Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fireball1
Ciao a tutti... ho nuovamente bisogno del vostro aiuto! 1) Su un piano inclinato è posto un cubo. Considerando solo il suo peso e la reazione vincolare del piano, affinchè il corpo sia in equilibrio occorre applicargli una forza uguale e contraria alla sua componente del peso perpendicolare al piano, giusto? In questo modo il cubo viaggia ad una velocità costante. Ma in che senso??? Scende o sale lungo il piano inclinato??? 2) Sia data una sbarra, considerata senza peso, AB. A è un ...
9
27 feb 2005, 11:51

Sk_Anonymous
Perche' due variabili? Quale delle due integri? Luca Lussardi http://www.llussardi.it
4
26 feb 2005, 12:30

simoneing
cari amici potreste rispondere a due quesiti?? a)che significa che due iperboli sono congruenti????? b)sia il fascio di parabole y=ax(x alla 2)-(1+3a)x+2+2a trovare le parabole alfa 1 e alfa 2che hanno il vertice in un punto di ascissa 3+a\2 (2 e' denominatore di 3+a) grazie
2
26 feb 2005, 01:29

kapeut
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere? (1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0 f(x)= 1 per x=0 Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3 ringrazio anticipamente
2
24 feb 2005, 19:40

Camillo
devo risolvere le seguenti eq.: cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x) cos2x=1-sen^2(x) cosx=2sen^2(x) sen2x+sen^2(x)=1 senx+cosx=1/cosx non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
3
23 feb 2005, 13:21

ingegnere2
In un triangolo ABC AB=BC=5 AC=6 si consideri un punto su AB un punto D e su BC un punto E, t.che risulti BE=32/25BD quale deve essere la misura di BD,affinchè risulti minima la somma AD^2+DE^2+EC^2 risul BD=5/2
1
24 feb 2005, 13:04

fireball1
Ma qual'è la differenza tra l'uguale con 2 e quello con 3 tacche?
4
22 feb 2005, 17:30

fireball1
E' una stupidata ma mi hammo detto che non va nel modo in cui la risolvo. La funzione è log(x+1)/x >0. Io la risolverei così: log(x+1)>0------->x+1>1-------->x>0 x>0. quindi x>0. voi che dite?
29
19 feb 2005, 06:55

giacor86
Facendo ripetizioni ad un ragazzo delle superiori mi sono imbattuto in questo esercizio log(x+1/x-1) > 0 il campo di esistenza è (x+1/x-1)>0 e dato che il numeratore è >0 per x>-1 e il denominatore è >0 per x>1 ne consegue che il campo di esistenza è (per il prodotto dei segni) x1 Ora mi chiedo: la disequazione log (x+1) - log(x-1) > 0 è, per la proprietà dei logaritmi udentica alla prima che le ho scritto; ma in questo secondo caso il campo di esistenza è solo ...
5
21 feb 2005, 18:36

Bandit1
Nel triangolo ABC rettangolo in B, il cateto minore AB misura 15a e la bisettrice dell'angolo A interseca BC in D. Il punto E di AD dista 8a radice(3) da D e la perpendicolare in E ad AD interseca AC nel punto F distante 4 a da A. Dimostrare che i triangoli ABE ed ADF sono simili e determinare il perimetro dell'area del quadrilatero BDFE. 4a(4+3radice(3)); 38a^2radice(3)
6
21 feb 2005, 12:35

fireball1
Ricordati che non si dice derivata doppia ma derivata seconda! [:)] La velocità ISTANTANEA è la derivata dello spazio in funzione del tempo, in un generico istante t. L'accelerazione ISTANTANEA è è la derivata della velocità in funzione del tempo, in un generico istante t Io (almeno per il momento) conosco solo queste "utilità".
0
21 feb 2005, 20:36

margotz
raga qualcuno mi può spiegare il metodo di gauss per le matrici, sia per quanto riguarda quello alternativo a kronecker sia per trovare la matrice inversa? grazie mille in anticipo
2
17 feb 2005, 22:36

fireball1
Data la funzione x^3/3 + k/2x^2 per quale valore di k ha un minimo nel punto di ascissa x=1? Dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico della funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del domio. Grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da risolvermela
1
21 feb 2005, 19:22

MaMo2
Si hanno due segmenti adiacenti AB = 2a e BC = 4a , diametri di due circonferenze. Sulla circonferenza di diametro AB si prenda un punto M e sulla circonferenza di diametro BC si prenda un punto N in modo tale che gli angoli ABM e CBN siano congruenti. Tra tutti i quadrilateri ACNM , determinare quello di area massima. Ponendo x = ABM = CBN , ottengo che l'area massima si ha per x = arccos(sqrt((sqrt(11) - 1)/8)) Confermate? Molto, ma molto probabilmente è sbagliato... [:D]
2
21 feb 2005, 15:23

giacor86
Ciao ragazzi... non riesco a fare questo problemino! L'ellisse di equazione x²/a²+y²/b²=1 è tangente alla retta x*sqrt6+3y*sqrt2-12=0 nel punto di ascissa sqrt6. Determinare l'equazione dell'ellisse. [x²+3y²=12] Avreste qualche chicca da darmi per affrontare gli esercizi in genarale sulla geometria analitica...???? Grazie, Marco.
1
20 feb 2005, 21:56

fireball1
E' data la parabola y=(x-2)² -scrivere l'equazione della parabola simmetrica della data rispetto all'asse x. Un altro piccolo dubbio: mettiamo che mi danno 3 curve e mi chiedono di trovare i punti d'intersezione. Come faccio? Metto a sistema tutte e 3? anche se... lasciam perdere, voi come lo fareste? Grazie ancora
3
20 feb 2005, 19:47

Sk_Anonymous
Sia OABC un trapezio isoscele, metà di esagono regolare di lato OA=4, avente la base maggiore OC sull'asse delle ascisse e i verici A e B nel semipiano delle ordinate positive. Determinare le coordinate dei vertici, l'area e il perimetro del trapezio. Sono riuscito a calcolarmi tutte le coordinate dei vertici in funzione di due parametri... sembra tutto così facile, eppure non riesco a farlo...... Grazie[;)]
2
20 feb 2005, 20:25

Bandit1
Nel trapezio rettangolo ABCD la base minore AB e la diagonale maggiore AC misurano 2cm e 2radice(6). Sapendo che DC contiene il centro della circonferenza circoscritta al triangolo ABC, determinare il raggio di tale circonferenza e l'area del trapezio. 3;6radice(2)
3
20 feb 2005, 13:12

jack110
Salve! Ho bisogno del vostro aiuto! Calcolare gli elementi incogniti di un triangolo rettangolo, sapendo che sono noti: alfa°=90° a=(radice5 +1)*radice2 beta°=18° alfa°=90° a=56 beta°=48 Su quest'ultimo però la prof ci ha detto di lasciarli sottoforma di radice, perchè dovrebbero risolversi con i logaritmi che però non abbiamo fatto! Vi chiedo scusa, perchè non ho trovato i simboli! E' importante, grazie a chi mi risponderà! Butterfree
2
20 feb 2005, 13:10

WonderP1
Ciao a tutti: a scuola è stato insegnato a Christian (seconda media), che le proporzioni si risolvono sottraendo al divisore il dividendo nel primo passaggio. Io invece so che la regola più usata è la vecchia 'prodotto dei medi uguale prodotto degli estremi'. Potete spiegarci come mai una sottrazione può dare lo stesso risultato di un rapporto? E soprattutto, secondo voi, quale dei due metodi è più semplice?
2
19 feb 2005, 10:03