Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pemberton!
Buongiorno a tutti Credo di aver sbagliato qualcosa in questo esercizio ma non ne sono sicuro.. $log(|(2e^x-4)/(e^x-3)|-2/3)$ Ho impostato il sistema per risolvere il dominio considerando l'argomento del logaritmo maggiore di zero e che il denominatore del valore assoluto non si annullasse così 1)$|(2e^x-4)/(e^x-3)|>2/3$ 2)$e^x-3 ne 0$ che si risolve velocemente come $rightarrow x ne ln(3)$ Per quanto riguarda il punto uno, ho seguito il metodo di risoluzione classico per le disequazioni con modulo con ...
8
14 lug 2020, 13:01

chiaramc1
Salve, sto studiando le funzioni, però mi rimane un dubbio abbastanza importante; in pratica le funzioni possono essere: INIETTIVE, SURIETTIVE e BIETTIVE. Come faccio a capire quando si tratta di iniettiva o suriettiva? Ad esempio: f : R --> R $f(x)=x^2$ In pratica, come faccio a capire se si tratta di funzione iniettiva? Ossia la funzione INIETTIVA, è quando si associa ad ogni elemento del dominio distinto, un elemento distinto del codominio, qualche elemento del codominio può rimanere ...
13
9 lug 2020, 20:27

Margareta07
Urgente (276918) Miglior risposta
In un rombo la diagonale minore è di 16cm ed è 8/16 di quella maggiore. Quanto è il perimetro? Aiutatemi per favore
1
31 lug 2020, 12:43

giammaria2
Forse il problema che propongo è facile, ma non vedo come impostarlo e chiedo aiuto. L'ho inventato io. Calcolare quante permutazioni dei numeri da 1 ad $n$ non hanno nessun numero al suo posto, cioè non hanno né l'1 al primo posto né il 2 al secondo, eccetera.
8
13 lug 2020, 08:01

chiaramc1
Ciao, scusate il disturbo. Calcola la distanza tra i 2 punti: $(1,2);(-6,3)$. Mi viene: $5,1$ va bene?
7
12 lug 2020, 19:32

chiaramc1
Salve, ho il seguente problema: Qual è l'angolo sotteso di un albero di $20m$ alla distanza di $1Km$? Utilizzo la formula: $s=raggio*angolo$ Ho l'altezza che per piccoli angoli si approssima a $raggio*angolo$. Faccio: $20m/1000m=0,02 rad$ Dovrebbe venire (dal libro): $1,15$ gradi Cosa sbaglio? Grazie
3
13 lug 2020, 09:46

chiaramc1
Salve, ho la seguente equazione di primo grado: $18x+a-b=9+12x$ $x=3/2(b-a)$ Va bene scritta così? Grazie
12
11 lug 2020, 20:29

Dragonlord
L'esercizio del giorno! Raga, sono uscite le date del concorso, quindi mi sto mettendo sotto in questi giorni. Vi darò un pò più fastidio del solito! XD Veniamo all'esercizio: Risposta corretta: per entrambe C. Anche in questo caso, trovare una regola è tutt'altro che semplice, non capisco in che modo guardare alle tessere e che operazioni fare. La prima per un fatto di simmetria si può pure capire che è C. Ma il discorso sulla simmetria cade completamente se si guarda alla 2 Queste ...
4
12 lug 2020, 12:55

Dragonlord
Ragazzi, sempre in vista del concorso, mi trovo dinanzi un altro strano esercizio: La risposta corretta è \(\displaystyle 3 / 5 \). Non capisco proprio sulla base di cosa si può dare una risposta simile. Pure suddividendo il secondo triangolo in triangolini, ne conto 4. Ma poi cosa significa che su 5 parti ne prendo 3?
5
11 lug 2020, 19:14

crisixk
Ciao Sono in difficoltà con questa equazione: \(\displaystyle x^4 -x^3 +1 = 0 \) Sono in grado di risolvere le biquadratiche e le bicubiche ma in questo caso quell'x alla terza non so come gestirla. Ho provato a trovare una radice razionale \(\displaystyle \frac{m}{n} \) (dove m divide il termine noto ed n divide il coeff. della x alla quarta), cioè 1, e poi ho diviso il polinomio per \(\displaystyle (x -1) \), ottenendo: \(\displaystyle x^4 -x^3 +1 = x^3 (x -1) +1 \) ma sono bloccato lì ...
14
9 lug 2020, 20:55

