Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaMo2
PROBLEMA Anna e Lucia , che abitano a 15 km di distanza su strada, decidono di incontrarsi e partono dalle rispettive case in bicicletta. Anna parte alle 16 e 18minuti e tiene una velocitàdi 20 km/h; Lucia parteda casa alle 16 e 24 minuti e tiene una velocità di 25 km/h. A che ora siincontrano e in quale posizione? Grazie infinite per l'aiuto!!
1
2 dic 2003, 20:35

Sk_Anonymous
ciao a tutti, mi rivolgo in particolare a chi è dal V in su, ma ogni suggerimento è ben accetto. mi ritrovo a dover risolvere un problema di mate degli esami di Stato del 1993, PNI. data questa equazione Y=1+sqrt(x^2-2x+5) non riesco a trovare gli asintoti obliqui!! fino al calcolo dei coefficienti angolari tutto ok! il problema mi nasce quando vado a calcolare il termine noto...non so come eliminare quella maledetta forma indeterminata del limite... nelle soluzioni hanno ritenuto ...
2
1 dic 2003, 22:20

vecchio1
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
1 dic 2003, 20:22

Sk_Anonymous
Salve! E' molto importante questo problema, che probabilmente ci sarà domani nel compito! In un triangolo un lato è di 34 cm; degli altri due si sa che uno è i 25/26 dell'altro e che la loro somma è 102 cm. Determinare perimetro e area del triangolo e, successivamente, il raggio della circonferenza inscritta e circoscritta. [136; 816cm²; 12; 27.08 cm] Il perimetro e l'area era facili da calcolare, ma i raggi? Il centro della circonferenza inscritta è l'incentro, ovvero l'incontro delle ...
5
30 nov 2003, 18:27

WonderP1
VORREI SAPERE SE GLI ESERCIZI RIPORTATI DI SEGUITO GLI HO SVOLTI IN MODO CORRETTO! SPERO QUALKUNO MI RISPONDA....X POTER CONTROLLARE! 1) LIM (X ELEVATO AL CUBO +X-5)/[2(X ELEVATO AL QUADRATO)+1] X--> -INFINITO 2) LIM (X ELEVATO AL QUADRATO -1)/X X-->1 GRAZIE ISABEL
1
30 nov 2003, 17:32

Sk_Anonymous
In un piano riferito ad un sistema di assi cartesiani ortogonali (O xy ) è assegnata la parabola di equazione: y = -x2 +2x +3 Sia P(x, y) un punto dell'arco , appartenente al primo quadrante, di detta parabola ed H la proiezione di P sull'asse delle ascisse. Sul piano passante per il punto P e perpendicolare all'asse delle ascisse, si consideri il triangolo APB, avente i lati AP e PB uguali, il segmento PH come altezza relativa al lato AB, e tale che la somma delle lunghezze di AB e ...
1
29 nov 2003, 21:22

Camillo
SALVE A TUTTI! SPERO QUALKUNO POSSA AIUTARMI DICENDOMI COME SI RISOLVONO QUESTI 3 ESERCIZI: 1) LIM 2 / (1+X) X--> INFINITO 2) LIM (2X-1)/(X-3) X--> -INFINITO 3) LIM LOG X / X X--> 0+ GRAZIE ISABEL
1
29 nov 2003, 19:44

MaMo2
1
29 nov 2003, 19:11

WonderP1
Ho sviluppato due programmi:uno per risolvere un sistema di n disequazioni razionali di qualunque grado (n>=1,quindi anche una sola disequazione) e l'altro per la discussione grafica di un'equazione parametrica di secondo grado. Inviero' questi lavori,ovviamente a titolo completamente gratuito-in allegato ad una mia e-mail- a tutti quelli che me ne faranno richiesta al mio indirizzo elettronico. Chiedo solo di notificarmi eventuali "buchi" dei programmi. (p.s. per chi non lo ...
2
29 nov 2003, 09:49

tony19
Mario ed Anna,del peso rispettivamente di 80 ed x kg,sono alle due estremita' di una canoa lunga 3m e del peso di 30kg.La canoa e' ferma in acque tranquille e accanto ad essa vi e' un tronco pur'esso fermo. Ad un certo punto Mario ed Anna si scambiano di posto e Mario nota che il tronco si e' spostato rispetto alla canoa di 40cm. Quanto pesa Anna? (Problema preso dal testo di Fisica di Haliday-Resnick).
5
21 nov 2003, 22:24

fireball1
qualcuno sa aiutarmi, come al solito ci assegnano esercizi dopo 10 minuti di spiegazione,cmq 1)Dopo aver disegnato una circonferenza goniometrica, rappresenta graficamente il seno e il coseno dei seguenti angoli:150°,240°,-45°,135°,300°,-30°. Non sono riuscito a capire il titolo, in che senso devo fare la rappresentazione grafica? 2)Indica su una circonferenza goniometrica gli angoli alfa,se esistono, che hanno i seguenti valori per seno e coseno: A) sin alfa 1/3 D)cos ...
12
26 nov 2003, 19:16

