Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
La percentuale2
Miglior risposta
Complessivamente, quanto aumenta o diminuisce in percentuale il prezzo se aumenta del 20% e poi ancora del 20%?
E se aumenta del 20% e poi diminuisce del 20%?
La percentuale2 (276826)
Miglior risposta
Complessivamente, quanto aumenta o diminuisce in percentuale il prezzo se aumenta del 20% e poi ancora del 20%?
E se aumenta del 20% e poi diminuisce del 20%?
Problemi sui triangoli (276811)
Miglior risposta
2 triangoli sono simili e il rapporto di similitudine è 3/5. Calcola la misura della base e dell'altezza del secondo triangolo sapendo che la base e l'altezza del primo sono lunghe 12 cm e 3,6cm.
GRAZIE MILLE PER L'AIUTO!
Problema sui triangoli
Miglior risposta
2 cateti omologhi di 2 triangoli rettangoli simili misurano, rispettivamente, 15cm e 10cm. Sapendo che l'ipotenusa del primo triangolo misura 39cm, calcola il perimetro del secondo triangolo (deve risultare 60cm)
Grazie mille❤️

Buonasera ragazzi,
sto preparando dei concorsi e sto studiando la parte di ragionamento logico. Ci sono due esercizi che mi stanno mettendo in difficoltà. Non riesco a capirne la logica. Inserisco le immagini, perchè sono esercizi grafici:
Per l'esercizio in alto la risposta corretta è la 3. Non capisco perchè i simboli debbano stare così. Il dubbio ovviamente è tra la 3 e la 4.
Per l'esercizio in basso la risposta corretta è la 3. Anche qua: il dubbio è tra la 1 e la 3... perchè proprio ...

Ciao a tutti.
Esercizi estivi per il recupero a settembre.
Potreste darmi una mano sull'esercizio n. 175 che allego come immagine?
Il suggerimento dice di applicare il teorema dell'angolo esterno a AFC quindi avrei che 180-E$hat A$C = A$hatF$C + A$hat C$F , ma come trovo questi ultimi angoli?
Capisco che il triangolo OFB è isoscele e sono isosceli pure OFE e OBC,quindi tutti con angoli alla base uguali, ma non posso dire che ...

Buongiorno ragazzi,
Mi trovo davanti un'altra tipologia di serie che mi sta dando difficoltà. Ne ho diversi di esercizi simili.
Ecco la traccia:
Quali numeri devono essere inseriti al posto dei puntini?
\(\displaystyle 196 - 182 - ...... - 154 - 126 \).
La risposta corretta è: \(\displaystyle 168 - 140 \).
L'unica regola che ho trovato, che funziona anche in un altro esercizio simile, è questa:
\(\displaystyle 196 - 182 = 14 \)
Bisogna allora trovare due numeri x e y tali ...
Salve, avrei un quesito molto importante da porvi.
Si da il caso che io stia sollevando, con l’aiuto di una gru, un pannello a taglio termico in calcestruzzo di 6m x 2m il quale, avendo dei ganci di sollevamento decentrati a causa della presenza di polistirolo al suo interno, una volta sollevato da terra risulta naturalmente inclinato. A questo punto, per far si che il pannello possa essere posizionato senza creare problemi alla squadra di montatori vorrei posizionare un contrappeso ...

Si consideri un primo quadrato di lato 8 cm, poi un secondo quadrato con i vertici nei punti medi del primo, poi un terzo quadrato con i vertici nei punti medi del secondo. Se si arriva al settimo quadrato, l'area di questo è:
A incalcolabile
B $1$
C $1/2$
D $0$
E nessuna corretta.
Grazie, non riesco proprio a capire come procedere

Salve, devo fare un test preselettivo per accedere ad un corso di laurea. Spulciando tra i vecchi test ho visto quest'esercizio
Se F(x)=|5-3x| allora F(2) quanto risulta? La risposta corretta è f(quattro terzi). Ma non capisco come ci si arrivi. 5-3x è chiaramente in valore assoluto.
Grazie per ogni risposta.

Buonasera,
Mi sono bloccato nella risoluzione di questa disequazione
$|ln(1-x)^2| leq 2$
Sono abituato a procedere così ( e per cortesia non mi consigliate altri metodi, aiutatemi a risolvere l'esercizio per come so farlo io! )
Due sistemi di disequazioni. Il primo: (non so fare il sistema con LaTex per cui scrivo 1a e 1b per il primo sistema, 2a e 2b per il secondo)
1a) $ |ln(1-x)^2| geq 0$
1b) $ln(1-x)^2 leq 2$
2a) $|ln(1-x)^2! < 0$
2b) $ln(1-x)^2 geq -2$
adesso, per il primo sistema mi ...

