Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gennarofrasca
Un gas perfetto monoatomico compie una trasformazione ciclica formata da una compressione adiabatica AB, una trasformazione isocora BC, un'espansione adiabatica CD, una trasformazione isocora DA. Il rapporto tra i volumi Va e Vb è pari a Vb/Va=0.5. Calcolare il rendimento del ciclo. Ho visto le diverse definizioni di rendimento (basate su calore ceduto/fornito e lavoro utile ottenuto) ma non riesco a rispondere al quesito. Grazie
3
18 set 2018, 00:16

darkmega190
Fisica (255709) Miglior risposta
oggetto di massa 40 Kg è poggiato su una superficie orizzontale che presenta μs=0,5 e μd=0,2. Sul tale oggetto giace una forza uguale di 700 N . stabilizza se l'oggetto è in equilibrio calcolando tutte le forze che agiscono
1
19 set 2018, 11:48

HowardRoark
'RAPPRESENTA I PUNTI DEL PIANO CORRISPONDENTI ALLE SOLUZIONI DELLA SEGUENTE DISEQUAZIONE: $|x^2 + y^2 +4x| < 3$. 1) Mi studio il segno del valore assoluto: $|x^2+y^2+4x| = x^2 + y^2 + 4x$ se $x<=-2-sqrt(4-y^2)$ o $x>= -2 + sqrt(4-y^2)$. $ |x^2 + y^2 +4x| = -x^2 -y^2 - 4x|$ se $-2-sqrt(4-y^2) < x < -2 + sqrt(4-y^2)$. 2) Risolvo i sistemi nel caso in cui si ha $x^2 + y^2 + 4x >=0$. a) PRIMO SISTEMA $x^2 + 4x +4 <= 4 - y^2$ $x<= -2$ $x^2 + y^2 + 4x<3$ $(x+2)^2 + y^2 <= 4$ $x<=-2$ $-2<=y<=2$ $(x+2)^2 + y^2 < 7$ Graficamente i punti le cui ...
16
20 set 2018, 10:55

tak1
Buongiorno a tutti. Per favore qualcuno riesce a scrivermi una formula inversa (per voi penso sia facile) La formula di partenza è questa: $ Rth=(d/2-root()((d^2-ae^2 ) / (4)) )*1000 mum $ dove d ed ae sono espresse in mm ho bisogno della formula inversa per ricavare ae (in questo caso conosco Rth e d) molte grazie a chi saprà illuminarmi. Cristian
10
19 set 2018, 14:26

Antimoscientifico
Salve, navigavo per la rete in cerca di persone speciali che potessero aiutarmi con dei problemi di mat. e appena ho visto questo forum mi sono catapultato subito. Avrei bisogno di aiuto con questi due problemi semplici ma di cui non riesco a trarne niente. Quanti biscotti può mangiare al massimo Carolina, insieme al latte, per non superare le 650 kcal? Soluzione: 4 Inoltre 1 Biscotto ha 60 Kcal mentre 250 ml di latte ha 380Kcal In una macchina da palestra, un sistema di leve fa si che lo ...

Sheldon_Cooper1
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi chiedo subito scusa per la banalità di questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, penso per qualche lacuna a livello concettuale, ecco qui: \(\ \ ln|2-x^2|+ln|x+1|\geq0 \) Allora, io ho calcolato il dominio mettendo a sistema le condizioni di esistenza degli argomenti dei due logaritmi: \(\ 2-x^2>0\ \rightarrow-\sqrt{2}-1 \) e facendo l'intersezione ho trovato il dominio \(\ D: x
13
17 set 2018, 17:08

gigiobagigio200
a) Un lettore CD portatile funziona con una corrente di 22mA a una differenza di potenziale di 4,1V. Qual è la potenza assorbita dal lettore ? b) le caratteristiche di un apparecchio elettrico indicano 2,5A -220V. che potenza elettrica assorbe l'apparecchio ?
1
19 set 2018, 13:42

lschiavone
la successione era definita nel modo seguente: a di uno = uno, a di n+1= 1+ n/(a di n) si chiedeva quindi di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) su radice di n) di dimostrare che per qualunque n (a di n+1 è maggiore o uguale ad a di n) di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) meno radice di n) se qualcuno ha un idea grazie
9
13 set 2018, 07:20

