Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
oleg.fresi
Ho questo integrale da risolvere: $int 2/(sqrtx*(1+sqrt(x)))dx$. La prima cosa che ho pensato è risolverlo per sostituzione, ma il fatto è che devo risolverlo riconducendola alla forma: $int (f'(x))/(f(x))dx=ln|f(x)|+c$. Il problema stà proprio qui. Ho provato a sviluppare il denominatore così: $sqrt(x)+x$, poi ho portato il due fuori, ma non noto nulla di riconducibile a quella forma. Potreste aiutarmi per favore a capire?
22
7 feb 2019, 14:25

BayMax1
Buongiorno a tutti ! Ancora una volta mi rivolgo a voi per ricevere una mano su un esercizio di probabilità. Posto qui e non nella sezione probabilità e statistica universitaria in quanto si tratta di un esercizio di quarto liceo scientifico. Il testo è il seguente: "Alex e Bob, appassionati di basket, gareggiano ai tiri liberi: alternandosi alla , vince il primo che a parità di tentativi segna un canestro in più dell'altro. Sapendo che Alex ha il 60% di probabilità di centrare il ...
14
8 feb 2019, 12:26

kevin 1500
Determina l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse delle x, il fuoco $F(-1;1)$ e il vertice appartenente alla retta di equazione $4x+2y+3 = 0$. Allora il vertice avra' sicuramente ordinata uguale a quella del fuoco quindi $V(x;1)$ Visto che appartiene alla retta $4x+2y+3 = 0$ sostituisco l'ordinata nell'equazione e viene $x = -5/4$. Quindi abbiamo: $F(-1;1)$ e $V(-5/4;1)$ A questo punto faccio un sistema in tre ...
2
8 feb 2019, 11:02

dr.pietrocaniglia
La somma di 3 segmenti è 156. Il primo è doppio del secondo ed il secondo triplo del terzo. Io ho considerato 10 pz in totale x cui ho diviso 156 per 10 e da li ho calcolato gli altri. Ma non tornano i risultati (26, 52, 78). Se faccio invece 156:6 mi esce il 26 ma poi non escono gli altri 2 xchè x calcolare il 2 segmento dovrei moltiplicare x 3 (78) e poi x 2 per il primo segmento 156 quindi la loro somma sarebbe sballata rispetto a quella data.

Annarè_87
Mi spiegate gli esercizi 12 13 14 ? Come capisco quando è possibile?
3
7 feb 2019, 11:13

NuclearOX_
Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per capire come trovare le rette unite in una similitudine, non riesco proprio a capirlo. Se qualcuno con un pò di pazienza può spiegarmelo (anche con un esempio) gliene sarei eternamente grato!
2
7 feb 2019, 19:34

Ferres
Urgente! Miglior risposta
lim senx + 2xcosx ————————————- x->0 xcos + 2senx
1
7 feb 2019, 20:27

Giorgia_0
Il problema è questo: y=2-5x Per quali valori di x la y è maggiore o uguale a 3?
1
7 feb 2019, 16:54

oleg.fresi
Ho un problema di trigonometria con i limiti: considera una circonferenza di raggio $r$ e una sua corda $AB =r$. Sul maggiore dei due archi $AB$ prendi un punto $P$ e poni $PBA=x$. Determina $BP$ in funzione di $x$. Ho considerato il triangolo $AOB$ ch essendo equilatero ha tutti angoli di $pi/3$, poi applicherei il teorema dei seni per trovare $PB$. Il problema stà qui: ...
21
4 feb 2019, 20:55

gugo82
Problema: Supponiamo di minare l’intero piano cartesiano in maniera regolare, diciamo nei punti a coordinate intere, a parte l’origine $O$. Esiste una traiettoria rettilinea che, partendo dal punto “sicuro” $O$, consenta di attraversare tutto il campo senza saltare in aria?
4
2 feb 2019, 18:37

diurato
Chiedo cortesemente come risolvere il limite seguente riconducendosi ai limiti notevoli con eventuale cambiamento di variabile limite per x che tende a 4 di (ln(x-3))/(x-4) Grazie in anticipo
3
6 feb 2019, 20:36

Nqrcius
Salve domani ho il compito di matematica e trovo difficoltà nello svolgere determinati esercizi , è possibile avere una mano domani mattina?
2
6 feb 2019, 18:49

Aletzunny1
$lim_(x->+infty)(ln(x)-3x)$ Non ho idea di come possa fare per rendere la funzione in un rapporto in modo tale da poter applicare il teorema. Grazie
10
6 feb 2019, 14:45

Ragazzo1231
Ciao, volevo sapere se avessi fatto giusto questo esercizio... È sufficiente essere chiacchieroni per essere noiosi e antipatici. Antonio è noioso, Cosa se ne deduce? Io ho scritto: Essendo una condizione sufficiente Antonio può non essere chiacchierone o antipatico. Ma non c'è la risposta, la mia ipotesi è giusta?
4
5 feb 2019, 15:25

bruttaenera76
Un dodecagono regolare ha il lato uguale alla diagonale minore di un rombo avente l’area di 15dm e la diagonale maggiore lunga 12dm. Calcola il perimetro, la misura dell’apotema e l’area del dodecagono. (Ris.30dm, 4,7dm e 69,97dm)
3
5 feb 2019, 15:37

gennariello73
(258491) Miglior risposta
Un piccolo aiuto su questo esercizio mi aiutate? Esercizio 217

Lucia015
Ciao, avrei bisogno di aiuto per capire il seguente problema. Trovare l'area compresa tra i punti di intersezione delle due funzioni: $y^2=2px$ e $x^2=2py$ Sono certa che le due funzioni rappresentino due parabole, una con asse verticale, l'altra orizzontale... L'area dovrei trovarla calcolando l'integrale della differenza tra le parabole, cioè: $\int_{a}^{b} [(y^2-2px)-(x^2-2py)]dx$, ma non mi convince $p$... è un parametro? Come trovo i punti di intersezione esatti mettendo le ...
4
4 feb 2019, 23:56

Claudione019
eometria solida 3 media prisma? un prisma retto ha per base un rombo avente l'area di 288 centimetri quadrati e le sue diagonali sono una i quattro noni dell'altra sapendo che la superficie totale misura 2546 cm calcola l'altezza del prisma
1
5 feb 2019, 11:29

indovina
un equilibrista di massa 60Kg cammina su una fune inizialmente orizzontale tesa tra due pali distanti 50m l'uno dall'altro. quando si trova a metà del percorso, il suo peso causa un abbassamento della fune di 1,2m. qual'è la tensione della fune? ho provato a farlo ma nn ne sono venuta fuori. grazie in anticipo
3
4 mar 2007, 21:33

Nikk2000
Ciao a tutti, mi potete aiutare in questo esercizio? Grazie. Due auto, che percorrono due strade perpendicolari, si stanno dirigendo entrambe verso il punto di intersezione delle due strade.L'auto A si muove con una velocità di 80 km/h, mentre l'auto B si muove alla velocità di 100 km/h. Con quale velocità si stanno avvicinando le due auto, nell'istante in cui l'auto A si trova a 10 km e l'auto B a 20 km dal punto di intersezione?
9
3 feb 2019, 17:20