Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera professori.
Debbo ristudiare tutto d'accapo affinchè possa acquisire una struttura base valida.
Ho aperto due domande e noto di essere "fuori dai coppi" perchè ho provato a trovare da solo una struttura mentale e sono andato fuori di testa.
Oggi ho 30 anni e a scuola ero bravino in matematica perchè riuscivo a capire il processo tecnico di come svolgere l'esercizio sul foglio: studiavo a memoria i passaggi e applicavo i valori usando la calcolatrice.
Questo è stato un errore, in ...

Ciao a tutti,
mi sorge un dubbio:
Supponiamo di avere un triagolo isoscele $ABC$ di base $BC$ e siano $BL$ e $CK$ le altezze relative ai lati obliqui. Dal momento che nel triangolo isoscele queste sono congruenti, è lecito dedurre che $AhatBLcongAhatCK$ e che $BKcongCL$?

Ciao ragazzi!
$ (mgsin(α) - (B^2*l^2*v)/R * cos^2(α))=ma $
Non riesco a trovare la velocità in funzione del tempo v(t) da questa equazione; ho sostituito l'accelerazione nel secondo membro con dv/dt, e mi sono bloccato, non so come procedere.

Secondo voi ha senso dare un'interpretazione geometrica del seguente integrale definito?
$$ \int_a^a f(x) dx $$
Ovviamente so che fa $0$, ma la sua interpretazione geometrica non mi è chiara, anzi, secondo me è una domanda "mal posta".
Partiamo dal presupposto che l'integrale definito
$$ \int_a^b f(x) dx $$
con $ a < b$ [strike]è[/strike] ha a che fare con l'area della regione di piano compresa tra il grafico ...

Ciao a tutti,
Dovrei risolvere questo esercizio ma ho qualche dubbio sul punto e). Io, per interpretare il risultato graficamente, utilizzando il teorema della media integrale, direi che le soluzioni dell'equazione F(x)=0 sono i valori in cui $\gamma$ assume valore 1. E' corretto?
Vi ringrazio in anticipo.

Salve a tutti,
ho questo problema che non riesco a risolvere.
il testo dice questo:
due punti materiali A e B percorrono due semirette formando un angolo di 120° partendo contemporaneamente dal vertice O dell' angolo; il punto A è animato di moto uniforme con velocità 20 cm/s, e il punto B, inizialmente fermo, di moto uniformemente accellerato con accellerazione cm/s^2.
Dopo quanto tempo la distanza la distanza fra i due punti è doppia del cammino percorso dal punto B?
Purtoppo il testo ...
Ciao, non ho troppo capito come si svolge i problemi sul trapezio, quindi mi serve un aiuto. Grazie
1)L'altezza di un trapezio rettangolo misura 12 cm e la somma delle sue basi equivale ai 9/2 della sua altezza. Trova area.
2) La base minore di un trapezio misura 16 cm ed è 1/3 della base maggiore. Sapendo che l'altezza misura 15 cm, calcola area.
3)La base minore di un trapezio misura 24 m, la base maggiore è 7/4 della minore e l'altezza è 3/7 della base maggiore. Calcola area.
4)La base ...
Aiuto! (276170)
Miglior risposta
Un triangolo isoscele ha il perimetro di 48 cm, il suo lato obliquo è 5/6 della base e la sua altezza è 2/3 della base. Trova l'area e la sua altezza.

Salve, qualcuno sa risolvere questo esercizio.Un solido ha per base la regione R del piano cartesiano compresa tra il grafico della funzione y=1/(x^2+1) e l'asse delle x nell'intervallo [0,3]. Le sue sezioni su piani perpendicolari all'asse delle x sono tutti dei triangoli isosceli di altezza Kx, con k appartenente ad R. Determina k in modo che il volume del solido sia uguale a 2.

Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo spero di non sbagliare sezione. Ad essere sincero è la prima vola che scrivo in un forum, ma se son arrivato fin qui vuol dire che sto proprio messo male
Comunque a parte gli scherzi sono un maturando in un istituto tecnico industriale, più precisamente meccatronica. Seguendo diciamo, una mia linea, nel colloquio interdiciplinare forse ho inquadrato più o meno gli argomenti. Sembrerà strano meccanica per me è arabo, ma mai quanto la matematica ...

