Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mistral2
Salve! ho un problema che non capisco come risolvere... un blocco di legno striscia su una suoerficie orizzontale priva d'attrito.Esso è attaccato a una molla e oscilla col periodo di 3 s. Un secondo blocco è poggiato sul primo. Il coefficiente d' attrito statico tra i due blocchi è 0,25. Se l' ampiezza dell' oscillazione è 1 cm, il blocco superiore slitterà? quello di cui non sono sicuro è se ci sono abbastanza dati per poterlo dire con certezza.... come al solito vi ringrazio già in ...
2
2 mar 2005, 20:35

fireball1
Calcola la tangente della somma di due archi alfa e beta, sapendo che il valore assoluto di sen(alfa)è 3/5 e il valore assoluto di cos(beta) è 5/13 e che alfa appartiene al primo quadrante e beta al secondo quadrante. Grazie a chi me lo risolve.......!!!!!!!
1
1 mar 2005, 17:23

simoneing
data la matrice ( a b ) ( 3a -b ) e i vettori v=( -3 1) w=(0 -3) trova il valore di a e b per cui A*v=w ------------------ io ho fatto: A*v= ( -3a+b ) ( -9a-b ) e poi ho fatto il sistema : -3a+b=0 -9a-b=-3 e risolto con Cramer mi viene a=1/4 b=3/4 viene???? lore
5
1 mar 2005, 00:13

ingegnere2
http://www.irrsae.lazio.it/matema/esami ... -testi.pdf Gentilmente potete dirmi se i risultati che ho ottenuto sono corretti? Primo quesito: K = 1 ; H = 4 Integrale = 2 Secondo quesito: f(theta) = sen(theta) + sqrt(sen²(theta) + 3) Negli istanti in cui Q ha velocità nulla, P si trova sull'asse y. Terzo quesito: Area = 4/3
4
27 feb 2005, 16:15

wedge
Salve a tutti, avrei bisogno che mi risolveste queste equazioni e disequazioni per via grafica, se avete difficoltà a scriverlo potete anche scrivermelo a meno ed inviarmi il testo al mio indirizzo e-mail: AR147@hotmail.it Gli esercizi da risolvere sono i seguenti: 4x2 + 12 >0; x2 -40 ed un sistema di disequazioni: x2 -4 >0 2-x < 0 Vi ringrazio e attendo un vostro aiuto, anche se riuscite a farne solo uno per me va bene lo stesso. Ar147
4
27 feb 2005, 10:03

fireball1
Ciao a tutti... ho nuovamente bisogno del vostro aiuto! 1) Su un piano inclinato è posto un cubo. Considerando solo il suo peso e la reazione vincolare del piano, affinchè il corpo sia in equilibrio occorre applicargli una forza uguale e contraria alla sua componente del peso perpendicolare al piano, giusto? In questo modo il cubo viaggia ad una velocità costante. Ma in che senso??? Scende o sale lungo il piano inclinato??? 2) Sia data una sbarra, considerata senza peso, AB. A è un ...
9
27 feb 2005, 11:51

Sk_Anonymous
Perche' due variabili? Quale delle due integri? Luca Lussardi http://www.llussardi.it
4
26 feb 2005, 12:30

simoneing
cari amici potreste rispondere a due quesiti?? a)che significa che due iperboli sono congruenti????? b)sia il fascio di parabole y=ax(x alla 2)-(1+3a)x+2+2a trovare le parabole alfa 1 e alfa 2che hanno il vertice in un punto di ascissa 3+a\2 (2 e' denominatore di 3+a) grazie
2
26 feb 2005, 01:29

kapeut
Mi potreste risolvere questo esercizio per piacere? (1+ x²/3)elevato alla 1/x per x#8800;0 f(x)= 1 per x=0 Dimostare che la funzione è continua nel punto x=0 e che risulta f'(0)= 1/3 ringrazio anticipamente
2
24 feb 2005, 19:40

