Insieme quoziente

gdiisimone1
ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio: descrivere le classi di equivalenza e l'insieme quoziente di αRβ con α-β multiplo dell'angolo giro.
Ho provato così: classi
[0]={0,360,720,..,-360,-720,...}
[1]={1,361,721,.., -359,-719,..}
....
[359]={359,719,1079,...,-1,-361,...}

che ne dite?
Grazie

Risposte
marco2132k
Ciao.

[ot]Carino questo esercizio. Da dove viene?[/ot]

Se ho capito bene, devi trovare le classi di equivalenza della relazione binaria [strike]su[/strike] \( \mathcal{R}\subset\mathbb{R}\times\mathbb{R} \) che \( \alpha\mathcal{R}\beta \) se e solo se \( \alpha-\beta = 2k\pi \), con \( k\in\mathbb{Z} \).

Le classi che devi trovare sono i sottoinsiemi della retta reale del tipo, per un \( \alpha \) reale \[ \left[\alpha\right]=\left\{\beta:\text{$ \beta\in\mathbb{R} $ e $ \alpha\equiv\beta\pmod{2\pi} $}\right\} \] Vedi qui: aritmetica modulare.

Il quoziente di \( \mathcal{R} \) è l'insieme degli \( \left\{\theta-2k\pi:k\in\mathbb{Z}\right\} \), per ogni \( \theta\in\mathbb{R} \).
Dimostrazione. Considerato un \( \theta\in\mathbb{R} \), la sua classe di equivalenza è data da tutti i \( \phi \) per cui esiste un \( k \) intero tale che \( \theta-\phi=2k\pi \). Se \( \phi \) è un numero che soddisfa a ciò per \( k_0 \) intero, \( \phi=\theta-2k_0\pi \); Quindi è ovviamente \( [\theta]\subset\left\{\theta-2k\pi:k\in\mathbb{Z}\right\} \). Dico che vale anche l'inclusione inversa: se consideriamo un \( \phi \) reale pari a \( \theta-2k\pi \), per un qualsiasi numero intero \( k \), allora \( \theta-\phi=\theta-\theta-2k\pi=2k'\pi \), con \( k'=-1k \) (ergo \( \theta\equiv\phi\pmod{2\pi} \)). \( \square \)

Oltre all'esercizio che ti ho spoilerato, come rappresenteresti "geometricamente" le classi del quoziente? Che cosa "astraggono"?

axpgn
"marco2132k":
Se ho capito bene, devi trovare le classi di equivalenza della binaria su \( \mathcal{R}\subset\mathbb{R}\times\mathbb{R} \) …

Sicuro? Io la prima cosa che gli chiederei è: cosa sono $alpha$ e $beta$ ?

marco2132k
"axpgn":
Sicuro?
No. Ho sonno :-D
(Ho editato, era quello ora barrato che intendevi?)

axpgn
No, intendevo dire che per prima cosa dovrebbe chiarire su quali insiemi insiste la relazione, direi che è una cosa importante :wink:

Tu dai per scontato che sia $RR$ (probabile, molto) ma l'OP pensa invece agli interi … meglio chiarirselo prima … :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.