Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve!:)
Mi si chiede se l'equazione 3x²+4y²-6x+8y+19=0 sia una curva o no.
Qualche idea?:)
Grazie tante!
Salve a tutti! Volevo sapere se qualc1 è cos' buono da svolgere questo esercizio. Io ci provo. Stasera proverò a confrontarmi:
Trovare l'equazione della retta tangente ad entrambe le seguenti fuzioni:
y=e^x
y=e^2x
ho cominciato a lavorare un po' con le derivate ma ho l'impressione che i conti saranno difficili...
Fatemi sapere.
Salve sono una studentessa del primo liceo scientifico
il professore mi ha dato alcuni problemi di geometria , alcuni sono riuscita a farli altri no
riporto tre problemi che non sono riuscita a fare:
1)Sia AC la diagonale maggiore del parallelogrammo ABCD e sia M il punto medio del lato CD . Dimostrare che AM>MB.
2)Nel trapezio ABCD rettangolo in B e C, la bisettrice dell'angolo ABD che la base minore AB forma con la diagonale BD, interseca in P la perpendicolare a BD condotta dal ...
Ciao!
Ho provato tante volte a fare quest'esercizio ma mi vengono delle equazioni lunghissime.
Non capisco dove sbaglio.
Sia dato il fascio di parabole di equazione y=ax²+(2/3-7a)x+10a+4/3.
Determinare l'equazione del luogo dei vertici delle parabole del fascio. [y=2(x-2)²/3(2x-7)]
Vi dico come ho tentato di risolverlo, correggetimi perfavore se sbaglio.
Per trovare l'equazione delle parabole abbiamo bisogno di tre informazioni che sono i parametri a, b, c.
Apro un sistema a 3 ...
E' il primo problema sui limiti e già mi trovo in difficoltà:
In una circonferenza di diametro AB è condotta la corda AC in modo che l'angolo BAC abbia l'ampiezza nota x. Considerato un punto P dell'arco BC, si hiede il limite a cui tende il rapporto delle distanze di P dalla corda BC e dal prolungamento della corda AC, al tendere di P a C.
N.B.
I successivi li ho fatti, questo no.
ho difficoltà con la seconda parte del problema, data la seguente trasformazione
X=x-y
Y=2y
detto a l'angolo acuto formato dalla retta r di equazione y=mx e dalla sua trasformata r' si studi come varia la tangente trigonometrica di a al variare della retta r, determinando in particolare il massimo relativo e il massimo assoluto di tan(a)
ki mi aiuta??
ciao è un pezzo che non ci si sente,tutto bene???
vi propongo un esercizietto carino carino di fisica-matematica sui prismi,spero di non essere fuori luogo,ma tanto è tutta geometria!ho trovato qualche problema nella seconda domanda del problema(quella di determinare i valori di HC)vedete se riuscite a darmi una mano!!!!
tanti saluti
sia ABC la sezione di un prisma di vetro tale che l'angolo di vertice C valga 90°, quelli di vertici A e B valgano 45° ciascuno e la lunghezza del lato AB sia ...
mi sono stati posti i seguenti quesiti:
1- Come mai la derivata è il coefficiente angolare della retta tangente?
2- Data la funzione f(x) continua in un intervallo [a;b] dimostrare che la derivata è il coefficiente angolare della retta tangente in un punto qualsiasi dell'intervallo [a;b].
Ho un paio di problemoni da sottoporVi:
1) Dovrei studiare la seguente funzione:
f(x)=e^(x) - ln(x)
Anche graficamente.
2) Dovrei dimostrare che:
e^(pigreco) > (pigreco)^e
oppure il viceversa.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie 1000
Saluti
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? Trovare sulla retta 2x-y+1=0 un punto equidistante dai punti A (5;0), B (2;-1). Sol. (9/5;23/5).
Grazie anticipatamente
Ciao a tutti!
