Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Chi mi svolge questo esercizio di fisica???
Miglior risposta
Un recipiente di alluminio a forma di cilindro ha un diametro di 50cm e un'altezza di 80 cm e uno spessore di 2 cm. Il recipiente è pieno d'olio.
Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'olio e la massa totale.
Massa volumica dell'alluminio= 2700 kg/m^3
Massa volumica dell'olio= 800 kg/m^3
Per calcolare la massa bisogna svolgere l'operazione : massa volumica× volume.

Sia $p$ un numero primo. Dimostrare che
$((2p-1),(p-1)) \equiv 1 \mod p$
Salve a tutti, sto cercando di fare un’equazione esponenziale in cui sembra necessario fare un raccoglimento parziale, ma non riesco ad arrivare alla soluzione. L’equazione è 5*3^x = 3^2*5^(x-1). Grazie in anticipo per ogni aiuto

Dati i punti $A={-1;-3;1}$ $B={-1;2;1}$ $C={2;-1/2;3}$ dimostrata che il triangolo è isoscele($AC=BC$) e calcola l'area...
Sono riuscito a risolvere algebricamente il problema ma trovo difficoltà a rappresentare su carta nel piano $x,y,z$ i punti in modo tale da ottenere un triangolo isoscele...
Ho provato a rappresentarlo usando l'inclinazione tra $y$ e $x$ pari a 45 gradi e poi 60 gradi ma non mi è comunque venuto!
Qualcuno può ...
Ho questo problema: verifica che le rette $r: x=(3-y)/4=(z-1)/3$ e $s: x-2=(y-1)/2=-z/4$ sono incidenti e determina l'ampiezza di uno dei due angoli che individuano.
Ho verificato che effettivamente sono incidenti ma non sono perpendicolari bensì sghembe. Riguardo però al trovare un angolo che individuano ho difficoltà. Innanzitutto l'angolo tra esse compreso? Nel libro non ci sono formule a riguardo. Potreste aiutarmi per favore?

due auto viaggiano a 50m/s e distano una dall'altra 20 metri.
la prima auto frena e in 5 secondi si ferma
la seconda auto inizia a frenare dopo 1 secondo e in 5 secondi si ferma.
Le due auto si scontrano ?

Dimostrare che per ogni $n$ intero positivo
$\int_{0}^{1} x^n(1-x^2)^n dx \geq \frac{1}{n+1}(\frac{2}{3\sqrt{3}})^n$

qualcuno saprebbe risolvere questo esercizio?
bisogna determinare graficamente il numero delle soluzioni delle seguenti equazioni parametriche nell'intervallo indicato al variare del parametro k.
la prossima settimana ho una verifica su queste cose,ma non le ho capite molto bene.
sapreste anche spiegarmele o almeno svolgere l'esercizio dicendo qualche parola per capire meglio? grazie mille.
ne avrei altre da fare,ma mi basta che me ne facciate 1 per capire,il resto faccio io!
GRAZIE DI ...
Equazione goniometrica urgente pet domani
Miglior risposta
Cos2x - 2cos(x+3/4pigreco)=0
Urgente grazie per domani

10^44-1
E' divisibile per 99 ?
Io pensavo. Applico il criterio di divisibilità per 9 e per 11.
Oppure c'e' una strada più intelligente ?

Salve a tutti, in genere non scrivo in questa sezione, che secondo me ha più potenzialità di quante ne esprima (soprattutto in ottica storia e fondamenti), ma oggi volevo chiedere delle informazioni di tipo storico sulle equazioni differenziali.
Io so che quando la gente ha iniziato a studiare le equazioni differenziali l'obbiettivo ultimo era quello di risolvere "esplicitamente" l'equazione arrivando ad una scrittura "in forma chiusa" per le soluzioni, ma ad un certo punto non ben precisato ...

Trovare tutte le soluzioni intere $(m,n)$ di
$m^2=n!$

Ciao. Non sono in grado di comprendere un esercizio proposto dal mio libro di testo.
E' questo:
$sen(5x)=16sen^5(x)$
il testo dice che è " facile verificare che":
$sen(5x)=16sen^5(x)−20sen^3(x)+5sen(x)$
Mi potreste dare un suggerimento su quali formule (addizione, bisezione, etc) rivolgere la mia attenzione per poter capire come si è arrivati a questa trasformazione?
Mi è stata suggerita dal sito una soluzione che prevede l'utilizzo di numeri complessi ma il mio testo (e io pure) è di livello inferiore e quindi ...

stavo studiando un po gli insiemi quando mi sono imbattuto in queste due definizioni chi mi sembrano abbastanza simili e non riesco a coglierne la differenza.
ovvero il massimo è maggiore o uguale ad ogni altro elemento dell'insieme...mentre il sup è il minimo dei maggioranti.
ma se io prendessi un intervallo $(3,27)$
27 non è sia massimo che sup?
in cosa differiscono?
Matematica
Miglior risposta
francesco ha 1 paio di pantaloni lunghi 1 paio di pantaloncini e 3 magliette.quanti abbinamenti può fare?

ragazzi vorrei sapere la formula per il calcolo dell'aria del rettangoloide negli integrali.grazie in anticipo.
1) Studia il fascio di parabole di equazione $y=kx^2 -2x(4k-1)+ 16k -7$.
2)Tra le parabole del fascio individua quella tangente all'asse delle ascisse e indica con $A$ il suo punto di intersezione con l'asse delle ordinate.
3) Nell'arco di parabola di estremi $A$ e $B$, dove $B$ è il punto base del fascio dato, individua i punti che formano con $AB$ un triangolo di area $6$.
RISOLVO
1) Le parabole generatrici ...

Ciao, sto studiando i limiti di successioni e non riesco bene a capire quando posso applicare alcune proprietà o forme indeterminate e quando no.
Prendiamo, ad esempio, la successione costante:
\[ \lim_{n \to \infty}3n^0=3 \]
Il limite è palesemente 3. Ora, sappiamo che $n-n=0 AAn$, quindi potremmo riscrivere scrivere la successione in questo modo:
\[ \lim_{n \to \infty}3n^0+n-n \]
Ed ecco la [highlight]prima domanda[/highlight]: $n-n$ è già un limite notevole ...
' Determina il valore positivo di $a$ tale che la parabola $y=x^2 +1$ divida in due parti uguali l'area del rettangolo di vertici $A(0;0), B(a;0), C(0;a^2 +1), D(a;a^2+1)$. '
Mi ricavo l'area del rettangolo sfruttando le coordinate dei punti: la distanza fra $A$ e $B$ è $a$; la distanza fra $A$ e $C$ è $a^2+1$, quindi l'area del rettangolo $ABCD$ è $a*(a^2+1)$.
L'equazione della retta secante la ...

Chi mi può svolgere questo esercizio di fisica???
Miglior risposta
Calcolare la massa totale di un recipiente d'acciaio con 80 cm di base, 60 cm di altezza e 10 cm di spessore, riempito l'80% di acqua.
Calcolare la massa del recipiente, la massa dell'acqua e infine la massa totale.
Massa volumica acciaio= 7860 kg/m^3
Massa volumica acqua= 1000kg/m^3.
Per trovare le masse bisogna usare la formula= massa volumica × volume.