Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Mi sono bloccato su una disequazione con radici e su un sistema. Spero che qualcuno possa dirmi come si risolvono. x+rad5/2rad5-1+x+1/rad5-(x+rad5+1)-1-rad5 Queste due equazioni sono a sistema. 3x-y=1+rad2 R 1+rad2 ;2+2rad2 2x+3y=8(1+rad2) Spero che qualcuno di voi possa dirmi come si svolge, e vi ringrazio tanto quanto una rad2...
3
9 gen 2004, 20:28

fireball1
stavo facendo un problema e mi sono bloccato quando dice: dati i puntiA(-4;2)B2;-6) determinare il punto c della retta di equazione 2x-y-5=0. questo problema mi si verifica ogni volta che io mi devo trovare il terzo punto di un triangolo sapendo i due come in questo caso.io avrei pensato di dare coordinate al punto C(y;2x-5) e poi dire che il segmento ab(2)=bc(2) ma nn mi riesce.Come devo fare?
7
9 gen 2004, 15:38

Sk_Anonymous
nn riesco a risolvere quest'equazione: 6e^(3x) - 4 e^(2x) - e^x = 0 chi mi potrebbe dare una mano a capire come posso risolverla? ho ripescato dal mio vecchio libro del liceo quest'argomento ma nn ho trovato niente di simile. help plz grazie ocram
5
9 gen 2004, 19:40

Sk_Anonymous
ciao a tutti!!! qui tira aria di compiti in classe a non finire!!! purtroppo però il mio prof ci insegna la fisica "a formule" e non ci da molti problemi da svolgere a casa...il libro di testo lasciamolo perde... quello che vi chiedo è di postare qualche esercizio (anche un po' bastardo...che non si limiti alla applicazione della semplice formuletta già pronta...). gli argomenti sono: -legge di Biot-Savar -Forza di Lorentz -Flusso (elettrico e ...
9
8 gen 2004, 23:31

Camillo
amici, grazie a voi sto imparando qualcosa sui limiti, ma incontro ancora molti dubbi, ad esempio sui passaggi per arrivare al risultato: ho 5 piccoli esercizi da risolvere: lim((x-sinx)/(x+sinx),x,0) lim((xsin(1/x)),x,0) lim((2x^2)/(1-cos^2x),x,0) lim((‹x-1)/(x-1),x,1) lim((1-sin^3x)/(cos^2x),x,¹/2) vi ringrazio anticipatamente, siete bravissimi. (sono uno studente lavoratore del serale 4° anno). ciao.
6
8 gen 2004, 12:01

WonderP1
ciao a tutti!!!!! la mia prof di matematica mi ha dato un'espressione di algebra dopo aver spiegato l'argomento, ma senza aver fatto alcun esercizio di prova in classe, quindi io non riesco a risolvere l'espressione..., ci ho provato, ma non mi viene!!!!!!!!!!!!!! questa è l'espressione. Se qualcuno sarebbe così gentile da risolvermela, gliene sarei infinitamente grata!!!!!!!!!!! ^2=alla seconda y*[1/2x*(2x-4/3y)-(x+1/3y)^2]:[(x-1/3y)*(x+1/3y)-x^2]=
10
7 gen 2004, 15:13

WonderP1
Ciao a tutti a scuola ci sono stati posti questi quesiti: 1)perchè non è possibile avere un foglio A4, a quadretti, con i margini intergri,perchè non esiste un quadratino che permetta questo? 2)nota la distanza Sole-Plutone quante volte bisognerebbe piegare un foglio per raggiungere tale distanza? 3) su un foglio A4, con quadretti di 0.4mm, quanti quadrati è possibile costruire considerand0 fronte e retro? grazie x l'aiuto.
6
31 dic 2003, 11:08

fireball1
Una biglia lanciata verticalmente impiega 3 sec. per salire e 3 sec. per scendere. A quale velocità è stata lanciata e a quale altezza arriva? Ringrazio.
1
7 gen 2004, 19:09

WonderP1
Un grafico con i seguenti valori: X= 0 Y= 2 X= 2 Y= 5 X= 4 Y= 5 X= 6 Y= 0 asse X = t(s) asse Y= v(m/s) rappresenta la velocità di un oggetto in funzione del tempo. Calcola la distanza complessiva percorsa dall'oggetto. Grazie!!
1
7 gen 2004, 16:59

Camillo
salve a tutti, ho conosciuto l'esistenza di derive 5 grazie a voi e l'ho provato. devo studiare i limiti e oltre al risultato mi piacerebbe sapere se derive è in grado di dare una spiegazione del risultato e mostrare tutti i passaggi prima di arrivarci. esempio: lim((x^2+x+1)/(x-1),x,inf) se vado su "risolvi - espressione" ottengo direttamente il risultato cioè x= inf essendo gravemente ignorante sul come si arriva al risultato, vorrei sapere se con derive si può oppure gradirei ...
4
7 gen 2004, 12:51

