Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti!
spero che qualcuno voglia cimentarsi in questo problema....visto che io mi sono bloccata e non riesco a trovare la strada per continure...sono solo riuscita banalmente a trovare il lato BE!
l'esercizio dice:
nel trapezio ABCD, rettangolo in A e in B, l'altezza AB, di misura 4a, è doppia della base minore BC e la base maggiore AD misura 5a. Si consideri un punto E sulla base maggiore e sia F la sua proiezione ortogonale sul lato obliquo DC.
Determinare l'ampiezza ...

Buonasera, vorrei sapere se la formula:
y = `a^x` -----> x = `log_{a}` y
vada bene anche per le disequazioni, quindi che diventi:
y > `a^x` -----> x > `log_{a}` y
Grazie in anticipo.

Ciao, c'è qualcuno che sappia dove posso trovare tutte le configurazioni elettroniche degli atomi?
Grazie in anticipo..
CMFG

1)$(cos2x)/(sqrt(2)cos(pi/4-x))+sen(pi/2-x)=1$
$(cos^2x-sen^2x)/(cosx+senx)+cosx-1=0$
$(2cos^2x-sen^2x+cos x sen x - cos x - sen x)/(cosx+senx)$
posso eliminare il denominatore con la condizione $senx ne -cosx$ e porre $t=tg(x/2)$ quindi $senx=(2t)/(1+t^2)$ e $cosx=(1-t^2)/(1+t^2)$ e svolgendo arrivo a $3t^4-6t^3-4t^t-2t+1=0$ e il risultato non viene. E' solo un errore di calcolo alla fine?
2) Devo dimostrare l'uguaglianza
$sen^4(x/4)-(3+cosx)/8=-1/2cos(x/2)$
ma non mi viene.
Sono completamente fuso aiutatemi

in una formula matematica, per indicare la parte intera di un numero, è giusto esprimersi indicando:
INT( k )
è un termine corrente e usato da tutti ?
oppure è una consuetudine a livello informatico ?
In altre parole se devo prendere la parte intera di un numero come la indico ?
Esempio: x = INT ( k / 3 ) + INT ( k / 7 )
giusto ?

Mi aiutereste con questo problema:
In un piano, riferito ad un sistema di assi cartesiani Oxy, son date l'ellisse di equazione $x^2/25+y^2/9=1$ e la circonferenza di equazione $x^2+y^2=16$:
a) trovare le coordinate dei punti d'intersezione delle due curve date e scrivere le equazioni delle tangenti comuni alle due curve date;
b)condurre una retta r, parallela all'asse delle y, giacente nei quadranti di ascissa positiva, in modo che $(MN^2)/4+25RS^2=583$,essendo MN ed RS le corde che la ...
salve a tutti ho un problema con questo esercizio
sia p la parabola di equazione y=$x^2 - x$ e pp la simmetrica di p rispetto alla bisettrice del 1° e 3° quadrante. siano O(0;0) e A i punti di intersezione di p e pp. determinare un punto P sull'arco OA di p e un punto Q sull'arco OA di pp in modo che PQ sia perpendicolare a AO e misuri $3/4sqrt2$.
ho iniziato così. sfruttando le equazioni delle simmetria rispetto a y=x ho trovato pp : x=$y^2-y$. poi l'ho messa a ...

Per favore qualcuno ptrrebbe dirmi di preciso cosa quali sono le ipotesi affinche una funzione sia
1) Continua
2)Derivabile
3)Invertibile
4)...credo basta... o se ci sono altri casi ditemeli per favore
Le tre condizioni si riferiscono a un intervallo
GRAZIE CIAO

salve a tutti
Domani ho un importante compito di matematica, l'ultimo e rappresenta la mia ultima occasione per salvarmi dal debito.
Avremo due ore per fare un problema di trigonometria, ma proprio ora quando sono andato a prendere il libro mi sono accorto di averlo perso.
Dunque avrei bisogno di qualcuno molto gentile che potrebbe ricapitolarmi i teoremi dei triangoli rettangoli e i teoremi dei triangoli qualsiasi, senza dimostrazione, e magari darmi qualche problema da fare.
Siete la mia ...

