Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
MaMo2
Salve!:) Mi si chiede se l'equazione 3x²+4y²-6x+8y+19=0 sia una curva o no. Qualche idea?:) Grazie tante!
5
14 feb 2005, 17:47

MaMo2
Salve a tutti! Volevo sapere se qualc1 è cos' buono da svolgere questo esercizio. Io ci provo. Stasera proverò a confrontarmi: Trovare l'equazione della retta tangente ad entrambe le seguenti fuzioni: y=e^x y=e^2x ho cominciato a lavorare un po' con le derivate ma ho l'impressione che i conti saranno difficili... Fatemi sapere.
1
14 feb 2005, 16:20

jack110
Salve sono una studentessa del primo liceo scientifico il professore mi ha dato alcuni problemi di geometria , alcuni sono riuscita a farli altri no riporto tre problemi che non sono riuscita a fare: 1)Sia AC la diagonale maggiore del parallelogrammo ABCD e sia M il punto medio del lato CD . Dimostrare che AM>MB. 2)Nel trapezio ABCD rettangolo in B e C, la bisettrice dell'angolo ABD che la base minore AB forma con la diagonale BD, interseca in P la perpendicolare a BD condotta dal ...
6
13 feb 2005, 18:10

asdf4
Ciao! Ho provato tante volte a fare quest'esercizio ma mi vengono delle equazioni lunghissime. Non capisco dove sbaglio. Sia dato il fascio di parabole di equazione y=ax²+(2/3-7a)x+10a+4/3. Determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio. [y=2(x-2)²/3(2x-7)] Vi dico come ho tentato di risolverlo, correggetimi perfavore se sbaglio. Per trovare l'equazione delle parabole abbiamo bisogno di tre informazioni che sono i parametri a, b, c. Apro un sistema a 3 ...
5
13 feb 2005, 14:02

MaMo2
E' il primo problema sui limiti e già mi trovo in difficoltà: In una circonferenza di diametro AB è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia l'ampiezza nota x. Considerato un punto P dell'arco BC, si hiede il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C. N.B. I successivi li ho fatti, questo no.
1
12 feb 2005, 12:29

MaMo2
ho difficoltà con la seconda parte del problema, data la seguente trasformazione X=x-y Y=2y detto a l'angolo acuto formato dalla retta r di equazione y=mx e dalla sua trasformata r' si studi come varia la tangente trigonometrica di a al variare della retta r, determinando in particolare il massimo relativo e il massimo assoluto di tan(a) ki mi aiuta??
3
8 feb 2005, 16:42

asdf4
ciao è un pezzo che non ci si sente,tutto bene??? vi propongo un esercizietto carino carino di fisica-matematica sui prismi,spero di non essere fuori luogo,ma tanto è tutta geometria!ho trovato qualche problema nella seconda domanda del problema(quella di determinare i valori di HC)vedete se riuscite a darmi una mano!!!! tanti saluti sia ABC la sezione di un prisma di vetro tale che l'angolo di vertice C valga 90°, quelli di vertici A e B valgano 45° ciascuno e la lunghezza del lato AB sia ...
1
8 feb 2005, 19:03

fireball1
mi sono stati posti i seguenti quesiti: 1- Come mai la derivata è il coefficiente angolare della retta tangente? 2- Data la funzione f(x) continua in un intervallo [a;b] dimostrare che la derivata è il coefficiente angolare della retta tangente in un punto qualsiasi dell'intervallo [a;b].
6
7 feb 2005, 19:17

rocco.g1
Ho un paio di problemoni da sottoporVi: 1) Dovrei studiare la seguente funzione: f(x)=e^(x) - ln(x) Anche graficamente. 2) Dovrei dimostrare che: e^(pigreco) > (pigreco)^e oppure il viceversa. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie 1000 Saluti
11
8 feb 2005, 15:23

JvloIvk
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Trovare sulla retta 2x-y+1=0 un punto equidistante dai punti A (5;0), B (2;-1). Sol. (9/5;23/5). Grazie anticipatamente
5
4 feb 2005, 23:06

Stefania32
Ciao a tutti! In un problema devo trovare la derivata della funzione: Y= 2x+3 ----- x^2+x Qualcuno saprebbe darmi il risultato? Ho provato a risolverla sia con la formula di derivazione Df(x)^a=af(x)^(a-1) sia col rapporto incrementale (che viene piuttosto inkasinato...) ma ho 2 risultati diversi (forse 1 dei 2 è giusto o sono entrambi sbagliati!) Grazie tantissime! Ciauuuu!
6
3 feb 2005, 21:57

