Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho la seguente equazione di primo grado: $18x+a-b=9+12x$
$x=3/2(b-a)$
Va bene scritta così?
Grazie

L'esercizio del giorno! Raga, sono uscite le date del concorso, quindi mi sto mettendo sotto in questi giorni. Vi darò un pò più fastidio del solito! XD
Veniamo all'esercizio:
Risposta corretta: per entrambe C.
Anche in questo caso, trovare una regola è tutt'altro che semplice, non capisco in che modo guardare alle tessere e che operazioni fare. La prima per un fatto di simmetria si può pure capire che è C. Ma il discorso sulla simmetria cade completamente se si guarda alla 2
Queste ...

Ragazzi, sempre in vista del concorso, mi trovo dinanzi un altro strano esercizio:
La risposta corretta è \(\displaystyle 3 / 5 \).
Non capisco proprio sulla base di cosa si può dare una risposta simile. Pure suddividendo il secondo triangolo in triangolini, ne conto 4. Ma poi cosa significa che su 5 parti ne prendo 3?

Ciao
Sono in difficoltà con questa equazione:
\(\displaystyle x^4 -x^3 +1 = 0 \)
Sono in grado di risolvere le biquadratiche e le bicubiche ma in questo caso quell'x alla terza non so come gestirla.
Ho provato a trovare una radice razionale \(\displaystyle \frac{m}{n} \) (dove m divide il termine noto ed n divide il coeff. della x alla quarta), cioè 1, e poi ho diviso il polinomio per \(\displaystyle (x -1) \), ottenendo:
\(\displaystyle x^4 -x^3 +1 = x^3 (x -1) +1 \)
ma sono bloccato lì ...

Buongiorno ragazzi,
Ho ancora un esercizio di una tipologia di cui già avevo chiesto qui sul forum che mi mette in difficoltà ed è questo:
Le opzioni di risposta sono:
a. Nel disegno Y \(\displaystyle 28 / 64 \) contro i \(\displaystyle 26 / 64 \) del disegno X
b. Nel disegno Y \(\displaystyle 25 / 64 \) contro i \(\displaystyle 24 / 64 \) del disegno X
c. Nel disegno X \(\displaystyle 26 / 64 \) contro i \(\displaystyle 22 / 64 \) del disegno Y
d. Nel disegno Y \(\displaystyle 24 / 64 \) ...
Salve, pongo questa domanda per un'incertezza che ho sul problema 12 della gara distrettuale delle olimpadi di matematica del 2016. Il testo del problema è:
Alberto e Barbara giocano a biliardino. Prima di iniziare, decidono che la partita finirà non
appena uno dei due avrà fatto 3 gol più dell’altro. Sapendo che, per ogni pallina giocata, sia
Alberto che Barbara hanno il 50% di probabilità di segnare, qual è la probabilità che la partita
non termini prima del ventunesimo gol?
Ho pensato di ...

Problema di fisica (276857)
Miglior risposta
Giulia acquista una risma di fogli A4 e vede indicata una densità superficiale di 80 g/m2. Vuole verificare se il valore indicato dal produttore è corretto. Con un righello che ha una risoluzione di 1 mm misura i lati del foglio e ottiene i seguenti valori: 297 mm e 210 mm. Poi pesa l'intera risma e ottiene una massa di (2217 +1) g. Una risma è composta da 500 fogli. La densità superficiale è data dalla massa di un foglio di carta divisa per la sua area. a Qual è la densità superficiale della ...

Salve, ho la seguente funzione $f(x)=2x+1$, richiede il calcolo della funzione inversa.
Può essere inversa perché è biettiva.
Procedo così:
$y=2x+1$
$2y=x+1$
$-2y=-x-1$
$2y= x+1$
$y=x/2 + 1/2$
$y= x+1$
Risolta bene?

Buonasera a tutti ragazzi belli
Mi sono reso conto che calcolare un dominio con un qualunque arcocos/sen/tan presente è per me facile se basta studiarne il suo argomento e porlo $-1 leq (argom) leq 1$
Ma ho difficolta, anzi, non ho proprio chiaro come trovare il campo di esistenza di una disequazione del genere:
$y=sqrt(ln(arcsen(x))$
ho ragionato ponendo:
1) argomento dell'arcoseno come scritto sopra: $-1 leq x leq 1$
2) argomento del logaritmo $>0$ : $arcsen(x)>0$
3) argomento ...