Aletzunny1
2 pali posizionati su un terreno orizzontale sono alti il primo 1m(A) e il secondo 2m(B). Si posizionano contemporaneamente un punto su A e uno su B. Calcola la probabilità che l'angolo formato dalla retta che congiunge A con B sia positivo, formando una retta che cresce andando da sinistra(A) a destra (B). Io non ho davvero idea di come si possa risolvere con gli strumenti di quarta liceo Grazie
23
13 set 2018, 11:05

lepre561
$inte^((x+1)^(1/3))$ avevo pensato di motiplicare e dividere per $3(x+1)^(2/3)$ dato che è la derivata di $f(x)$ e quindi mi verrebbe $e^((x+1)^(1/3))$* $3(x+1)^(2/3)+c$ ora quello che mi chiedo può andar bene oppure è completamente sbagliato?
6
18 set 2018, 11:23

dan952
Nel triangolo ABC, con l'angolo CAB acuto, sia R la proiezione di B su AC e sia S la traccia della bisettrice dell'angolo BAC sul lato BC. Sapendo che l'angolo ASB vale 45°, calcolare la misura dell'angolo CRS espressa in gradi.
2
14 set 2018, 11:26

onda_blu
buongiorno,qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio ? CONSIDERA LA DISEQUAZIONE: √2sinx>1/(√2cosx) con x compreso tra 0 e 360° quale fra le seguenti proposizioni è vera? a)la disequazone non ha soluzioni b) l'insieme delle soluzioni è tra 30° e 150° esclusi c) l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi d)l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi,unito a tra 195° e 255° e) nessuna delle proposizioni è vera. poi esprimi il risultato in radianti.
2
15 set 2018, 14:00

Gi81
Trovare tutte le funzioni \(\displaystyle f : \mathbb{Z} \to \mathbb{Z} \) tali che \[ f \left(x - f(y) \right) = f\left( f(x) \right) - f (y) -1 \qquad \forall x, y \in \mathbb{Z} \]
12
6 set 2018, 11:50

audrè
nel trapezio rettangolo abcd il lato obliquo lungo 15dm, forma con la base maggiore un angolo di 60°. sapendo che la base minore misura 10 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio. ho provato a cercare la soluzione ma non ho trovato il modo di risolverlo con la formula degli angoli, puoi spiegarmi tu come svolgerlo grazie mille audrè
2
16 set 2018, 18:08

niccoset
Calcolare seno e coseno di $ pi/5 $.
6
14 set 2018, 15:26

Erasmus_First
Dimostrare che al tendere di $n$ all'infinito il limite di $s_n = n[–ln(2)–sum_{k=1}^(n-1)(-1)^k/k]$ è $s_∞ = ...$ [Non te lo dico! Trovatelo tu! ] ________
4
11 set 2018, 05:36

arvigio
Buonasera a tutti, mia figlia deve risolvere il seguente problema con i segmenti: sapendo che MN + PQ = 38 cm, calcola la lunghezza di MN e PQ nei seguenti casi: 1) MN - PQ = 12 cm 2) MN -PQ = 18 cm 3) MN -PQ = 4 cm . Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
5
12 set 2018, 17:07

marivit2102
Ho una domanda; un insieme vuoto può essere strettamente contenuto in A, grazie in anticipo per la risposta
1
16 set 2018, 11:29

simoneba1
ragazzi vorrei sapere come calcolano le radici n-esime del seguente numero complesso $z^4=-i$
1
15 set 2018, 18:38

Granato1
Ho questa derivata: y= (2x+3)^2 * (3-2x)^3 la soluzione è: -2(2x+3) (10x+3) (3-2x)^2. Credo che sia la derivata di un prodotto di funzioni, dove le funzioni sono funzioni composte, quindi bisogna applicare la regola della derivata di un prodotto di funzioni tenendo conto che quando derivo le funzioni devo applicare la regola della funzione composta, ma non mi torna il risultato. potete scrivermi qualche passaggio? grazie
2
15 set 2018, 12:17