Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alessandrom928
In un piano xy lungo l'asse y scorre un filo verde e in x=20 scorre un filo rosso. Entrambi i fili hanno verso uguale all'asse y Se si considera un punto P(x;y) sulla retta x=10, quale è il verso di B del filo verde e il verso di B del filo rosso? Se mi mandaste un disegno mi fareste un favore... Come l'ho fatto io (file pdf) è corretto? Il cerchio indica che B è uscente, la x che il campo è entrante
1
30 gen 2019, 18:14

stefanoterreri
Aiutooo Miglior risposta
una cornice è ottenuta scavando in un parallelepipedo alto 5 cm , profondo 60 cm e largo 70 cm un secondo parallelepipedo alto 5 cm , profondo 40 cm e largo 50 cm. Quanti centimetri cubi di legno formano la cornice? Se voglio verniciare tutte le facce : calcola la superfice da verniciare
1
30 gen 2019, 17:51

Aletzunny1
Ho questa derivata prima di cui devo calcolare la derivata seconda: $y'=(x^2-1)/[(x^3-3x)^(2/3)]$ Facendo i calcoli (e sperando di non aver sbagliato) ho trovato $y''=2x*(x^3-3x)^2 - (x^2-1)*(2x^2-2)*(x^3-3x)^4$ È giusta? Sperando che sia giusta ho provato a calcolare il segno ma mi vengono calcoli molto complicati con anche $x^10$...come potrei procedere? L'unico modo è fare tutti questi calcoli e porli maggiori di zero? Grazie
8
30 gen 2019, 17:13

CLaudio Nine
Ciao a tutti Vi scrivo perché c'è un problema che non riesco a risolvere, ed è il seguente: Quante sfere può contenere una scatola cubica di lato 100 volte più grande del raggio della singola sfera? Il risultato dovrebbe essere compreso tra 125mila e 177mila. Purtroppo il mio risultato è 238mila in quanto ho calcolato il volume del cubo (assumendo raggio della sfera=1), e poi ho diviso tale volume per il volume della singola sfera $(4/3)*\pi$ . Qualcuno sa mostrarmi il procedimento ...
4
30 gen 2019, 16:51

giammaria2
Questo l'ho inventato mentre studiavo un altro problema; confesso che per ore non ho visto la facilissima soluzione. Sono dati un angolo acuto ed un punto M al suo interno. Trovare sui lati dell'angolo due punti tali che M sia il loro punto medio.
3
30 gen 2019, 08:43

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->1) (2x^2)/(3-3x^2) * (sqrt(2-x) -1)$. Il limite si presenta nella forma $+oo * 0$. Se calcolo il prodotto, cioè $(2x^2sqrt(2-x)-2x^2)/(3-3x^2)$ ottengo un'altra forma indeterminata $0/0$. Facendo la divisione tra $2x^2sqrt(2-x)-2x^2$ e $3-3x^2$ viene $Q(x)= (-2sqrt(2-x))/3$ e $R(x)= -2x^2 + 2sqrt(2-x)$, dove $Q$ ed $R$ sono rispettivamente il quoziente e il resto della divisione. Applicando il limite a $Q(x) + R(x) = (-2sqrt(2-x))/3 -2x^2+2sqrt(2-x)$ viene $-2/3$; il risultato dovrebbe ...
5
29 gen 2019, 19:21

gdiisimone1
ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio: descrivere le classi di equivalenza e l'insieme quoziente di αRβ con α-β multiplo dell'angolo giro. Ho provato così: classi [0]={0,360,720,..,-360,-720,...} [1]={1,361,721,.., -359,-719,..} .... [359]={359,719,1079,...,-1,-361,...} che ne dite? Grazie
4
29 gen 2019, 11:18

gesic
La somma tra l'ipotenusa e il cateto maggiore di un triangolo rettangolo misura 275 cm e l'ipotenusa supera il cateto di 11 cm. Calcola l'area e il perimetro. Aggiunto 3 minuti più tardi: La misura dell'area di un triangolo rettangolo è 486 cm al quadrato e un cateto 27 cm calcola il perimetro del triangolo
1
29 gen 2019, 18:29

amandasura2406
Allego la foto dell’esercizio
2
29 gen 2019, 14:36

Burcu000000
In un'azienda lavorano 280 persone.Se il numero delle macchine parcheggiate nel cortile riservato ai dipendenti dell'azienda è 200,qual è il rapporto tra il numero complessivo dei dipendenti?Che cosa significa questo? Risultato 5/7
3
28 gen 2019, 13:46

