Problemi dinamica sui proietili

Patrick81
V0=70 km/h
Yv=240m viene lanciato in giù
lanciato orizzontalmente
trova la X

Risposte
@melia
ciao, Patrick81. Benvenuto nel forum. Nel testo di un problema devi essere più preciso: lanciato in giù o lanciato orizzontalmente? E poi quali sono le tue idee di soluzione.

Patrick81
Ciao Sara,grazie del benvenuto, sul mio libro c'è scritto così:Un mezzo della Protezione Civile in corsa alla velocità di 70 km/h lancia orizzontalmente da un viadotto autostradale un kit di aiuti a delle persone in difficoltà sul fondo del burrone. Il viadotto è alto 240 m. Determina la lunghezza dello spostamento orizzontale del pacco in caduta.
Mi dà anche la soluzione: 136 m , secondo me bisogna fare un sistema tra X=V0*t e Y=V0*t-1/2g*t(alla seconda)
Per favore mi fai capire lo svolgimento.Grazie ancora.Ciao Patrick

@melia
Vedi, rispetto a quello che avevi scritto tu, il pacco è lanciato in orizzontale, che poi cada giù è per effetto della gravità e non del lancio.
Per prima cosa devi trasformare la velocità iniziale in metri al secondo. Poi devi tener conto che la velocità iniziale è quella del mezzo della Protezione Civile, quindi è solo orizzontale. Inoltre dobbiamo decidere come mettere l'origine delle y, possiamo scegliere di mettere lo zero sul viadotto, in questo caso le persone sotto sono a $-240 m$.
Il sistema corretto è
$\{(x = v_0 t),(y = -1/2*g*t^2):}$ e sostituendo la y nella seconda equazione $-240 = -1/2*9,8*t^2$ ti ricavi il tempo di caduta, noto il tempo lo sostituisci nella prima equazione per calcolare lo spostamento orizzontale.

Patrick81
Grazie mille della tua risposta :-D e brava per come l' hai spiegata perché sei stata davvero chiara.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.