Sfasamento grafici seno, coseno e tangente,cotangente

Liiibbb
Salve. Potreste confermarmi che il grafico di y=senx e y=cosx risultano sfasati di 90 gradi e allo stesso modo sono sfasati di 90 gradi il grafico di y=tanx e y=cotanx sebbene però qui non è un vero e proprio sfasamento in quanto i due grafici non sono uguali ma simmetrici...però se capite cosa intendo, anche tra tanx e cotanx ci sono 90 gradi di <>? Grazie in anticipo.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

Risposte
@melia
Il tuo ragionamento equivale a dire che $cosx= sin(90+x)$, mentre $cot x= tan(90-x)$, e questo è vero, si può dimostrare utilizzando le formule $sin (alpha+-beta) $ e $cos (alpha-beta)$

Liiibbb
va bene, grazie, vetificherò la strada che hai proposto tu, solo che non mi è chiaro come ci sia addirittura la formula tra cot e tan in quanto i due grafici, sebbene sfasati come i grafici di sen e cos, non sono uguali (a differenza di sen e cos, per i quali dunque mi risulta plausibile la tua formula)...

@melia
Infatti non c'è corrispondenza tra $cotx$ e $tan (90+x)$, ma tra $cotx$ e $tan (90-x)$, cioè la cotangente ha uno sfasamento di 90° non con la tangente, ma con la sua opposta.
$cotx$ è sfasata di 90° con $tan( -x) = -tanx$

Liiibbb
Perfetto, ora mi è tutto chiaro, ti ringrazio tantissimo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.