In un problema devo trovare la derivata della funzione:
Y= 2x+3
-----
x^2+x
Qualcuno saprebbe darmi il risultato? Ho provato a risolverla sia con la formula di derivazione Df(x)^a=af(x)^(a-1) sia col rapporto incrementale (che viene piuttosto inkasinato...) ma ho 2 risultati diversi (forse 1 dei 2 è giusto o sono entrambi sbagliati!)
Grazie tantissime!
Ciauuuu!
Ciao a tutti ho bisogno del vostro aiuto: Domani ho il compito di algebra e non riesco a capire un passaggio al link sotto elencato.
Vi ringrazio anticipatamente e confido in una vostra collaborazione.
Ciao Paty.
http://matrix3.altervista.org/doc4.doc
raga, facendo esercizi ho raggruppato un po di limiti e vi volevo chiedere se vanno bene! ve li metto in elenco,ditemi se sono sbagliati per favore altrimenti poi faccio un gran caos...!!! grazie mille:
1- x^1/2 con x -> +OO = +OO
2- x^1/2 con x -> 0+ = 0
3- -x con x -> 0+ = 0
4- -x con x -> +OO = -OO
5- e^-x con x -> +OO = 0
6- e^-x con x -> -OO = +OO
7- e^x con x -> +OO = +OO
8- e^x con x -> -OO = ???????
9-(x^2)-n con x -> +OO = +OO
10-(x^2)-n con x ...
Allora, ho questa funzione:
y = (x-2)ln(x-3)
Campo di esitenza (3, infinito)
Devo trovare i punti in cui la funzione si annulla e le intersezioni con gli assi.
quindi: non posso fare x=0 dato che non è un punto del dominio...
però non sono capace di risolvere questa:
(x-2)ln(x-3)=0
Se qualcuno può dirmi cosa devo fare...
CIAO e GRAZIE!
Siano a,b,c 3 lati di un triangolo.
Trovare il minimo della quantità:
a/(b+c)+b/(a+c)+c(a+b)
EDIT:La quantità è:
a/(b+c)+b/(a+c)+c/(a+b)
trovare il massimo non il minimo(che è 3/2)
Devo trovare le seguenti derivate parziali:
1) Z=(x+y)/sqrt(xy)
2) Z=xy/sqrt(x+y)
3) z=x^2+y^2/sqrt(y-1)......e risolvere il seguente sistema
2xy-y^2-4x-3=0
x^2-2xy=0
qualcuno mi aiutaaaaaaaaaaaaaa?
1)volvo sapere se il ragionamento che segue è corretto:
lim->pgreco/2(destro)
della f(x)=5x-1/cosx.
se pongo la x->1 faccio un errore?
la soluzione del limite è 4?(se x->1).
poi
2)questo limite non so come risolverlo lim->+oo
di f(x)= 2^x-4^x/3^x-5^x
3)Per finire, questa derivata è corretta
D e^-x^2= e^-2x*e^x.
Grazie è scusate le oscenità eventuali.
lim senx-sena
----------
cosx-cosa
per x che tende ad a
come si fa????
grazie
p.s._le line tratteggiate sono una linea di frazione!
Vorrei per piacere la risposta di questi problemi:
1)Dato un triangolo isoscele la cui area misura 144(sqrt3) cm^2 e gli angoli alla base 30 gradi determina il perimetro!
2)Dato un triangolo rettangolo avente l'ipotenusa di 25 cm e la tangente di uno dei due angoli acuti 4/3 determinare perimetro e area del triangolo!
3)Un triangolo ha per area 2(1+(sqrt3)),un angolo di 105 gradi,il lato opposto a questo angolo che misura 2(1+(sqrt3)) e il coseno di uno dei due angoli acuti che misura ...
una palla legata a una estremità della corda lunga1,5 m si fa ruotare descrivendo una circonferenza auna velocità di 20 giri al min Se la corda si rompesse la palla a partire da quel momento si muoverebbe di moto rettilineo secondo una tangente al cerchio . A quale velocità si allontanerebbe dal centro della sua traiettoria primitiva ,dopo1/100 secondo dalla rottura della corda ,supponendo che sulla palla non agisca alcuna forza.
risultato circa 6,6 cm