Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cenerella.90
allora questo è il problema sulla spinta di archimede. Ho impostato le formule, ma non ho la più pallida idea di come inserire la distanza d dalla superficie. Help
2
18 gen 2018, 12:26

cenerella.90
Signora mc2 lei è gesntilissima. Le formule credo di averle impostate bene. Il mio problema è nel punto 1 ridurre la pressione e nel punto 2 impostare la P a metà costrizione. Comunque le allego il file. Grazie mille
2
18 gen 2018, 09:53

martinuccia98
Ciao Devo studiare una funzione fratta ma è tutta tra valore assoluto..come mi devo comportare per il dominio, segno ecc?
5
17 gen 2018, 15:16

Jordan B
salve a tutti , ho calcolato il dominio della seguente funzione ma non mi vie, chi puo darmi una mano $ y= sqrt ( 2x^2-7x-22) /4 $ a me viene $ x<-4 $ e $ 1/2<x> -2 $
24
16 gen 2018, 17:51

andreap12
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
2
17 gen 2018, 15:33

andreap12
Aiuto presto Miglior risposta
Un prisma retti ha per base un rombo le cui diagonali misurano rispettivamente 36cm e 48 cm. Sapendo che l'area totale del prisma è 4248 cm quadrati, calcola: -Il volume del prisma,esprimendolo in decimetri cubi. -il peso del solido,ammesso che sia di vetro (peso specifico 2,5).
1
17 gen 2018, 15:33

oleg.fresi
Ho questa funzione $y=1-sqrt(x^2+4)$ e devo trovarne il codominio ma non so da dove cominciare. Potreste darmi una mano?
17
16 gen 2018, 18:57

rino.f.95
Ciao, ecco il testo dell'esercizio che mi sta consumando: Tre conduttori sferici cavi concentrici, di spessore trascurabile, hanno raggi R1 = 10 cm, R2 = 20 cm, R3 = 40 cm. L’intercapedine compresa tra R2 e R3 è riempita di ossigeno liquido ([math] \kappa [/math] = 1,5). Un generatore di f.e.m. nota viene collegato al conduttore più interno (polo positivo) e più esterno (polo negativo). Si esprima, in funzione della carica sulle armature, il campo elettrico in tutto lo spazio. Assumendo uguale ...
3
13 gen 2018, 18:47

cenerella.90
Problema sui fluidi n.2 Miglior risposta
Signora lei è gesntilissima. Le formule credo di averle impostate bene. Il mio problema è nel punto 1 ridurre la pressione e nel punto 2 impostare la P a metà costrizione. Comunque le allego il file. Grazie mille
1
16 gen 2018, 17:45

GualtieroMalghesi
Sia $alfa$ l’insieme dei punti di un piano e $O$ un punto prefissato di $alfa$. Studiare la relazione definita in $alfa$ nel seguente modo: $PRQ <=> O$ è il punto medio di $PQ$. Secondo me è: Riflessiva. Ogni punto del piano è in relazione con se stesso. $ORO$ Simmetrica. Se $O$ rappresenta il punto medio di $PQ$ Allora si può affermare che $POROP <=> OPRPO$. Transitiva. Se ...

VETTRAMO
Calcola i periodi orbitali dei satelliti che orbitano a una distanza dalla superficie terrestre: a) pari a un raggio terrestre; b) pari a due raggi terrestri; c)I periodi dipendono dalle masse dei satelliti? Dipendono dalla massa della Terra? grazie
1
17 gen 2018, 11:02

fgrerer
Leggi di keplero Miglior risposta
Ragazzi scusate ma perché il valore della costante k che si ottiene dal rapporto tra semiasse maggiore al cubo e periodo di rivoluzione al quadrato dipende dal corpo celeste attorno al quale avviene il moto?
1
16 gen 2018, 23:23

VETTRAMO
Determina il modulo della velocità orbitale di un satellite su un'orbita geostazionaria circolare a 3,58*10^7 m al di sopra della superficie della Terra. grazie Aggiunto 4 ore 8 minuti più tardi: gia fatto grazie
0
17 gen 2018, 11:00

Eros_Di_Giacomo
Determina gli interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 41. Come si risolve? (equazioni di secondo grado)

Eros_Di_Giacomo
Determina gli interi consecutivi tali che la somma dei loro quadrati sia 41. Come si risolve? (equazioni di secondo grado)

martinuccia98
Buongiorno non riesco a risolvere questo limite... Lim per x->0 di (sen2x+e^4x-cos2x)/x Suggerimenti??
6
16 gen 2018, 11:49

prengdoda
ciao ho difficoltà nello svolgere alcuni esercizi di goniometria, potreste aiutarmi? questi sono gli esercizi... 1) sinx*cosx+sinx=0 ... risultato kpigreco 2) (tanx- radice di tre)(cosx+1)= 0 3) 3tan^2 - 4*radice di tre tangx+3=0
1
16 gen 2018, 15:52

Alessandra113
ciao, ho questo problema da risolvere con le derivate, magari qualcuno mi può aiutare, grazie! un parallellepipedo di base 1 m x 2 m e altezza 5 m è pieno d acqua. Da un rubinetto posto in prossimità del fondo vengono prelevati 20 litri al minuto. Con quale velocità l altezza dell`acqua decresce? grazie, Sandra
4
22 nov 2017, 17:13

Aletzunny1
Ho bisogno di aiuto con questi 2 esercizi... (Sin3x-2)(sin3x-3)=(sin3x+2)(sin3x+3) Risolvendo ho ottenuto x=(2kpi)/2 x'=(pi/3)+(2kpi/3) Mentre il libro riporta x=kpi/3 Sembra che il mio libro faccia L'UNIONE dei risultati ma io non so come farla questa"unione"...come si procede?? |2sin3x|=1 2|sin3x|1 sin3x=1/2 oppure sin3x=-1/2 E ho ottenuto x=(pi/18) + (2kpi/3) x'=(5pi/18) +(2kpi/3) x''=(-pi/18) + (2kpi/3) x'''=(7/18pi)+(2kpi/3) Mentre il libro riporta + o - [(pi/18)+(kpi/3)] Dove sbaglio? ...
7
15 gen 2018, 21:32

Eros_Di_Giacomo