WonderP1
I valori di un grafico velocità-tempo di un oggetto che si muove di moto uniformemente decelerato sono: X= 0 Y= 40 Y= 0 X= 60 Asse Y v (m/s) - Asse X t (s) Calcola l'accelerazione dell'oggetto. Grazie!
1
7 gen 2004, 15:51

WonderP1
Un'auto ,partendo da ferma, percorre una pista circolare di raggio R=150m, compiendo un giro completo in un minuto esatto, con accelerazione tangenziale costante At. Si calcolino (in modulo): la velocita' media Vm durante l'intero percorso la velocita' finale Vf al termine del giro l'accelerazione centrifuga Acf finale,sempre al termine del giro l'accelerazione tangenziale At l'accelerazione totale Atot finale la velocita' angolare finale Wf. karl.
1
7 gen 2004, 14:58

WonderP1
Sono tornata (carica) di "bellissimi" problemi di geometria.... Alcuni sono riuscita a farli...... Ma questi no...... 1- Date due circonferenze isometriche ed esterne, sia M il punto medio del segmento congiungente i due centri O e O'. a. ogni retta passante per M secante le due circonferenze le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto ad M; b. ogni retta parallela alla retta OO' e secante le circonferenze, le taglia in punti a due a due simmetrici rispetto alla retta ...
12
27 dic 2003, 14:31

WonderP1
Ciao a tutti avrei bisogno di suggerimenti-esempi su metodi x spiegare l'addizione di frazioni un pò originali!! P.S. ho letto le risposte a Problemi matematica ma non ho capito perchè non è possibile avre una quadrettatura completa su un foglio A4, qualcuno potrebbe spiegarmi? Ciao a tutti.
2
6 gen 2004, 12:18

fireball1
1) Due vertici di un triangolo sono i punti A (4, 0), B(0, 3). Determinare le coordinate del terzo vertice C, situato nel primo quadrante e sulla perpendicolare alla retta AB condotta per l'origine degli assi, in modo che l'area del triangolo ABC sia 13/2. (Es. 652) 2) Determinare le rette passanti per A(3, -1) e che determinano, insieme agli assi, un triangolo di area 2. (Es. 9.49) Ringrazio.
9
2 gen 2004, 15:07

keplero1
Trovare i vertici di un triangolo rettangolo e isoscele, dato il vertice dell'angolo retto, C(3, -1) e l'equazione dell'ipotenusa: 3x - y + 2 = 0 [42.2] ------------------------------------- Un punto P è equidistante dai punti A (3, 1), B (1, 1) e la retta r che lo unisce all'origine degli assi ha coeficiente angolare m = 3. Determinare: a) le coordinate del punto P e le equazioni dei lati del triangolo PAB; b) il perimetro e l'area del triangolo PAB; c) gli angoli del ...
10
2 gen 2004, 16:16

fireball1
Un poligono convesso di N lati ha gli angoli interni in progressione aritmetica di ragione 20°. Sapendo che l'angolo piu' piccolo misura p, si chiede di determinare N e p. (problema tratto da un sito francese e forse gia' noto sul Forum). karl.
4
5 gen 2004, 18:46

Sk_Anonymous
Mi è stato chiesto di chairire i quesiti 2-3 che avevo inserito precedentemente: 2)conoscendo la distanza che c'è tra il Sole-Plutone, quante volte immagino di dover piegare un foglio di carta per raggiungere tale distanza.Il foglio avrà uno spessore xmm quante volte lo devo piegare per ottenere uno spessore corrispondente alla dist.S-P, 3)devo calcolare tutti i quadratini che è possibile disegnare su un foglio A4,quindi anche quelli di lato 2*2,3*3...... Grazie a tutti dell'aiuto.
2
4 gen 2004, 16:58

Sk_Anonymous
Devo risolvere il seguente problema e per quanto io mi sia sforzata non riesco... Anche perchè mi è piuttosto oscuro il tetsto stesso! Cmq lo scrivo, se avete voglia e tempo... In un trapezio ABCD si hanno gli angoli in A e in D congruenti e uguali a 90°. I lati AB, AD, DC, misurano rispettivamente 2,4,5. Preso sulla base DC un punto K a distanza x da D, si determini la misura S della parte di trapezio compresa tra le semirette DA, DC e la parallela ad AD passante per K. Si esprima poi la ...
1
5 gen 2004, 00:10

Asimov1
Qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi? Grazie !!!...ah, se mi aiutate, per favore, NON MI RISOLVETE IL PROBLEMA CON LE EQUAZIONI!!!!!!!!!!!! GRAZIE!!!!!!!!!!! Un solido di vetro (peso spec. 2,5) è formato da un parallelepipedo rettangolo e da un prisma, la cui base è il rombo ottenuto congiungendo i punti medi della bese del perallelepipedo. Sapendo che la somma delle lunghezze delle dimensioni del parallelepipedo misura 174 cm., che esse sono direttamente proporzionali ai numeri 8, 15 ...
11
1 gen 2004, 23:09