HowardRoark
Devo calcolare $lim_(x->+oo) (root(4)(x^3) - root(3)(x^2) + sqrt(x)-x)$. Riordino i termini: $lim_(x->+oo)[(root(4)(x^3)+sqrt(x))- (root(3)(x^2) +x)]$ Il limite si presenta nella forma indeterminata $+oo -oo$. Il mio intento è quindi quello che scompaia la differenza $(root(4)(x^3) +sqrt(x)) - (root(3)(x^2) +x)$ e appaia invece la somma $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$. Ho provato quindi a moltiplicare la funzione per $(root(4)(x^3) + sqrt(x)) + (root(3)(x^2) +x)$, però al numeratore mi ritrovo sempre con la forma indeterminata $+oo -oo$.
7
29 gen 2019, 12:55

oleg.fresi
Ho quest'altro problema: Dato il punto $P$ dell'arco $AB$ del settore circolare in figura di centro $O$ e raggio $r$, trova per quale posizione di $P$ l'area del rettangolo $RHPQ$ è massima. Ho pensato di trovare $OP$ in questo modo: $OP=rsinx$. Il problema è che non riesco a capire come trovare $RH$. Potreste aiutarmi per favore?
14
28 gen 2019, 10:39

HowardRoark
Sto avendo alcuni problemi nel calcolo dei limiti; in particolare in quelli che si presentano nella forma indeterminata $0/0$ per $x->alpha$. PRIMO LIMITE Devo confrontare $f(x)=1/x$ e $g(x) = e^(-x)$, per $x->+oo$. Siccome $x->+oo$ si tratta di infinitesimi simultanei. $lim_(x->+oo) (1/x)/e^(-x) => lim_(x->+oo) e^x/x$. Quest'ultimo limite si presenta nella forma indeterminata $oo/oo$, e non riesco a calcolarlo. SECONDO LIMITE $f(x) = 1-cosx$ e $g(x) = x^4$, ...
19
25 gen 2019, 17:27

Ragazzo1231
Non mi è chiaro come risolvere questo esercizio: $f(x)=sin^2(x)+5sin(x)+6$ dovrei dire se la funzione è pari o dispari o nessuna delle due... La funzione seno solitamente è dispari perché $f(x)=f(-x)$ ma non ne sono sicuro in questo caso, un aiutino?
4
28 gen 2019, 00:52

miksons
ragazzi voglio sottoporvi un problema ... conoscendo soltanto i dati relativi alla circonferenza (una qualsiasi ipotetica circonferenza) è possibile calcolare il seguente quadrato? ovvero avente un lato sul diametro con il punto medio al centro della circonferenza e spigoli superiori tangenti ad essa?
10
22 gen 2019, 19:16

CervelloFritto
Ciao, non riesco a capire come trovare l'eccentricità. Potresti indicarmi i passaggi e descriverli brevemente? I conti non sono necessari se vi rende più veloce la soluzione. Grazie in anticipo. Determina l’eccentricita di un’ellisse, sapendo che F1VerticeF2 = 60 gradi, dove V è uno dei vertici dell’ellisse appartenente all’asse minore e F1 ed F2 sono i due fuochi.
3
25 gen 2019, 14:07

lozov
Ciao, sto ripassando tutta analisi in previsione di un prossimo esame, volevo sapere se è possibile risolvere una binomia di quarto grado nel campo complesso come la seguente \(\displaystyle x^4+1=0 \) come una biquadratica cioè ponendo $y=x^2$ e procedendo al calcolo del discriminante. Sul libro che sto leggendo risolve scomponendola in fattori, aggiungendo e togliendo $2x^2$, ma io per curiosità ho voluto provare a risolverla come una biquadratica e sono giunto alle ...
4
25 gen 2019, 15:46

gesic
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo misura 52 cm e corrisponde a 13/12 di un cateto Calcola il perimetro e l'area del triangolo. È urgente
3
23 gen 2019, 20:27

Aren1
Ciao a tutti Sono nuovo qui e di matematica non capisco praticamente nulla! Ho quindi un problema da porvi e spero di scriverlo nella categoria giusta. Il problema è il seguente: Il primo valore è di $3.75$ e conta al $100%$, il secondo valore è $4$ e conta al $100%$ il terzo valore è ancora una volta $3.75$ e conta anche lui al $100%$ il quarto valore è $3.75$ ma questa volta conta solo al $10%$. ...
2
25 gen 2019, 09:21

antonio.rossi82
Ho questo problema da svolgere e non so come e cosa fare. Qualcuno potrebbe darmi una mano? grazie Sia la funzione f definita per tutti gli x reali da $f(x)=(x-1)^2+(x-2)^2+(x-3)^2+(x-4)^2+(x-5)^2$ determinare il minimo f.