Problema con equazione logaritmica
Ho questa e quazione logaritmica: $sqrt(log_(1/2) (x)+5)-sqrt(log_2 (x)-1) = 2$
Ho fatto le condizioni di esistenza ed ho ottenuto: $2<=x<=32$
Quando ho risolto l'equazione ho trovato come soluzioni: $X_1=2 ; X_2=32$ però il libro segna come soluzione solo $X_1=2$ ed in effetti andando a sostituire il $32$ per vedere se fosse un errore del libro ho trovato un'uguaglianza falsa. Perchè le condizioni di esistenza ammettono quella soluzione ma poi non vale? Potreste spiegarmelo per favore?
Ho fatto le condizioni di esistenza ed ho ottenuto: $2<=x<=32$
Quando ho risolto l'equazione ho trovato come soluzioni: $X_1=2 ; X_2=32$ però il libro segna come soluzione solo $X_1=2$ ed in effetti andando a sostituire il $32$ per vedere se fosse un errore del libro ho trovato un'uguaglianza falsa. Perchè le condizioni di esistenza ammettono quella soluzione ma poi non vale? Potreste spiegarmelo per favore?
Risposte
Probabilmente, prima di elevare al quadrato, non ti sei sincerato che i due membri fossero concordi.
Prima di elevare al quadrato hai posto il membro di sinistra maggiore o uguale a zero?
Intendi quando ho fatto: $(sqrt(log_(1/2) (x)+5))^2 = (2+sqrt(log_2 (x)-1))^2$
O qui o prima è lo stesso: prima di elevare al quadrato devi imporre che entrambi i membri abbiano lo stesso segno
Quindi avrei dovuto mettere il secondo membro maggiore o uguale a zero e poi metterlo a sistema con la condizione di prima?
Elevando immediatamente al quadrato si deve porre:
Tuttavia, è possibile risparmiarsi una disequazione se, prima di elevare al quadrato, si esegue il seguente passaggio:
visto che, nel campo di esistenza, anche il secondo membro è senz'altro non negativo.
$sqrt(log_(1/2)x+5)-sqrt(log_2x-1) gt= 0$
Tuttavia, è possibile risparmiarsi una disequazione se, prima di elevare al quadrato, si esegue il seguente passaggio:
$sqrt(log_(1/2)x+5)=2+sqrt(log_2x-1)$
visto che, nel campo di esistenza, anche il secondo membro è senz'altro non negativo.
Potreste illustrarmi tutte le condizioni da porre dall'inizio alla fine, perchè non ho capito bene?
$sqrt(5-log_2x)=2+sqrt(log_2x-1) rarr$
$rarr \{(5-log_2x gt= 0),(log_2x-1 gt= 0),(5-log_2x=4+log_2x-1+4sqrt(log_2x-1)):} rarr$
$rarr \{(2 lt= x lt= 32),(2sqrt(log_2x-1)=1-log_2x):}$
Tuttavia, poiché è necessario elevare una seconda volta al quadrato, si deve ancora imporre che i due membri siano concordi:
$[1-log_2x gt= 0] rarr [x lt= 2]$
A questo punto, visto che l'unica soluzione possibile è $[x=2]$, invece di elevare al quadrato conviene fare direttamente una verifica.
Perfetto, grazie mille, quindi se ora metto a sistema : ${(1-log_2 x>=0),(2<=x<=32) :}$ ottengo che il sistema è verificato solo per $x=2$ giusto?
Certamente. Inoltre, visto che l'unica soluzione possibile è $[x=2]$, invece di elevare al quadrato conviene fare direttamente una verifica.
Perfetto, grazie mille per l'aiuto!