Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Equazioni secondo grado problemi
Miglior risposta
Un numero diverso da zero tale che il suo quadrato diminuito del 20% sia uguale al numero stesso aumentando del 50%
Problemi equazioni di secondo grado
Miglior risposta
Trova quali numeri reali sono che la somma del numero con il suo quadrato è 6
Problemi equazioni di secondo grado (255425)
Miglior risposta
Trova il perimetro di un rettangolo , area 180cm^2 , sapendo che la base supera l'altezza di 3cm

Salve non riesco ad impostare questo tipo di problema:
Determina per quali valori di k la retta di equazione $ x-2y+k=0 $ è esterna alla circonferenza che ha centro in C(2;1) e passa per l'origine.
Innanzitutto una retta è esterna alla circonferenza quando non ha punti in comune con essa. Stavo pensando di trovare il raggio della circonferenza (distanza tra il centro della ciconferenza e l'origine degli assi), ma poi non so come procedere.
Avrei bisogno di aiuto per una dimostrazione di geometria solida. il fatto è che anche riuscissi a farla non saprei se è corretta oppure no. La richiesta è questa: data una retta $r$ ed un punto $P notin r$ dimostra che esiste uno e un solo piano passante per $P$ e per $r$. L'unica cosa che ho pensato è di sfruttare il primo postulato nello spazio ovvero considerati tre punti non allineati in un piano per due di questi punti passa una retta, ...

$intsqrt(36-4x^2)$
sul libro sta scritto che per questo tipo di integrali si può usare la formula
$1/2a^2arcsin(x/a)+1/2xsqrt(a^2-x^2)+c$
quindi applicandolo al mio esercizio risulta
$18arcsin(x/3)+xsqrt(36-4x^2)$
però non mi trovo dato che il risultato del libro non riporta $18 arcsinx$ ma $9arcsinx$
come mai?
Problema matematico
Miglior risposta
Antonio gioca a burraco ogni 12 giorni,Camilla ogni 14 giorni e Sara ogni 7 giorni.Se hanno giocato insieme il 20 maggio,quanto si incontreranno ancora per una partita a burraco?Risultato 12 agosto
Problema matematico pt.2
Miglior risposta
Leonardo ha 45 libri di fantascienza,60 di avventura e 90 di magia.Decide di dividerli in modo da formare dei pacchi tutti uguali che contengano ciascuno il maggior numero possibile dei tre tipi di libri.Quanti pacchi potrà preparare?Quanti libri di ciascun tipo conterrà ogni pacco?Risultato 15;3;4;6
Il limite è:
$ lim_(x -> 0) (e^(-1/x^2))/x = 0^+/0 = [0/0] $ (forma indeterminata).
Non sembrerebbe particolarmente complesso, ma non arrivo ad una soluzione accettabile.
Applicando De L'Hôpital,
$ (f'(x))/ (g'(x))= (e^(-1/x^2)\cdot 2/x^3)/1 = (2e^(-1/x^2))/x^3 = [0/0] $
Riapplico la regola:
$ (f''(x))/ (g''(x))=(2e^(-1/x^2))/x^3 = (2e^(-1/x^2) \cdot 2/x^3)/(3x) = (4e^(-1/x^2))/(x^3) \cdot 1/(3x)= (4e^(-1/x^2))/(3x^4) = [0/0] $
Applicando per la terza volta:
$ (f'''(x))/ (g'''(x))=(4e^(-1/x^2))/(3x^4)=(4e^(-1/x^2)\cdot 2/x^3)/(12x^3) $
Insomma potrei continuare così all'infinito senza arrivare ad una soluzione.
Suggerimenti?

ciao,
scusate una domanda banale.
io ho scritto negli appunti che q=f(x1,x2)=0 è la forma IMPLICITA,
mentre q-f(x1,x2)=0 è la forma ESPLICITA.
è corretto?
a me sembra di no visto che y=mx+q è la FORMA ESPLICITA ...
grazie

$int((x+3)/(sqrt(x+2)))$
avevo pensato di applicare una sostituzione e in particolare
$sqrt(x+2)=t$
$t^2=x+2$
$x=t^2-2$
$dx=2tdt$
ottenendo$int ((t^2+1)/t*2tdt)$
$2intt^2+2intdt$
però continuando non mi trovo dove sbaglio?
P.s ho provato anche a porre $x+2=t$ ma niente
Aiuto per dominio, segno, limiti...
Miglior risposta
Buongiorno,
per la scuola avrei bisogno di trovare e spiegare dominio, segno, intersezioni, grafico, limiti e asintoti. Mi potete aiutare?

Salve a tutti,
oggi mi sono ritrovato a dover spiegare la decomposizione di Hermite per la soluzione di integrali di funzioni razionali fratte ad un ragazzo che digerisce poca matematica. Ho avuto particolari problemi nel farlo perché non trovavo alcun modo di rendere "edibile" l'argomento. Qualcuno ha qualche suggerimento in merito?
Grazie anticipatamente!

$int((x^2+1)/(x^3+3x)^3)$
io utilizzo questo metodo ovvero considerando che la derivata di $f(x)$ è $3x^2+3$
io moltiplico e divido il numeratore per 3
ottenendo cosi $-(1/(6(x^3+3x)^2)$
giusto?

Buongiorno, mi sono appena iscritta qui e mi scuso per non aver ancora imparato i comandi per facilitare il tutto di conseguenza allegherò una foto dell'esercizio. Si tratta dell'esercizio 260 della foto che allegherò (il secondo che si vedrà).
Non so proprio come cominciare, mi basta solamente un aiuto per iniziare ad impostare il problema
ASINTOTI 555555
Miglior risposta
Ragazzi mi potete svolgere questo esercizio? non ci riesco Grazie mille

Ciao a tutti, potreste aiutarmi con questo problema sull'ellisse avente i parametri?:
Considera l'equazione (k+2)x^2-ky^2=1 si ha :
A) un'ellisse con un fuoco di coordinate (1;0) [risultato : k=-rad2
B) posto k=-1/4, trova i vertici del quadrato inscritto nell'ellisse[risultato : ((rad2)/2;+- (rad2)/2) e (-(rad2) /2;+-(rad2)/2).
Grazie mille a chi riuscirà a spiegarmelo,gli altri punti mi sono usciti, ma questi no..
ASINTOTI 55555
Miglior risposta
Raga mi aiutate a svolgere questi due esercizi? non li riesco a fare...la traccia:Determina le equazioni degli eventuali asintoti delle seguenti funzioni.
Grazie mille
Ciao!
Da un po' di tempo do ripetizioni con riscontri positivi(questo mi fa stare dietro di un po' di materie).
Solitamente non so mai quanto farmi pagare, considerando che sono uno studente di matematica e principalmente do ripetizioni per analisi 1,2 - algebra - geometria - algebra lineare e vado da 15€/h per licei e 20€/h per università.
secondo voi è troppo? è poco? finora nessuno si è lamentato ma siccome vorrei spargere la voce mi piacerebbe aver ben chiare le idee.
Equazioni goniometriche (255307)
Miglior risposta
Salve ,non capisco come risolvere queste due equazioni:
1) 1-sin^2x-cos^2x/2=0
2)3sin2x+10sinx=0