Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TGG28
Ciao! avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema un bicchiere di vetro ha forma di prisma a base quadrata . Le sue pareti sono spesse 3mm ,mentre lo spigolo di base misura esternamente 5cm e l'altezza misura 11cm.Calcola il peso e la capacità (risultato 169,62g ;207,152ml)
2
31 mag 2018, 16:53

paulusflavius
Salve ragazzi, eccovi un bel rompicapo [xdom="stan"]Immagine rimossa per violazione dei diritti d’autore.[/xdom]
6
16 mar 2015, 22:18

gugo82
Un problema sui parallelogrammi che ho scoperto sfogliando un vecchio libro... Mi pare una cosa quasi magica. Problema: Siano $L$, $M$, $N$ ed $O$ i punti medi dei lati di un quadrilatero convesso $ABCD$. 1. Provare che $LMNO$ è un parallelogramma. 2. Provare che se $ABCD$ è un trapezio isoscele o un rettangolo, allora $LMNO$ è un rombo. 3. Provare che se $ABCD$ è un rombo, ...
3
1 giu 2018, 17:54

chepaccata
Nel piano cartesiano ortogonale Oxy consideriamo i punti A = (1; 0) e B = (0; 2). Per quale scelta del punto C il triangolo ABC non µe rettangolo? e perchè? A. C = (1; 2) B. C = (-4; 0) C. C = (0; 0) D. C = (-1; 0) E. C = (0;-1=2)
2
31 mag 2018, 20:04

cavallo008
urgentissimo come si fa? scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-4;3) e parallela alla retta di equazione y=2x-3; calcola la distanza tra le due rette.
1
31 mag 2018, 22:07

caffeinaplus
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio che sembra semplice, ma di cui purtroppo non trovo la giusta chiave di lettura.Confido in un vostro aiuto Una molla a riposo ha lunghezza $l_1$ e costante elastica $k_1$ collegata in serie a un'altra molla di lunghezza a riposo $l_2$ e costante elastica $k_2$, le due molle hanno massa trascurabile. Se alle due molle allineate in verticale si appende in equilibrio una massa ...
3
31 mag 2018, 10:51

saretta:)115
Non riesco a capire perché sul libro dice che lim x->2+ di $ √(x^2-3x+2)$ sia $0^+$ Infatti nel mio ragionamento $2^+$ alla seconda darà $4^+$ $-3*(2^+)= -6^-$ infatti dopo la moltiplicazione se prima "eccedeva" di una certa quantità sopra il 2 ora sarà nel lato negtivo " da sotto" e infine 2. Ora componendo $4^+$$-6^-$ $+2$ non mi pare sia 0+ Vi sono grata per l'aiuto che mi darete
12
29 mag 2018, 13:28

El H2O
Buongiorno a tutti, stavo pensando di portare un argomento incentrato sugli aerei. Il combustibile cherosene, il loro utilizzo nella prima guerra mondiale, D'annunzio, la sintesi dell'Adrenalina ed enzymes. Matematica è un bel problema: non vorrei portare qualcosa di BANALE, come per esempio scrivere l'andamento bidimensionale di un aereo... cresce - stazionario - decresce. Non vorrei parlare di accelerazione e velocità, intese come derivata prima e seconda. (Se non dovessi trovare altro ...
24
27 mag 2018, 11:16

schiappa2018
Devo approssimare $ 12/11 $ a meno di $ 10^-3 $ e quindi calcolare l'errore assoluto. La teoria mi dice che l'errore assoluto è dato dalla differenza, in valore assoluto, tra il numero esatto e il numero approssimato. Dunque, ecco come io svolgo la cosa (lo so, quello non è esattamente il simbolo dell'approssimazione, ma è quanto di più simile sia riuscito a trovare): $ 12/11 = 1,(09) ~= 1,091 $ $ 1,(09) - 1,091 = 0,001 $ Forse ho qualche problema con questa sottrazione con il numero periodico, ...
4
28 mag 2018, 09:37

VETTRAMO
sin2x= cos(x+pigreco/3) mi potete aiutare urgente
1
29 mag 2018, 13:44

VETTRAMO
sin5/4pi*cos3/4pi + sin5/3pi*cos13/6pi
1
29 mag 2018, 14:36

VETTRAMO
sin5/4pi*cos3/4pi + sin5/3pi*cos13/6pi
1
29 mag 2018, 14:36

iole03
Problemino di dinamica Miglior risposta
ciao a tutti, chi mi può aiutare a risolvere questo problemino? un'automobile di 1500 kg procede in autostrada a 90.0 km/h; le forze di attrito valgono complessivamente 800N nel verso opposto a quello di avanzamento del veicolo. L'autista vuole accelerare per passare a 120 km/h in 10.0s. calcola l'accelerazione e la forza risultante necessaria. Considerando la forza di resistenza dell'aria, calcola la spinta che il motore deve applicare per poter vincere le forze di attrito.
1
27 mag 2018, 21:18

oleg.fresi
Ho questo funzione e devo trovare il dominio: $y=2/(log_3 sqrt(x))$ Ho imposto il sistema: ${(log_3 (sqrt(x))!=0), (sqrt(x)>0):}$ Mi da come risultato del sistema $x!=1$ mentre il libro dà $x!=0^^x!=-1$ Potreste indicarmi perchè ho sbagliato?
4
26 mag 2018, 15:07

alessiia99
Concetto di derivata come variazione dello spazio sul tempo impiegato a percorrerlo. Come posso spiegarlo?
4
25 mag 2018, 20:32

BestFan00
Buonasera, mi trovo in difficoltà a risolvere questo problema sul magnetismo. Se qualcuno potesse spiegarmi la risoluzione ne sarei molto grata . Il problema è il seguente: Uno spettrometro di massa è usato per separare due isotopi di uranio con masse m1 < m2. Gli isotopi escono (con bassa velocità) dalla sorgente S con la stessa carica +e e sono accelerati da una differenza di potenziale V. • Ricava la velocità raggiunta da ciascuno ione in funzione di V Gli ioni entrano in un campo ...
0
28 mag 2018, 18:03

TheMadMax
Non riesco a risolvere questo problema. Potete cortesemente aiutarmi. "Calcola l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri un quinto, un terzo, un sesto e un quarto". grazie infinite a tutti
1
28 mag 2018, 16:23

TheMadMax
Non riesco a risolvere questo problema. Potete cortesemente aiutarmi. "Calcola l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero sapendo che sono inversamente proporzionali ai numeri un quinto, un terzo, un sesto e un quarto". grazie infinite a tutti
1
28 mag 2018, 16:24

oleg.fresi
Ho questa funzione logaitmica e cheide per quale valore di k il dominio risulta R: $log(x^2+kx+1)$ Ho imposto che l'argomento del logaritmo sia maggiore di zero ma poi risolvendo la disequazione ho il parametro sotto radice. Cosa posso fare per risolverlo o come devo gestire quel parametro? Potreste aiutarmi per favore?
10
26 mag 2018, 18:26

dan952
Trovare tutti i polinomi $p(x) \in \mathbb{C}[x]$ tali che per ogni $n \in \mathbb{N}$ risulta $p(x^n)=(p(x))^n$.
4
24 mag 2018, 15:51