Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Risolvendo un quesito di combinatoria, mi sono imbattuto in una sommatoria per cui vorrei trovare (se esiste) una formula chiusa. La sommatoria è la seguente:
$ sum_(2<= s <=k ) ( (k), (s-1) ) ( (n+k-s), (k-s) ) (-1)^s $
Tale sommatoria conta il numero di funzioni debolmente crescenti NON suriettive da un insieme $ A $ di $ n $ elementi a un insieme $ B $ di $ k $ elementi, e per arrivare a questa formula ho utilizzato il principio di inclusione-esclusione. Ho il risultato dell'esercizio, ...

Ciao a tutti
vorrei gentilmente chiedere un aiuto sulla condizione di concordanza dei segni per le disequazioni. Ho infatti capito come funziona per le equazioni e che devo introdurre la concordanza perche avendo due numeri che al quadratosono uguali potrebbero essere opposti oltre che uguali, se impondo che abbiano lo stesso segno escludo lasoluzione in piu.
Ma se io ho sqrt(f(x)>g(x) noto che non si parla di concordanza nel sistema che si crea studiando i diversi casi, mi chiedo se questo ...
Aiuto!! Spiegazione di un problema e di un esercizio applicando le proprietà delle proporzioni
Miglior risposta
(12-x):x=5:1
Un quadrato e un rettangolo hanno lo stesso perimetro. Le dimensioni del rettangolo sono una i 3/5 dell'altra e la loro differenza misura 18 cm. Calcola l'area del quadrato.
Salve, vorrei porre un quesito che è nato dalla risoluzione del seguente problema: dato un poligono di n lati, quanti sono al massimo i punti in cui si intersecano le sue diagonali?
Dato un poligono di $ n $ lati, il numero delle sue diagonali è pari a $ D=( (n), (2) ) -n= (n(n-3))/2 $ . Devo ora trovare il massimo numero di intersezioni, distinte dai vertici del poligono, fra le diagonali. Due diagonali qualunque, senza ordine, si scelgono in $ ( (D), (2) ) $ modi. Ci sono però anche coppie ...
Salve a tutta la community, mi sto esercitando con le dimostrazioni e sto avendo molte difficoltà nonostante abbia studiato bene il capitolo a riguardo.
L'esercizio e' il seguente:
ABC sia un triangolo rettangolo con ∠BCA = 90 ◦ e CA

Buongiorno ragazzi
questa disequazione non so proprio come risolverla
$x^(sqrt(x)) leq (sqrt(x))^x$
Sapete dirmi come si fa?
Problema di fisica muletto sollevamento
Miglior risposta
Buonasera
Mi servirebbe un aiuto n un problema banale ma che non riesco a far coincidere il risultato.
Un muletto sta sollevando un pallet di massa 256 kg. Tenendo un accelerazione costante il pallet riesce a raggiungere 3,4 m di altezza in 6,7s. Calcola la forza che il muletto esercita sul pallet.
Grazie a tutti
Aiutatemi per favoreee!!
Miglior risposta
Un bambino di massa 20kg cammina su una tavola uniforme appoggiata su due pilastri,la tavola è lunga 5,0m e ha una massa di 40kg. A che distanza dell’estremo destro della tavola puo arrivare il bambino senza che la tavola si ribalti?

Disponiamo $n$ punti sul piano e colleghiamo ognuno di essi al più vicino con un segmento.
Assumiamo che le distanze siano tutte differenti cosicché non ci siano dubbi su quale sia il punto più vicino a ciascuno di essi.
Dimostrare che la figura risultante non contiene poligoni chiusi né segmenti che si intersechino.
Cordialmente, Alex

Buonasera a tutti, credo di aver sbagliato qualcosa in questa disequazione esponenziale e non capisco cosa o dove.. Ora vi mostro come ho ragionato
$e^(3x) + e^x leq e^(2x+x^2) + e^(x^2)$
ho sostituito $ e^x = t $ e proceduto con i calcoli
$t^3 +t leq t^2 * t^2 + t^2$
ed è qui, effettuando le sostituzioni, che credo di aver sbagliato.
Semplicemente ho ragionato pensando che
$ e^(3x) = (e^x)^3 = (t)^3 | | | e^(2x+x^2) = e^(x)^2 * e^(x)^2 = (t)^2 * (t)^2 = t^4$ ecc. ecc.
Faccio raccoglimenti parziali e mi riporto a
$(t-t^2)(t^2+1) leq 0$
poi studio il segno dei due prodotti ...
Buon pomeriggio a tutti!
per favore ho bisogno una mano con un problema che non riesco a risolvere:
Dalle misure effettuate su un ghiacciaio nel corso dell'ultimo decennio si è osservato che l'arretramento del suo fronte glaciale è aumentato ogni anno del 4%.
a. Se l'ultima misura ha datao un arretramento di 2,60 m, qual'è la distanza tra l'attuale posizione del fronte e quaella di 10 anni fa?
b. Se il ritmo di arretramento del fronte glaciale continuasse inalterato, quale sarebbe la distanza ...

