Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, finalmente ho preso il nuovo pc e posso ricontinuare a postare, volevo fare un augurio di buon natale a tutti gli utenti del forum, ora passiamo a questi esercizi che non riesco a risolvere,
al posto di alfa scrivo (x)
1/cosec(x)+cos(x)(sen(x)-1) - Tg(x)/1+Tg^2(x) + 1/sec(X)
potreste spiegarmi perfavore come devo fare per risolvere l'espressione, domani posto altre espressioni, se la memoria non mi inganna sono sicuro che fireball e Wonder sapranno aiutarmi
se esiste ...

1)Risolvere l'equazione:
sin(2x)+cos(2x)+sin(x)+cos(x)=-1
2)Risolvere,senza ricorrere a metodi
grafici o approssimati,la seguente equazione:
(1+cos(x))^4+(3+cos(x))^4=18
karl.

Uno ione di massa 9,6*10alla meno 25 kg e carica +e penetra attraverso la fenditura F2 nella regione del campo elettrico e del campo magnetico dello spettrografo di massa. Sapendo che sulla fenditura F1 la velocita' e' nulla, che tra F1 e F2 lo ione e' accelerato con una d.d.p. di 3*10alla quarta V e che la d.d.p. fra le 2 placche P, distanti 1 cm, e' di 300 V, determinare il modulo dell'induzione magnetica perpendicolare alla traiettoria dello ione affinche quest'ultimo non subisca alcuna ...

Tra tutte le corde di un triangolo dato,che
dividono il contorno di quest'ultimo in due spezzate
di eguale lunghezza,trovare quella minima.
La risoluzione analitica e' abbastanza agevole;
di quella sintetica non me ne sono occupato.
Chi vuole provare?
karl.

Un treno lungo 90 m parte dalla stazione accelerando uniformemente; dopo aver percorso 200 m il fronte del treno passa, alla velocità di 25 m/s, davanti a un operaio fermo a lato della linea.
Determina la velocità con cui la coda del treno passa davanti allo stesso operaio, che nel frattempo è rimasto fermo per il passaggio del treno.
Chiedo gentilmente aiuto per la risoluzione. Ho bisogno di una spiegazione perchè non riesco proprio a farlo.
Infinite grazie!!

oggi il mio ingegnoso prof di matamatica, che insegna anche fisica se ne esce con questo compito per lunedi: Studio di ricerca:l'energia di un sistema, ha detto che bisogna fare un tema riguardo i processi reversibili e irreversibili,sapevo che non era normale, ma uscirsene cosi è il colmo, spero che mi sappiate aiutare
se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo

ciao!
avrei bisogno ancora un aiutino...per esporre e spiegare i minimi e i massimi nello studio di una funzione...cosa mi consigliate di fare???
non so...fare tutto lo studio di una semplice funzione soffermandomi soprattutto sul calcolo dei minimi e massimi, oppure spiegare solo il calcolo dei minimi e massimi, oppure...ditemi voi!!
grazie ancora!!!

Un salutone a tutto il sito....
Aspettando che la sospirata gara inizi anche quest'anno, sto provando a studiare un pò di fisica. Ovviamente mi dedico ad argomenti nn ancora affrontati a scuola...per questo ho bisogno di una mano!
L'argomento di ora è OTTICA. Posto 3 problemi (che magari pensandoci bene riuscirei a risolvere, ma vorrei che li risolviate voi, così che possa tenerli come modelli!). [ah..nn sto "precorrendo" i tempi: i soliti esercizi banali di pura applicazione meccanica li ho ...

Un protone ha l'energia cinetica di 50 eV e si muove descrivendo un'orbita circolare in un campo magnetico d'induzione 0,1 T. Determinare il raggio dell'orbita e la frequenza del moto. (Massa del protone: 1,67*10alla meno 27 kg; carica del protone 1,6*10alla meno 19 C).
RISULTATO: 10,2 m; 1,5*10alla sesta Hz.
Una particella alfa di energia 3,32*10alla 5 eV in un campo magnetico d'induzione 1 T subisce l'azione di una forza d'intensita' 6,4*10alla meno 13 N. Calcolare l'angolo tra la ...