Dragonlord
Buongiorno ragazzi, Ho ancora un esercizio di una tipologia di cui già avevo chiesto qui sul forum che mi mette in difficoltà ed è questo: Le opzioni di risposta sono: a. Nel disegno Y \(\displaystyle 28 / 64 \) contro i \(\displaystyle 26 / 64 \) del disegno X b. Nel disegno Y \(\displaystyle 25 / 64 \) contro i \(\displaystyle 24 / 64 \) del disegno X c. Nel disegno X \(\displaystyle 26 / 64 \) contro i \(\displaystyle 22 / 64 \) del disegno Y d. Nel disegno Y \(\displaystyle 24 / 64 \) ...
10
9 lug 2020, 14:01

rafz123
Salve, pongo questa domanda per un'incertezza che ho sul problema 12 della gara distrettuale delle olimpadi di matematica del 2016. Il testo del problema è: Alberto e Barbara giocano a biliardino. Prima di iniziare, decidono che la partita finirà non appena uno dei due avrà fatto 3 gol più dell’altro. Sapendo che, per ogni pallina giocata, sia Alberto che Barbara hanno il 50% di probabilità di segnare, qual è la probabilità che la partita non termini prima del ventunesimo gol? Ho pensato di ...
1
11 lug 2020, 13:41

Giulix_13
Giulia acquista una risma di fogli A4 e vede indicata una densità superficiale di 80 g/m2. Vuole verificare se il valore indicato dal produttore è corretto. Con un righello che ha una risoluzione di 1 mm misura i lati del foglio e ottiene i seguenti valori: 297 mm e 210 mm. Poi pesa l'intera risma e ottiene una massa di (2217 +1) g. Una risma è composta da 500 fogli. La densità superficiale è data dalla massa di un foglio di carta divisa per la sua area. a Qual è la densità superficiale della ...
1
8 lug 2020, 15:17

chiaramc1
Salve, ho la seguente funzione $f(x)=2x+1$, richiede il calcolo della funzione inversa. Può essere inversa perché è biettiva. Procedo così: $y=2x+1$ $2y=x+1$ $-2y=-x-1$ $2y= x+1$ $y=x/2 + 1/2$ $y= x+1$ Risolta bene?
2
10 lug 2020, 09:59

Pemberton!
Buonasera a tutti ragazzi belli Mi sono reso conto che calcolare un dominio con un qualunque arcocos/sen/tan presente è per me facile se basta studiarne il suo argomento e porlo $-1 leq (argom) leq 1$ Ma ho difficolta, anzi, non ho proprio chiaro come trovare il campo di esistenza di una disequazione del genere: $y=sqrt(ln(arcsen(x))$ ho ragionato ponendo: 1) argomento dell'arcoseno come scritto sopra: $-1 leq x leq 1$ 2) argomento del logaritmo $>0$ : $arcsen(x)>0$ 3) argomento ...
8
8 lug 2020, 17:25

Mezzamela
Ciao a tutti, sono relativamente nuova qui sul forum. Vi scrivo per chiedervi un aiuto. Sto cercando di capire le congruenze, in particolare gli esercizi. Premetto che di matematica so ben poco, non è la mia materia ma necessito di capire alcuni argomenti, L'esercizio in questione è questo: $2021^2020 : 3$ Mi spiegate nel dettaglio, come se steste spiegando ad un bambino delle elementari come risolvere questa cosa? L'esercizio è presente in un video su yuotube, dove l'autore dice, ...
1
9 lug 2020, 12:43

12aby
:hi La somma e la differenza di due lati di un quadrilatero sono rispettivamete 42 dm e 4 dm, il terzo ed il quarto lato sono rispettivamente superiore di 9 dm ed inferiore di 6 dm del lato minore dei primi due.Calcola il perimetro del quadrilatero.
2
7 lug 2020, 19:53

Studente Anonimo
Sia \[ \mathcal{F} := \{ f: \mathbb{N} \to \mathbb{N} : f(m+n) \geq f(m) + f(f(n)) -1 , \forall n,m \in \mathbb{N} \}\] e per \( k \in \mathbb{N} \) sia inoltre \( V(k) := \{ n \in \mathbb{N} : \exists f \in \mathcal{F},\ \text{tale che}\ f(k)=n \} \) Dimostra che \( \forall k \in \mathbb{N} \) abbiamo che \[ \sum_{n \in V(k)} n = \frac{(k+1)(k+2)}{2} \]
4
Studente Anonimo
6 lug 2020, 12:25

chiaramc1
Che cosa si ottiene se si considera la sezione di un cilindro circolare retto con un piano perpendicolare all'asse del cilindro? * un trapezio * un'iperbole * un triangolo * una circonferenza * Nessuna delle altre risposte è corretta Facendo il disegno mi viene circonferenza o iperbole. Quale sarebbe la corretta? Grazie mille
5
6 lug 2020, 18:37

francesca.dipaola
Scrivi l'equazione del luogo geometrico dei punti del piano la cui somma delle distanze dai punti F1(-5;0) ed F2(5;0) è 12. Determina infine l'equazione delle rette tangenti alla curva condotte dal punto P(6; √11).