Buonasera a tutti !
Sono di nuovo qui a scocciarvi con i miei problemi sulla risoluzione delle disequazioni con i logaritmi ahahaha
Stavolta mi trovo di fronte ad un esercizio che mi crea parecchie perplessità.. L'esercizio è questo
$log((2^(2-2x)+2)/(2^(2x+1)-3)) < log(2)$
Se non erro il campo di esistenza dovrebbe essere
$x>(log_2(3)-log_2(2))/2$
Purtroppo però non riesco a procedere, mi blocco una volta spostato il logaritmo dal secondo membro al primo e fatto il mcm... forse faccio male anche quello.
Ringrazio in ...

Buonasera a tutti,
Stavo provando a risolvere questa disequazione ma proprio non riesco. L'unica cosa che (credo) non sbaglio è il mcm all'inizio, ma poi... ?
$(log_2(4^(x+1)-2)-2x)/(2x+1) leq 1$
Porto l'1 a primo membro, faccio il mcm e mi trovo
$(log_2(4^(x+1)-2)-4x-1)/(2x+1) leq 0$
Poi.... bho ! aiutatemi a capirci qualcosa...

Buonasera ragazzi,
Mi stavo esercitando un pò e ho riscontrato difficoltà nel risolvere il seguente esercizio.
$log_2(sqrt(x^3-2x^2+x)) = 1 + log_2(x-1)$
Ho trovato le condizioni di esistenza che coincidono con $x>1$
Ma non riesco a trovarmi con il risultato $x=4$
Qualcuno potrebbe aiutarmi ? grazie !
Buongiorno a tutti, mi sono imbattuto in questo quesito di logica, ma non riesco a trovare una soluzione che si adatti alle alternative proposte. Ecco il testo:
"Un gruppo di amici raccoglie un piccolo cestino di ciliegie e vuole spartirselo, ma se prendono tre ciliegie a testa ne avanza una, mentre se ne prendono quattro ne mancherebbero 2. Quale tra i seguenti potrebbe essere il numero di ciliegie che è riuscito a raccogliere il gruppo di amici?"
Queste le risposte fra cui scegliere:
1. 32
2. ...
Dominio!
Miglior risposta
Ragazzi devo trovare il dominio di questa funzione 1/[2^(2x)-8^(x+1)]

Carissimi...vi chiederei aiuto su una situazione intricata....
Io ho lavorato per anni in una Scuola Paritaria che aveva diversi indirizzi: Liceo Linguistico, Liceo Scienze Applicate, Liceo Scientifico Tradizionale.
Sul mio contratto non è mai stata indicata la classe di concorso. Io ho insegnato Matematica alle Scienze Applicate e Fisica al Tradizionale e al Linguistico.
Posso dichiarare un servizio sulla A-27 (Matematica e Fisica) poichè la scuola era la stessa oppure l'aver insegnato in ...

Buongiorno a tutti
Sono laureato in biologia e concorrerò per le classi di concorso: A028 (mate&scienze secondaria I grado) e A050 (scienze naturali secondaria II grado). Scrivo per chiedere consigli riguardanti la preparazione al Concorso Ordinario, anche ma non solo specifici allo studio della matematica.
1. Ha senso dedicarsi allo svolgimento degli esercizi proposti dai libri? So che le prove scritte hanno delle tracce molto più complesse e lunghe. Inoltre, ci sono dei siti/riferimenti ...
Help!! Dove sbaglio??
Miglior risposta
Chi mi dice dove sbaglio???
{12-[4-(18.4-34.2)]}:{[8+3.(4:2+7:7)]:34}=
{12-[4-(72-68)]}:{[8+3.(2+1)]:34}=
{12-[4-4]}:{[8+3.3]:34}=
{12-0}:{[8+9]:34}=
12: ......