Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Sera a tutti
Vorrei poter fugare un duvvio che mi èsorto riguardo gli integrali:
se volessi integrare $\int x-1 dx$ per l'addittività di cui godono gli integrali avrei $=\int x dx \int -1 dx=(x^2-2x)/2+c$
Mi accorgo però che potrei usare anche la regola per integrare una funzione con un esponente $\int y^n dy=y^(n+1)/(n+1)$ con n diverso da 1.
Ma aquesto punto avrei: $\int (x-1)dx$ con f(x)=x-1 avrei $\int (x-1)dx=(x-1)^2/(1+1)+c$ cioé sviluppando in quadrato a numeratore mi troverei con 1/2 in più. Mi chiedevo se questo ...

$\int -1/x^3dx$
a me viene $-1/(2x^2)$ pero il risultato deve venire col segno$+$ dove sbaglio???

Buonasera ragazzi, credo dovrò staccare un po' perché mi sembra di esser diventato stupido e dopo un giorno di studio ragiono a rilento, il fatto è che non capisco perché in un esercizio sulla continuità non riesca a farmi tornare i conti riguardo un rapporto incrementale.
Se mi calcolo $log((x+2)^3)$ in zero come rapporto incrementale mi trovo 0, se faccio la funzione derivata prima e sostituisco poi zero trovo 3/2.
Il fatto è che $lim_(h->0^+) (log(h+2)^3-log2^3)/h=0$

Mi trovo spesso nello studio di funzione con un dubbio riguardo l'asintoto obliquo, ad esempio se disegnarne la funzione sopra o sotto, certe volte non è cosìscontato.
Ho pensato che potrebbe essere una buona idea mettere a sistema l'equazione dell'asintoto con la funzione per trovarne le intersezioni, alle volte funziona ma il compito gravoso di calcoli non è che sia molto simpatico
Mi chiedevo se ci fosse un altro metodo più immediato ma che per ora mi sfugge.
Aiuto urgente con logaritmi
Miglior risposta
Mi potreste aiutare con questi logaritmi?
Buongiorno a tutti. Non ricordo più come giustificare teoricamente un passaggio, e chiedo lumi qui. Mi scuso per la banalità della domanda.
Supponiamo ad esempio che io abbia un'equazione differenziale del tipo: y'+a(x)=f(x), con annesso problema di Cauchy y(c)=d, con c

Ragazzi scusate credo di aver preso un abbaglio.Ho una funzIone definita da f(x)=$-2x$ per $x<0$ mentre f(x)=$-x^2+1$ per $x>=0$
Il risultato dell'esercizio è che la funzione è suriettiva ma non iniettiva, ma a me risulta biunivoca,cosa alquanto strana perche avendo il termine di secondo grado è un parabola sbaglio a disegnare il grafico?

Mi è stato posto un quesito sul calcolo delle probabilità che non sono in grado di risolvere. Il quesito è questo: ho 10 monete in un sacchetto, 9 sono regolari Testa/Croce, 1 è Testa/Testa. Ne estraggo una e, senza guardare che moneta sia, eseguo 6 lanci. I sei lanci mi ridanno sempre Testa come risultato. Alla luce di questi sei lanci qual'è la probabilità che sia stata estratta la moneta T/T e non T/C? Ovvero, come viene influenzata la probabilità di 1/10 che vale per l'estrazione?
L'unica ...

Ciao, sto provando a fare queste due disequazioni ma non mi vengono...
1) $sqrt{3} sin(\theta) - cos(\theta) <= sqrt{3}$
2) $sqrt{3} sin(\theta) + cos(\theta) >= 0 $
per quanto riguarda la 2) ho usato il metodo dell'angolo aggiunto:
$r= 2$ e $\alpha = \pi/6$
ottenendo
$2sin(\theta + \pi/6) >= 0$
Dividendo per 2 e sostituendo lo zero con il seno
$sin(\theta + \pi/6) >= sin(2k\pi)$
Poi usando solo gli argomenti dei seni:
$\theta + \pi/6 >= 2k\pi$
$\theta >= 2k\pi - \pi/6$
Da qui poi non capisco come arrivare al risultato del libro cioè $- \pi /6 +2k\pi <= \theta <= 5/6 \pi + 2k\pi$
Per la prima ...
Problemma seconda legge termodinamica
Miglior risposta
Una ditta di modellismo ferroviario sta progettando un prototipo sperimentale di locomotiva a vapore, di massa pari a 160 kg. Il motore è costituito da una macchina termica (M1) che deve eseguire 15 cicli di funzionamento affinchè la locomotiva, inizialmente ferma, raggiunga la velocità di 52,0 km/h. Per ogni ciclo di funzionamento, della durata di 30,0 s, la macchina termica assorbe 1,42 kcal da una sorgente costituita da acqua alla temperatura di ebollizione e riversa il calore residuo ...

Grazie a chi vorrà aiutarmi:)
Non capisco il seguente passaggio:
$(e^(arctanx)-e^(-pi/2))/(1/x)=(e^arctanx)/((x^2+1)/((-1))/x^2)=e^(arctanx)*(-x^2)/(x^2+1)$
Non capisco né il primo né tantomeno il secondo passaggio.
Scusate ma ho dei problemi a scriverlo addirittura in formule sul sito, l'$x^2$ divide tutto (sta sotto il -1) .
Potete risolvermi questi due problemi di matematica?
Miglior risposta
Pet piacere mi servono le soluzioni a tutte le domande di questi due problemi con il procedimento ovviamente. Grazie mille in anticipo!

partiamo da $ y=sinx $
il libro dice che operando prima una dilatazione $ X=mx; Y=y $
poi una traslazione : $ X=x+p; Y=y $
otteniamo
$ Y=sin (1/m (X-p)) $
invece secondo me operando al contrario viene così, mentre operando nell'ordine indicato dal libro viene: $ Y=sin (1/m (X)-p)) $

come si arriva da $ f(x)=root(2)(2x-x^(2)) $ all'equazione $ x^(2)+y^(2)-2x=0 $
Ciao! avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema
un bicchiere di vetro ha forma di prisma a base quadrata . Le sue pareti sono spesse 3mm ,mentre lo spigolo di base misura esternamente 5cm e l'altezza misura 11cm.Calcola il peso e la capacità (risultato 169,62g ;207,152ml)

Salve ragazzi,
eccovi un bel rompicapo
[xdom="stan"]Immagine rimossa per violazione dei diritti d’autore.[/xdom]

Un problema sui parallelogrammi che ho scoperto sfogliando un vecchio libro... Mi pare una cosa quasi magica.
Problema:
Siano $L$, $M$, $N$ ed $O$ i punti medi dei lati di un quadrilatero convesso $ABCD$.
1. Provare che $LMNO$ è un parallelogramma.
2. Provare che se $ABCD$ è un trapezio isoscele o un rettangolo, allora $LMNO$ è un rombo.
3. Provare che se $ABCD$ è un rombo, ...

Nel piano cartesiano ortogonale Oxy consideriamo i punti A = (1; 0)
e B = (0; 2). Per quale scelta del punto C il triangolo ABC non µe
rettangolo? e perchè?
A. C = (1; 2)
B. C = (-4; 0)
C. C = (0; 0)
D. C = (-1; 0)
E. C = (0;-1=2)

Come calcolare la distanza tra le due rette
Miglior risposta
urgentissimo come si fa?
scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-4;3) e parallela alla retta di equazione y=2x-3; calcola la distanza tra le due rette.