comprensione dei medesimi, caro Jordan, dovrebbe suggerirti titoli come "difficile scomposizione", "difficilissimo limite".....
Il limite in questione mi risulta $-3$ (fatti salvi i miei soliti errori e strafalcioni).
Ciò che mi sorprende sono piuttosto i titoli dei post: "semplice scomposizione", "semplicissimo limite"...........quando il tuo livello di comprensione dei medesimi, caro Jordan, dovrebbe suggerirti titoli come "difficile scomposizione", "difficilissimo limite".....

teorema e quindi ?
Era solo una considerazione, spesso un po' di umiltà non guasta..........