Calcolo area compresa tra due funzioni (Integrali definiti)
Salve, ho date due funzioni $ y = x + 1 $ e $ y = x^2 - 2x - 3 $ rappresentate nel grafico sottostante.
Devo calcolare l'area compresa tra queste due funzioni (blu + verde). Pensavo di calcolare $\int_{-1}^{4} x + 1 dx - \int_{-1}^{3} x^2 - 2x - 3 dx - \int_{3}^{4} x^2 - 2x - 3 dx $, ovvero area blu - area verde (perché è al di sotto dell'asse x quindi ci metto il meno) - area rossa (che eccede nel calcolo del primo integrale).

È un'impostazione giusta? Cerco conferme perché non mi torna il risultato, per cui cercavo di capire se è sbagliato concettualmente o sono io a fare errori di calcolo.
Grazie in anticipo
Devo calcolare l'area compresa tra queste due funzioni (blu + verde). Pensavo di calcolare $\int_{-1}^{4} x + 1 dx - \int_{-1}^{3} x^2 - 2x - 3 dx - \int_{3}^{4} x^2 - 2x - 3 dx $, ovvero area blu - area verde (perché è al di sotto dell'asse x quindi ci metto il meno) - area rossa (che eccede nel calcolo del primo integrale).

È un'impostazione giusta? Cerco conferme perché non mi torna il risultato, per cui cercavo di capire se è sbagliato concettualmente o sono io a fare errori di calcolo.
Grazie in anticipo
Risposte
Ho risolto, l'impostazione era corretta, avevo fatto un errore di calcolo. 
Grazie lo stesso

Grazie lo stesso
Meglio così. Tutto quello che si riesce a risolvere da soli rimane in testa molto più a lungo.
Una piccola annotazione: metti le parentesi, che scritto così non è molto corretto,
$\int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{3} (x^2 - 2x - 3) dx - \int_{3}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx$
inoltre potresti applicare alcune proprietà degli integrali definiti:
$int_a^b f(x)dx+int_b^c f(x) dx=int_a^c f(x) dx$
$int_a^bf(x) dx + int_a^bg(x)dx=int_a^b(f(x)+g(x))dx$
in modo da avere meno calcoli:
$\int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{3} (x^2 - 2x - 3) dx - \int_{3}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx=$
$= \int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx=$
$=\int_{-1}^{4} [(x + 1)- (x^2 - 2x - 3)] dx=\int_{-1}^{4} (3x + 4- x^2 ) dx$
meno conti = meno possibilità di sbagliarli
Una piccola annotazione: metti le parentesi, che scritto così non è molto corretto,
$\int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{3} (x^2 - 2x - 3) dx - \int_{3}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx$
inoltre potresti applicare alcune proprietà degli integrali definiti:
$int_a^b f(x)dx+int_b^c f(x) dx=int_a^c f(x) dx$
$int_a^bf(x) dx + int_a^bg(x)dx=int_a^b(f(x)+g(x))dx$
in modo da avere meno calcoli:
$\int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{3} (x^2 - 2x - 3) dx - \int_{3}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx=$
$= \int_{-1}^{4} (x + 1) dx - \int_{-1}^{4} (x^2 - 2x - 3) dx=$
$=\int_{-1}^{4} [(x + 1)- (x^2 - 2x - 3)] dx=\int_{-1}^{4} (3x + 4- x^2 ) dx$
meno conti = meno possibilità di sbagliarli