Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
HowardRoark
1) Studia il fascio di parabole di equazione $y=kx^2 -2x(4k-1)+ 16k -7$. 2)Tra le parabole del fascio individua quella tangente all'asse delle ascisse e indica con $A$ il suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate. 3) Nell'arco di parabola di estremi $A$ e $B$, dove $B$ è il punto base del fascio dato, individua i punti che formano con $AB$ un triangolo di area $6$. RISOLVO 1) Le parabole generatrici ...
9
17 set 2018, 09:58

curwen
Ciao, sto studiando i limiti di successioni e non riesco bene a capire quando posso applicare alcune proprietà o forme indeterminate e quando no. Prendiamo, ad esempio, la successione costante: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0=3 \] Il limite è palesemente 3. Ora, sappiamo che $n-n=0 AAn$, quindi potremmo riscrivere scrivere la successione in questo modo: \[ \lim_{n \to \infty}3n^0+n-n \] Ed ecco la [highlight]prima domanda[/highlight]: $n-n$ è già un limite notevole ...
13
15 set 2018, 12:04

HowardRoark
' Determina il valore positivo di $a$ tale che la parabola $y=x^2 +1$ divida in due parti uguali l'area del rettangolo di vertici $A(0;0), B(a;0), C(0;a^2 +1), D(a;a^2+1)$. ' Mi ricavo l'area del rettangolo sfruttando le coordinate dei punti: la distanza fra $A$ e $B$ è $a$; la distanza fra $A$ e $C$ è $a^2+1$, quindi l'area del rettangolo $ABCD$ è $a*(a^2+1)$. L'equazione della retta secante la ...
5
13 set 2018, 10:23

Spider123
Calcolare la massa totale di un recipiente d'acciaio con 80 cm di base, 60 cm di altezza e 10 cm di spessore, riempito l'80% di acqua. Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'acqua e infine la massa totale. Massa volumica acciaio= 7860 kg/m^3 Massa volumica acqua= 1000kg/m^3. Per trovare le masse bisogna usare la formula= massa volumica × volume.
7
19 set 2018, 13:40

gennarofrasca
Un gas perfetto monoatomico compie una trasformazione ciclica formata da una compressione adiabatica AB, una trasformazione isocora BC, un'espansione adiabatica CD, una trasformazione isocora DA. Il rapporto tra i volumi Va e Vb è pari a Vb/Va=0.5. Calcolare il rendimento del ciclo. Ho visto le diverse definizioni di rendimento (basate su calore ceduto/fornito e lavoro utile ottenuto) ma non riesco a rispondere al quesito. Grazie
3
18 set 2018, 00:16

darkmega190
Fisica (255709) Miglior risposta
oggetto di massa 40 Kg è poggiato su una superficie orizzontale che presenta μs=0,5 e μd=0,2. Sul tale oggetto giace una forza uguale di 700 N . stabilizza se l'oggetto è in equilibrio calcolando tutte le forze che agiscono
1
19 set 2018, 11:48

HowardRoark
'RAPPRESENTA I PUNTI DEL PIANO CORRISPONDENTI ALLE SOLUZIONI DELLA SEGUENTE DISEQUAZIONE: $|x^2 + y^2 +4x| < 3$. 1) Mi studio il segno del valore assoluto: $|x^2+y^2+4x| = x^2 + y^2 + 4x$ se $x<=-2-sqrt(4-y^2)$ o $x>= -2 + sqrt(4-y^2)$. $ |x^2 + y^2 +4x| = -x^2 -y^2 - 4x|$ se $-2-sqrt(4-y^2) < x < -2 + sqrt(4-y^2)$. 2) Risolvo i sistemi nel caso in cui si ha $x^2 + y^2 + 4x >=0$. a) PRIMO SISTEMA $x^2 + 4x +4 <= 4 - y^2$ $x<= -2$ $x^2 + y^2 + 4x<3$ $(x+2)^2 + y^2 <= 4$ $x<=-2$ $-2<=y<=2$ $(x+2)^2 + y^2 < 7$ Graficamente i punti le cui ...
16
20 set 2018, 10:55

tak1
Buongiorno a tutti. Per favore qualcuno riesce a scrivermi una formula inversa (per voi penso sia facile) La formula di partenza è questa: $ Rth=(d/2-root()((d^2-ae^2 ) / (4)) )*1000 mum $ dove d ed ae sono espresse in mm ho bisogno della formula inversa per ricavare ae (in questo caso conosco Rth e d) molte grazie a chi saprà illuminarmi. Cristian
10
19 set 2018, 14:26

Antimoscientifico
Salve, navigavo per la rete in cerca di persone speciali che potessero aiutarmi con dei problemi di mat. e appena ho visto questo forum mi sono catapultato subito. Avrei bisogno di aiuto con questi due problemi semplici ma di cui non riesco a trarne niente. Quanti biscotti può mangiare al massimo Carolina, insieme al latte, per non superare le 650 kcal? Soluzione: 4 Inoltre 1 Biscotto ha 60 Kcal mentre 250 ml di latte ha 380Kcal In una macchina da palestra, un sistema di leve fa si che lo ...