Camillo
devo risolvere le seguenti eq.: cos2x+cos^2(x)+2senx=1+sen^2(x) cos2x=1-sen^2(x) cosx=2sen^2(x) sen2x+sen^2(x)=1 senx+cosx=1/cosx non riesco a comprendere il mod nelle soluzioni, es per la prima eq mi dà il testo sol 3/10pi,7/10pi,11/10pi e 19/10pi tutte mod 2pi, chi mi spiega il significato deel'uso del mod, perchè a volte è pi altre 2pi altre ancora pi/2 etc.????Aspetto con ansia ....
3
23 feb 2005, 13:21

ingegnere2
In un triangolo ABC AB=BC=5 AC=6 si consideri un punto su AB un punto D e su BC un punto E, t.che risulti BE=32/25BD quale deve essere la misura di BD,affinchè risulti minima la somma AD^2+DE^2+EC^2 risul BD=5/2
1
24 feb 2005, 13:04

fireball1
Ma qual'è la differenza tra l'uguale con 2 e quello con 3 tacche?
4
22 feb 2005, 17:30

fireball1
E' una stupidata ma mi hammo detto che non va nel modo in cui la risolvo. La funzione è log(x+1)/x >0. Io la risolverei così: log(x+1)>0------->x+1>1-------->x>0 x>0. quindi x>0. voi che dite?
29
19 feb 2005, 06:55

giacor86
Facendo ripetizioni ad un ragazzo delle superiori mi sono imbattuto in questo esercizio log(x+1/x-1) > 0 il campo di esistenza è (x+1/x-1)>0 e dato che il numeratore è >0 per x>-1 e il denominatore è >0 per x>1 ne consegue che il campo di esistenza è (per il prodotto dei segni) x1 Ora mi chiedo: la disequazione log (x+1) - log(x-1) > 0 è, per la proprietà dei logaritmi udentica alla prima che le ho scritto; ma in questo secondo caso il campo di esistenza è solo ...
5
21 feb 2005, 18:36

Bandit1
Nel triangolo ABC rettangolo in B, il cateto minore AB misura 15a e la bisettrice dell'angolo A interseca BC in D. Il punto E di AD dista 8a radice(3) da D e la perpendicolare in E ad AD interseca AC nel punto F distante 4 a da A. Dimostrare che i triangoli ABE ed ADF sono simili e determinare il perimetro dell'area del quadrilatero BDFE. 4a(4+3radice(3)); 38a^2radice(3)
6
21 feb 2005, 12:35

fireball1
Ricordati che non si dice derivata doppia ma derivata seconda! [:)] La velocità ISTANTANEA è la derivata dello spazio in funzione del tempo, in un generico istante t. L'accelerazione ISTANTANEA è è la derivata della velocità in funzione del tempo, in un generico istante t Io (almeno per il momento) conosco solo queste "utilità".
0
21 feb 2005, 20:36

margotz
raga qualcuno mi può spiegare il metodo di gauss per le matrici, sia per quanto riguarda quello alternativo a kronecker sia per trovare la matrice inversa? grazie mille in anticipo
2
17 feb 2005, 22:36

fireball1
Data la funzione x^3/3 + k/2x^2 per quale valore di k ha un minimo nel punto di ascissa x=1? Dopo aver sostituito il valore di k trovato, individuare l'equazione degli eventuali asintoti al grafico della funzione e gli intervalli di crescenza all'interno del domio. Grazie in anticipo a chi sarà cosi gentile da risolvermela
1
21 feb 2005, 19:22

MaMo2
Si hanno due segmenti adiacenti AB = 2a e BC = 4a , diametri di due circonferenze. Sulla circonferenza di diametro AB si prenda un punto M e sulla circonferenza di diametro BC si prenda un punto N in modo tale che gli angoli ABM e CBN siano congruenti. Tra tutti i quadrilateri ACNM , determinare quello di area massima. Ponendo x = ABM = CBN , ottengo che l'area massima si ha per x = arccos(sqrt((sqrt(11) - 1)/8)) Confermate? Molto, ma molto probabilmente è sbagliato... [:D]
2
21 feb 2005, 15:23

giacor86
Ciao ragazzi... non riesco a fare questo problemino! L'ellisse di equazione x²/a²+y²/b²=1 è tangente alla retta x*sqrt6+3y*sqrt2-12=0 nel punto di ascissa sqrt6. Determinare l'equazione dell'ellisse. [x²+3y²=12] Avreste qualche chicca da darmi per affrontare gli esercizi in genarale sulla geometria analitica...???? Grazie, Marco.
1
20 feb 2005, 21:56