Proiezione corda
Buongiorno,
non riesco ad arrivare a capo di questo problema.
conosco l'angolo y, raggio ed devo calcolare la proiezione della corda a-b.
calcolo c-d =2*raggio*(sen (y/2))
dopo non saprei come andare avanti avevo pensato al teorema di euclide. però così calcolo l'altezza (d-b)/2. non capisco come andare avanti. c'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?
non riesco ad arrivare a capo di questo problema.
conosco l'angolo y, raggio ed devo calcolare la proiezione della corda a-b.
calcolo c-d =2*raggio*(sen (y/2))
dopo non saprei come andare avanti avevo pensato al teorema di euclide. però così calcolo l'altezza (d-b)/2. non capisco come andare avanti. c'è qualcuno che gentilmente può darmi una mano?
Risposte
Benvenuto nel forum!
Ma guarda che non si capisce niente del tuo post.
E' così difficile rileggere quel che si scrive, mettersi nei panni di chi legge, e chiedersi se si capisce qualcosa?
Dai, prova a metter giù qualcosa di più comprensibile, magari un aiuto poi te lo diamo

Ma guarda che non si capisce niente del tuo post.
E' così difficile rileggere quel che si scrive, mettersi nei panni di chi legge, e chiedersi se si capisce qualcosa?
Dai, prova a metter giù qualcosa di più comprensibile, magari un aiuto poi te lo diamo
Oltre ad essere poco chiaro secondo me manca anche un dato; prova a ricopiare bene cosa dice il testo del problema.
buongiorno,
scusate la mia poca chiarezza.
facendo riferimento alla figure conosco: il raggio, l'angolo y e l'angolo w
lo scopo è calcolare a-b.
riesco a calcolare la corda c-d. dopo non so come andare avanti.
secondo te "wall87" che dato mancherebbe?
grazie per le risposte
scusate la mia poca chiarezza.
facendo riferimento alla figure conosco: il raggio, l'angolo y e l'angolo w
lo scopo è calcolare a-b.
riesco a calcolare la corda c-d. dopo non so come andare avanti.
secondo te "wall87" che dato mancherebbe?
grazie per le risposte
Mancava l'angolo w.
Avendo questo, basta che noti che la corda CD è inclinata sull'orizzontale di un angolo $90 - (w + y/2)$ (sempre che y sia l'angolo fra i raggi OC e OD, cosa che non è tanto chiara), quindi $AB = CD cos(90 - w - y/2) = CD sin(w + y/2)$
Avendo questo, basta che noti che la corda CD è inclinata sull'orizzontale di un angolo $90 - (w + y/2)$ (sempre che y sia l'angolo fra i raggi OC e OD, cosa che non è tanto chiara), quindi $AB = CD cos(90 - w - y/2) = CD sin(w + y/2)$
@mgrau scusami ma non ho capito il tuo ragionamento.
Conoscendo i 2 angoli e il raggio io semplicemente mi sarei ricavato oa e ob e avrei fatto la loro differenza trovando ab
Conoscendo i 2 angoli e il raggio io semplicemente mi sarei ricavato oa e ob e avrei fatto la loro differenza trovando ab
"wall87":
@mgrau scusami ma non ho capito il tuo ragionamento.
Hai ragione, è molto più semplice...

grazie, y è l'angolo tra oc e od. w è tra oc e il raggio orizzontale (dove giace ab)
quando sono a casa ci ragiono con calma perchè voglio capire bene poi vi dirò.
comunque grazie ancora
quando sono a casa ci ragiono con calma perchè voglio capire bene poi vi dirò.
comunque grazie ancora