WonderP1
Per favore:il procedimento di "Mario e la canoa" ! Per avere indicazioni su chi risponde vai al menu in alto e clicca la voce "utenti",poi clicca il nome che t'interessa. karl.
3
27 nov 2003, 13:27

WonderP1
Ciao a tutti, mi sto dedicando ai sistemi lineari... finalmente dopo due settimane di spiegazioni sono riuscita a capirli (insomma). Proprio non riesco a risolvere questo. Qualcuno è disposto a svolgermelo con il sistema della sostituzione? 4x-6y+15/3x+y-2=12/7 x+y-4/5x-2y+6=9/11 i valori risultanti delle incognite sono -3/4 e 5/2. [B) Perchè sono così negata in matematica????
3
26 nov 2003, 13:38

WonderP1
qualcuno sa aiutarmi a creare grafici per excel riguardanti il seno coseno e la tangente,grazie mille. se esiste un limite voglio raggiungerlo per poi superarlo
2
26 nov 2003, 13:09

fireball1
salve a tutti, sono nuovo di questo forum, oggi mi sono iscritto spero di essere benvenuto, adesso sto studiando trigonometria è ho un probelma che non riesco a risolvere: Dato un triangolo rettangolo ABC con 'altezza BC=5 e la base AC=7, devo calcolare l'ipotenusa, il mio prof mette 1 se uso il teorema di pitagora spero che qualcuno sappia aiutarmi, io ho calcolato l'angolo alpha facendo la tangente e dopo l'arcotangente, solo che ora non so come andare avanti,ah un'altra cosa, come si fa a ...
29
16 nov 2003, 15:12

Sk_Anonymous
salve,sono nuovo del forum,premettendo che queste cose mi sono state spiegate oggi, mi potreste risolvere questi due problemi e spriegarmeli xfavore??? grazie anticipatamente in un triangolo ABC la bisettrice dell'angolo B interseca AC nel punto D che dista 12cm da A .Sapendo che 3AB+4CD=204cm e che BC= 70cm determina il perimetro del triangolo soluzione(143) -------------------------------------------------------------------- in un triangolo ABC la bisettrice dell'angolo B interseca ...
3
25 nov 2003, 15:22

_admin
salve a tutti.. sono nuova.. innanzitutto complimenti per il sito.. molto interessante e dopo l'ot.. frequento l'itis (ind. informatico) e sto cercando di sviluppare una tesina per l'esame di stato che comprenda lo sviluppo dell'argomento "La logica fuzzy e applicazioni".. ora l'argomento mi interessa molto.. ma nn riesco a creare dei collegamenti validi con materie come italiano e storia.. e nn riesco a trovare degli esempi di applicazione che permettano di collegarmi con materie ...
6
27 ott 2003, 17:49

tony19
Come da topic, ho problemi con gli esercizi su essi! Non ci capisco un tubo! Scusatemi per l'immagine un pò bruttina! 1-in figura sono illustrati due birilli A,B, davanti a uno specchio piano S, ma sono state omesse le loro immagini. -costruisci le immagini riflesse -guardando le immagini dei birilli riflesse nello specchio, in quale direzione le vedrai allineate? 2-in figura sono rappresentati un quadrato ABCD e uno specchio piano S. -costruisci l'immagine del quadrato riflessa ...
2
21 nov 2003, 18:30

fireball1
Ciao! Ho dei problemi con questi radicali! *Portare dentro il segno di radice il fattore esterno nei seguenti radicali* [(sqrt3)-4)]-[sqrt(19-8*(sqrt3)] [ris: 8(sqrt3)-19] *Trasformare i seguenti radicali doppi nella somma di due radicali semplici* sqrt[a+2*sqrt(a-1)] con a-2>0 [ris: sqrt(a-1)+1] Vi ringrazio anticipatamente! ~Duch~
4
20 nov 2003, 16:50

vecchio1
Cari miei matematici...qualcuno di voi può esser già a conoscenza del fatto che ho scelto di fare una tesina sulle bolle di sapone...bene...ho un quesito da porvi...se dovreste inserire in una mappa concettuale gli argomenti matematici più "vicini" alle mie bolle cosa mettereste??? io ho messo: superfici e reti minime --> lamine saponose - curvatura media - teorema di lagrange studio di funzioni --> minimi e massimi propietà isoperimetrica --> circonferenza e sfera problemi di ...
1
20 nov 2003, 19:20