C'è qualcuno che mi possa spiegare perchè
x= 2n+3/5n ha per estremi inferiore e superiore
2/5< x < 1 ?
Capisco che il problema sarà banale, ma vi ringrazio anticipatemente per ogni eventuale risposta.

ciao a tutti!!! è da un pò che non faccio un giro da queste parti...spero che l'anno sia iniziato bene per tutti!
lasciando da parte i convenevoli...ecco le domande che ho da porvi:
1- sapete dove posso trovare qualcosa che spieghi in maniera molto molto semplice i concetti di curvatura e curvatura media di una superficie??
2- devo trattare nella tesina il concetto dei minimi e dei massimi in una funzione...secondo voi da dove devo partire??mi suggerite di partire da che cos'è lo studio di ...

emm scusate ho un problemino...provate a calcolare il punto di non derivabilità di questa funzione..
y=(x)^(1/4)
dal grafico dovrebbe essere x=0 e dovrebbe essere un punto CUSPIDALE, ma quando vado a fare i limiti della derivata mi vengono entrambi +infinito!!!! dove sbaglio???
grazie
il vecchio

Allora, sicuramente voi farete molto in fretta a rispondermi. So che probabilmente quando mi direte la sol mi dirò: 'Che babbo a nn esserci arrivato da solo!',cmq sono scusato, dato che questi argomenti nn sono ancora stati svolto nella mia scuola.
Bando alle ciance, come si calcola l'integrale indefinito
int 1/rad(x^2+a^2)
Ce ne sono anche altri simili ma penso dello stesso tipo.
Ah: operazione ammesse: tutte quelle del programma di quinta superiore(sostituzione, parti,...).
...

Non è 2q, ma q2, quindi ho: ((p-1)(q2-1)), quindi rispetto a questo risultato devo vedere il comportamento rispetto il 2.
ciao

Si considerino l'angolo retto xOy e la circonferenza
di centro C,raggio r e tangente ai lati dell'angolo xOy.
Condurre per O la semiretta che intersechi la circonferenza
nei punti M ed N (M piu' vicino ad O) in modo che l'arco
MT (non contenente N) sia 1/2 dell'arco TN (non contenente M),
essendo T il punto di contatto della circonferenza con il lato Ox.
Nel modo piu' conveniente si scriva l'equazione di detta secante
e si calcolino le coordinate dei punti M ed N e l'area
del ...

Ciao!
Ho dei problemi con questo esercizio!
DETERMINARE PER QUALI VALORI DI b L'EQUAZIONE
x²-2(b-1)x+b+5=0
AMMETTE:
-radici reciproche; [-4]
-radici tali che la somma dei loro quadrati sia 30. [-2; 9/2]
Non ho capito come si fanno! Vi ringrazio in anticipo!
Ciao ciao

Nel triangolo ABC, AH è l'altezza relativa a BC. IL punto H ha cordinate (5/2;1). L'ordinata di A è 2 . l'ascissa di C è 4. Il coefficiente angolare di BC è -1/2. L'area è 15/8.
Quali sono le coordinate di B?
Mi fate anche il disegno?
Vi ringrazio....
Modificato da - matilde il 13/01/2004 17:51:19

Ciao a scuola ci hanno proposto questi problemi potete aiutarmi?
1) perchè quando ci guardiamo allo specchio l'immagine è speculare solo rispetto la dx e la sx, e non rispetto l'alto e il basso?
2) supponiamo di avere davanti a noi(H.1,70m), ad una certa distanza x, uno specchio alto 1m da terra, cosa vedremo riflesso, perchè?
grazie.

Determinare h in modo che il punto C(h;2-h) appartenga all'asse del segmento di estremi A(-1;1) e B(2;3)

Ho di nuovo un problema che non riesco a risolvere...
AIUTO !!!!
Un cubo di ferro (peso specifico 7,8 ) avente lo spigolo lungo 12 cm., presenta una cavità a forma di prisma regolare quadrangolare profonda 8 cm.
Sapendo che lo spigolo di base della cavità misura 6 cm., calcola l'area della superficie e il peso del cubo in kg.
Area totale= 1056 cm^2 Volume= 11,232 kg.
Per favore mi potete risolvere il problema senza equazioni ??
Grazie !!!!!!!!!!