Se $n$ è un intero positivo, quante soluzioni reali ci sono, come funzione di $n$, nell'equazione $e^x=x^n$ ?
Cordialmente, Alex
Aiuto in meccanica! Raga ho bisogno di aiuto quanto prima! Per favore nella risoluzione di questo elaborato.
TEMA DI: MECCANICA APPLICATA E MACCHINE A FLUIDO
DISEGNO, PROGETTAZIONE E ORGANIZZAZIONE INDUSTRIALE
Un verricello è composto da due dischi di diametro pari a 36 cm e da un tamburo saldato su di esso. La velocità media di sollevamento del carico è pari ad 1,5 m/s.
Il verricello è azionato da un motore elettrico con una potenza di 15 kW in uscita e che ruota al regime di 720 giri/min. ...
La derivata di una primitiva di una funziona pari è dispari?
Miglior risposta
Dimostra mediante la definizione di derivata che la derivata di una funzione derivabile e pari è dispari . Puoi dire la stessa cosa delle primitive di una funzione pari?
Ciao, sono nuovo su questo forum, spero che l'argomento che sto per postare rispetti li regolamento.
Quest'anno ho gli esami di maturità, e come tutti i maturandi dovrò consegnare entro il 13/06 l'elaborato sulle materie di indirizzo (che per me sono matematica e fisica).
La traccia che mi è stata consegnata, cito testualmente, dice: "Esporre il concetto di primitiva di una funzione, facendo anche riferimento al suo sviluppo nel contesto storico-scientifico. Discutere anche proponendo degli ...
Un tubo a vuoto contiene un condensatore piano con le armature, poste in piani orizzontali, che distano 6,00 mm e tra cui è applicata una differenza di potenziale ∆V = 20,0 mV. Una molecola di idrogeno ionizzata una volta (con massa m = 3,35 × 10−27 kg e carica e =1,6 × 10−19 C) entra nel condensatore a metà strada tra le armature, con una direzione che forma un angolo α = 70,0° con l’orizzontale e un verso rivolto all’armatura positiva. Il modulo della velocità è v0=950 m/s. Disegnare la ...

Buongiorno ragazzi. Sto trovando difficoltà con la scomposizione del seguente polinomio:
\(\displaystyle a^4+24a^2+16-8a^3-32a \)
Se, cortesemente, potete aiutarmi. Ho provato con Ruffini ma non riesco a ricavare nulla. Anche scrivendo \(\displaystyle 24a^2=8a^2+16a^2 \), ricavo un quadrato (\(\displaystyle a^4+8a^2+16=(a^2+4)^2 \)) ma poi degli altri 3 pezzi non riesco a farci nulla
Buonasera. Volevo chiedere se aveste qualche idea su problemi di fisica in cui applicare il teorema di Rolle o di Lagrange. Grazie in anticipo!

Salve, dovrei risolvere uno studio di funzione di y=k•sen(kx). Ora uno studio di funzione so impostarlo abbastanza bene, vorrei solo avere un input su come avviarla.

Salve,
ho un problema con un esercizio di matematica, sono bloccato su un punto da mezza giornata .
L'esercizio è questo, poi esporrò il mio problema:
Sia data la famiglia di funzioni $ f(x)=axe^(-bx^2) $ , con a,b appartenenti a R.
Determina a e b in modo che f(x) abbia un massimo relativo per x= Radice di 6/6 (radice di 6 fratto 6) e che il suo valore medio nell'intervallo [0,1] sia $ (e^3-1)/(3e^3) $.
Ecco il mio problema:
So che per risolvere questa equazione parametrica servono 3 ...
Supponiamo di avere $ n $ punti nel piano a tre a tre non allineati. Le rette passanti per questi punti sono $ ( (n), (2) ) $ . Quante sono al massimo le intersezioni di queste rette?
Io ero tentato nel calcolarle come combinazioni delle rette trovate a due a due, ovvero come $ N= ( (( (n), (2) ) ), (2) ) $ intersezioni. Mi sono però reso conto che la soluzione non è questa, in quanto per ognuno degli n punti scelti all'inizio passano esattamente $ n-1 $ rette "annullando" le ...