Nidhogg
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto: Domani ho il compito di algebra e non riesco a capire un passaggio al link sotto elencato. Vi ringrazio anticipatamente e confido in una vostra collaborazione. Ciao Paty. http://matrix3.altervista.org/doc4.doc
3
3 feb 2005, 15:27

Stefania32
raga, facendo esercizi ho raggruppato un po di limiti e vi volevo chiedere se vanno bene! ve li metto in elenco,ditemi se sono sbagliati per favore altrimenti poi faccio un gran caos...!!! grazie mille: 1- x^1/2 con x -> +OO = +OO 2- x^1/2 con x -> 0+ = 0 3- -x con x -> 0+ = 0 4- -x con x -> +OO = -OO 5- e^-x con x -> +OO = 0 6- e^-x con x -> -OO = +OO 7- e^x con x -> +OO = +OO 8- e^x con x -> -OO = ??????? 9-(x^2)-n con x -> +OO = +OO 10-(x^2)-n con x ...
10
1 feb 2005, 23:33

jack110
Allora, ho questa funzione: y = (x-2)ln(x-3) Campo di esitenza (3, infinito) Devo trovare i punti in cui la funzione si annulla e le intersezioni con gli assi. quindi: non posso fare x=0 dato che non è un punto del dominio... però non sono capace di risolvere questa: (x-2)ln(x-3)=0 Se qualcuno può dirmi cosa devo fare... CIAO e GRAZIE!
11
1 feb 2005, 16:40

JvloIvk
Siano a,b,c 3 lati di un triangolo. Trovare il minimo della quantità: a/(b+c)+b/(a+c)+c(a+b) EDIT:La quantità è: a/(b+c)+b/(a+c)+c/(a+b) trovare il massimo non il minimo(che è 3/2)
46
29 gen 2005, 15:11

fireball1
Devo trovare le seguenti derivate parziali: 1) Z=(x+y)/sqrt(xy) 2) Z=xy/sqrt(x+y) 3) z=x^2+y^2/sqrt(y-1)......e risolvere il seguente sistema 2xy-y^2-4x-3=0 x^2-2xy=0 qualcuno mi aiutaaaaaaaaaaaaaa?
13
28 gen 2005, 22:04

fireball1
1)volvo sapere se il ragionamento che segue è corretto: lim->pgreco/2(destro) della f(x)=5x-1/cosx. se pongo la x->1 faccio un errore? la soluzione del limite è 4?(se x->1). poi 2)questo limite non so come risolverlo lim->+oo di f(x)= 2^x-4^x/3^x-5^x 3)Per finire, questa derivata è corretta D e^-x^2= e^-2x*e^x. Grazie è scusate le oscenità eventuali.
8
22 gen 2005, 19:19

Sk_Anonymous
lim senx-sena ---------- cosx-cosa per x che tende ad a come si fa???? grazie p.s._le line tratteggiate sono una linea di frazione!
14
28 gen 2005, 09:08

Nidhogg
Vorrei per piacere la risposta di questi problemi: 1)Dato un triangolo isoscele la cui area misura 144(sqrt3) cm^2 e gli angoli alla base 30 gradi determina il perimetro! 2)Dato un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 25 cm e la tangente di uno dei due angoli acuti 4/3 determinare perimetro e area del triangolo! 3)Un triangolo ha per area 2(1+(sqrt3)),un angolo di 105 gradi,il lato opposto a questo angolo che misura 2(1+(sqrt3)) e il coseno di uno dei due angoli acuti che misura ...
7
27 gen 2005, 14:21

MaMo2
una palla legata a una estremità della corda lunga1,5 m si fa ruotare descrivendo una circonferenza auna velocità di 20 giri al min Se la corda si rompesse la palla a partire da quel momento si muoverebbe di moto rettilineo secondo una tangente al cerchio . A quale velocità si allontanerebbe dal centro della sua traiettoria primitiva ,dopo1/100 secondo dalla rottura della corda ,supponendo che sulla palla non agisca alcuna forza. risultato circa 6,6 cm
1
26 gen 2005, 22:43