Ciao a tutti,
sono relativamente nuova qui sul forum.
Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di capire le congruenze, in particolare gli esercizi.
Premetto che di matematica so ben poco, non è la mia materia ma necessito di capire alcuni argomenti,
L'esercizio in questione è questo:
$2021^2020 : 3$
Mi spiegate nel dettaglio, come se steste spiegando ad un bambino delle elementari come risolvere questa cosa?
L'esercizio è presente in un video su yuotube, dove l'autore dice, ...
Salve a tutti so che sono le vacanze e scusatemi mi potete aiutare a risolvere questo problema per favore
Miglior risposta
:hi La somma e la differenza di due lati di un quadrilatero sono rispettivamete 42 dm e 4 dm, il terzo ed il quarto lato sono rispettivamente superiore di 9 dm ed inferiore di 6 dm del lato minore dei primi due.Calcola il perimetro del quadrilatero.
Sia
\[ \mathcal{F} := \{ f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} : f(m+n) \geq f(m) + f(f(n)) -1 , \forall n,m \in \mathbb{N} \}\]
e per \( k \in \mathbb{N} \) sia inoltre \( V(k) := \{ n \in \mathbb{N} : \exists f \in \mathcal{F},\ \text{tale che}\ f(k)=n \} \)
Dimostra che \( \forall k \in \mathbb{N} \) abbiamo che
\[ \sum_{n \in V(k)} n = \frac{(k+1)(k+2)}{2} \]

Che cosa si ottiene se si considera la sezione di un cilindro circolare retto con un piano perpendicolare all'asse del cilindro?
* un trapezio * un'iperbole * un triangolo * una circonferenza * Nessuna delle altre risposte è corretta
Facendo il disegno mi viene circonferenza o iperbole.
Quale sarebbe la corretta? Grazie mille
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui somma delle distanze dai punti F1(-5;0) ed F2(5;0) è 12. Determina infine l'equazione delle rette tangenti alla curva condotte dal punto P(6; √11).

Devo risolvere un problema: considerando anche le parole prive di significato, quanti sono gli anagrammi della parola SELEZIONE che iniziano con Z o terminano con L ? Mi spieghi come si risolve ? Ve ne sarei grato.
Ps: non sono laureato in matematica, ho studiato altro perciò sto avendo un po' di difficoltà nel calcolo combinatorio.

Salve a tutti
Esercitandomi per i test di ingresso all'università mi sono imbattuto in scomposizioni in fattori primi a partire da valori di questo genere
Come bisogna procedere in questi casi?
Grazie in anticipo
help me compiti di fisica:
Una Massa di m Kg è posta su un piano inclinato lungo a m e alto b m ed è trattenuta da una molla paralella al piano inclinato di costante elastica k. Fra piano inclinato e massa si esercita una forza d’attrico con coefficiente n. Se si applica sulla massa una forza di F N perpendicolare al piano , la massa è in equilibrio quando la molla si allunga di x m.
Calcola l allungamento delle molla nella posizione di equilibrio raggiunta quando la forza esterna viene ...

Salve a tutti.
C'è un quesito, all'apparenza piuttosto semplice, che mi sta dando qualche problema:
qual è la probabilità di fare almeno 10 teste consecutive lanciando una moneta 2048 volte?
Vi ringrazio in anticipo (qui sotto metto in spoiler il mio approccio, che purtroppo credo sia infruttuoso)
ho immaginato di scrivere la serie di 2048 teste e croci come una parola di 2048 lettere T e C, in tutto esistono $ 2^2048 $ parole di questo tipo, poi ho immaginato di prendere un "blocco" ...
Calcolo percentuale
Miglior risposta
Complessivamente, quanto aumenta o diminuisce in percentuale il prezzo se aumenta del 20% e poi ancora del 20%?
E se aumenta del 20% e poi diminuisce del 20%?
Mi aiutate a risolverli? Devo usare il teorema di Euclide.
1) in un triangolo rettangolo una delle proiezioni sull'ipotenusa misura 5,4 cm e l'altra misura 9.6cm. trova l'altezza.
2) in un triangolo rettangolo il cateto minore misura 15cm, l'altezza misura 12 cm. Trova l'ipotenusa e il perimetro.
Vi ringrazio in anticipo per il vostro prezioso aiuto.