Non riesco a risolvere un esercizio:
$ g(x) = e^(1/(x-1)) - 3x^2 + sqrt (|x|) $ se $ x!=1$
$ g(x) = -2$ se $x=1$
l'esercizio richiede di trovare massimo e minimo della funzione nell'intervallo [-1,1]
Ho provato a ricavare la derivata prima per trovare gli zeri ma non mi sembra la strada più semplice
risolvere l'equazione trovata.......
Anche i grafici delle funzioni che compongono la g(x) non mi danno una grossa mano nel dirimere la questione...
Beh..... ho proprio bisogno ...
ho un problema con questa disequazione e sto anche al limite della pazienza perchè mancano sole 12 ore!!!
la disequaz. è questa:
3^x + 3^(x+1) + 3^(x+2) minore o uguale di 2^x + 2^(x+2) + 2^(x+3)
grazie mille per la pazienza che avete con me visto che questo è il 3° post che metto sul forum..
DAVVERO GRAZIE!
Eve..
salve ragazzi..Non riesko a finire sti problemi..il primo l ho avevo quasi finito ma ad 1 certo punto mi sn blokkata :
1)i cateti AB e AC di un triangolo rettangolo misurano rispettivamente 1 e 2 . Condurre x il vertice A una retta non secante il triangolo in modo ke valga (2+radical 3 ) tutto fratto 2, la misura del segmento B1C1,ke si ottiene proiettando su di essa l'ipotenusa BC.
qsto l'ho iniziato ponendo l'angolo CAC1 = x , ke implika C1CA =90 - x
x il 2 teorema suitriangoli ...

ciao a tutti..
la mia poca intelligenza non mi permette di risolvere il seguente problema.. spero che qualcuno mi possa aiutare
in un triangolo rettangolo ABC di ipotenusa=BC=30 . coseno in B =3/5
costruisci triangolo isoscele di base BC e vertice D. CD=BD=39
trova AD
..
AC= 18.. e poi che faccio?!

Non riesco a risolvere questa derivata:
$[e^(1/x)-1]/x$
Lo so, probabilmente mi prenderete per ignorante ma non è colpa mia se il prof. ci fa fare un compito con le equazioni esponenziali e tutto il resto senza avercele prima spiegate..comunque è facilissima questa che non riesco a fare..forse sto troppo stanca e stralunata per farla ed è forse per questo che non riesco a trovare soluzioni..
comunque l'equazione è questa :
2^(x-1) + 4^(x-1) = 5 * 2 ^ -4
vi ringrazio anticipatamente!!!
Eve^^

In un triangolo isoscele ABC gli angoli alla base A e B hanno ampiezza (alfa); detto O il circocentro del triangolo, determinare il seno degli angoli AOB,COB,AOC sapendo che cos(alfa)=5/6
I risultalti sono 35/162*sqrt11, 5/18*sqrt11 e 5/18*sqrt11
PS sono a casa con la polmonite da un pò di tempo e trigonometria l'ho iniziata a casa da solo perciò non so come fare...mi basta anche il procedimento che più o meno ho capito ma mi blocco
ciao e grazie

salve!!qualche gg fa ho pstato un es. sul teorema di rolle..oggi vi chiedo aiuto sul teorema di lagrange...lo so che sono molto affini ma ho bisogno di essere indirizzata...l'es dice determinare le ascisse dei punti che verificano il teorema di L.per le seguenti funzioni definite nell'intervallo indicato:
y=-x2+5x [2;4]
grazie in anticipo

Come faccio a calcolare la lunghezza di questa curva?
$f(x)=-1+sqrt(x^2)$ (la radice è cubica, non sono riuscito a trovare il codice per disegnarla...)
Intervallo da [0;8]
buonasera!!!
la parabola y=$x^2 + 4x$ incontra il semiasse positivo delle ascisse nel punto A e O è l'origine del sistema di riferimento; condotte la tangente $t$ e la normale $n$ alla parabola nel punto A, determinare sull'arco OA di parabola un punto P in modo che l somma delle sue distanze da $t$ e da $n$ sia $22/sqrt17$
ma cos'è la normale $n$?
non riesco a proseguire perchè non so cosa è una ...