Buonasera ragazzi, ho la serie:
DFH EGI ??? KMO
Con opzioni di risposta:
- JMP
- JML
- GIK
- IKM
Come risposta corretta mi dà la seconda.
Pensavo alla terza: GIK.
Perchè, in maniera contorta, avevo scisso ogni terna in una singola lettera ed ognuna delle prime lettere, delle seconde lettere e delle terze lettere seguivano questa regola:
Prime lettere: D +1 E +2 G +4 K
Seconde lettere: F +1 G +2 I +4 K
Terze lettere: H +1 I +2 K +4 M
Ma la risposta corretta mi ha spiazzato. Cosa mi dite ...

Salve, ho il seguente problema:
L'anno scorso le automobili straniere importate in Italia sono state 250000, mentre quest'anno sono salite del 40%. Quest'anno si è registrato un 30% di importazioni dal mercato giapponese. Quante sono state le auto straniere NON giapponesi importate quest'anno?
Vi sono 5 possibili risultati:
$90000$
$210000$
$245000$
$270000$
$420000$
A me viene 245000 ma il risultato giusto è $90000$, dove sbaglio? ...

Raga, mi aiutate con questo?
Qual è il giorno precedente a quello che l'altro ieri era "dopodomani"?
a. L'altro ieri
b. Domani
c. Ieri
d. Martedì
Corretta è c.
Se cortesemente, fate un esempio, perchè mi sto scervellando senza trovate un'uscita.
Quello che penso è che l'altro ieri è -2, dopodomani +2: -2 +2 = 0, quindi è Oggi. Il giorno precedente di Oggi è ieri.
Però se metto i giorni della settimana come esempio, non riesco a concludere nulla. Vi ringrazio.

Salve, il volume di un cubo è uguale a:
A al cubo della misura del suo spigolo
B a 3 volte il perimetro di 1 faccia
C a 3 volte l'area di 1 faccia
D alla terza potenza della misura della sua area
E nessuna è corretta.
In questo caso io rispondo A, il volume di un cubo è uguale al cubo della misura del suo spigolo.
Il rapporto fra l'altezza di un triangolo equilatero ed il suo lato è:
A $rad3/2$
B $2/3$
C $rad3/4$
D $1/rad3$
E nessuna corretta
In questo ...

Buonasera a tutti
Sto provando a risolvere la seguente disequazione
$sqrt(cos(x)+sen(x)) > sqrt(cos(2x))$
ovviamente devo risolvere due sistemi. il primo:
1a) $cos(x)+sen(x) geq 0$
1b) $cos(2x) geq 0$
1c) $cos(x)+sen(x)>cos(2x)$
1a: per quanto semplice possa essere, non riesco a risolverlo. Devo magari provare a dividere tutto per cos(x), così da trovarmi
$tan(x) geq -1$
e trovare le soluzioni?
1b: $-pi/4 < x < pi/4$ giusto ?
1c: Nein. Niet. Niente. Formule parametriche? Possibile che sia questo il metodo ...

Buongiorno, vorrei proporvi un dubbio su questa equazione:
$ 2^(x+1)=3x-1 $
Ebbene voi come la risovereste? Non credo si possa passare ai logaritmi a cuor leggero perchè compaiono somme algebriche (e non solo prodotti)...
Grazie in anticipo a chi mi dà una mano! Buona matematica!

Un saluto a tutti.
Dovrei risolvere questa disequazione:
-100.8x^6-2.17728x^4+0.000150494 >= 0
Utilizzando risolutori ho trovato:
-0.0848529

Salve, non riesco a completare la serie seguente:
$25-20-32-27-x-18$
A $23$
B $ 21$
C $30$
D $25$
E $27$
Come la completo? Che regola c'è? Ho provato vari metodi ma proprio non mi riesce? Grazie in anticipo

Ciao a tutti
Mi sono bloccato in questo esercizio:
$3sen(x)cos(x) - sqrt(3)cos^2(x) < 3sen(x) - sqrt(3)cos(x)$
vi scrivo come ho proceduto
$3sen(x)cos(x) - 3sen(x) < sqrt(3)cos^2(x) - sqrt(3)cos(x)$
$3sen(x)(cos(x)-1) < sqrt(3)cos(x)(cos(x)-1)$
$(cos(x)-1)(3sen(x)-sqrt(3)cos(x)) <0$
1) $cos(x)>1$ per nessuna x appartenente ad R
2) $3sen(x)-sqrt(3)cos(x)>0$
ho pensato di usare la regola dell'angolo aggiunto, ma non ho ben capito come fare quando a secondo membro mi trovo zero.
$ sen(a) = 1/2 $
$ cos(a) = sqrt(3)/2 $
l'angolo a è $ pi/6 $
adesso $<br />
<br />
sen(x+a)= 0/(2*sqrt(3)) = 0$
poi non riesco a procedere. come si continua ? ...