Sheldon_Cooper1
Ciao ragazzi, sono nuovo e vi chiedo subito scusa per la banalità di questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, penso per qualche lacuna a livello concettuale, ecco qui: \(\ \ ln|2-x^2|+ln|x+1|\geq0 \) Allora, io ho calcolato il dominio mettendo a sistema le condizioni di esistenza degli argomenti dei due logaritmi: \(\ 2-x^2>0\ \rightarrow-\sqrt{2}-1 \) e facendo l'intersezione ho trovato il dominio \(\ D: x
13
17 set 2018, 17:08

gigiobagigio200
a) Un lettore CD portatile funziona con una corrente di 22mA a una differenza di potenziale di 4,1V. Qual è la potenza assorbita dal lettore ? b) le caratteristiche di un apparecchio elettrico indicano 2,5A -220V. che potenza elettrica assorbe l'apparecchio ?
1
19 set 2018, 13:42

lschiavone
la successione era definita nel modo seguente: a di uno = uno, a di n+1= 1+ n/(a di n) si chiedeva quindi di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) su radice di n) di dimostrare che per qualunque n (a di n+1 è maggiore o uguale ad a di n) di calcolare il limite per n che tende a più infinito di ((a di n) meno radice di n) se qualcuno ha un idea grazie
9
13 set 2018, 07:20

Aletzunny1
2 pali posizionati su un terreno orizzontale sono alti il primo 1m(A) e il secondo 2m(B). Si posizionano contemporaneamente un punto su A e uno su B. Calcola la probabilità che l'angolo formato dalla retta che congiunge A con B sia positivo, formando una retta che cresce andando da sinistra(A) a destra (B). Io non ho davvero idea di come si possa risolvere con gli strumenti di quarta liceo Grazie
23
13 set 2018, 11:05

lepre561
$inte^((x+1)^(1/3))$ avevo pensato di motiplicare e dividere per $3(x+1)^(2/3)$ dato che è la derivata di $f(x)$ e quindi mi verrebbe $e^((x+1)^(1/3))$* $3(x+1)^(2/3)+c$ ora quello che mi chiedo può andar bene oppure è completamente sbagliato?
6
18 set 2018, 11:23

dan952
Nel triangolo ABC, con l'angolo CAB acuto, sia R la proiezione di B su AC e sia S la traccia della bisettrice dell'angolo BAC sul lato BC. Sapendo che l'angolo ASB vale 45°, calcolare la misura dell'angolo CRS espressa in gradi.
2
14 set 2018, 11:26

onda_blu
buongiorno,qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio ? CONSIDERA LA DISEQUAZIONE: √2sinx>1/(√2cosx) con x compreso tra 0 e 360° quale fra le seguenti proposizioni è vera? a)la disequazone non ha soluzioni b) l'insieme delle soluzioni è tra 30° e 150° esclusi c) l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi d)l'insieme delle soluzioni è tra 15° e 75° esclusi,unito a tra 195° e 255° e) nessuna delle proposizioni è vera. poi esprimi il risultato in radianti.
2
15 set 2018, 14:00

Gi81
Trovare tutte le funzioni \(\displaystyle f : \mathbb{Z} \to \mathbb{Z} \) tali che \[ f \left(x - f(y) \right) = f\left( f(x) \right) - f (y) -1 \qquad \forall x, y \in \mathbb{Z} \]
12
6 set 2018, 11:50

audrè
nel trapezio rettangolo abcd il lato obliquo lungo 15dm, forma con la base maggiore un angolo di 60°. sapendo che la base minore misura 10 dm, calcola il perimetro e l'area del trapezio. ho provato a cercare la soluzione ma non ho trovato il modo di risolverlo con la formula degli angoli, puoi spiegarmi tu come svolgerlo grazie mille audrè
2
16 set 2018, 18:08

niccoset
Calcolare seno e coseno di $ pi/5 $.
6
14 set 2018, 15:26

Erasmus_First
Dimostrare che al tendere di $n$ all'infinito il limite di $s_n = n[–ln(2)–sum_{k=1}^(n-1)(-1)^k/k]$ è $s_∞ = ...$ [Non te lo dico! Trovatelo tu! ] ________
4
11 set 2018, 05:36