Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sk_Anonymous
Una circonferenza $gamma$ variabile è tangente alla retta $y=x$ e taglia sull'asse x un segmento di misura 2. Scrivere l'equazione del luogo descritto dal centro di $gamma$.
8
29 apr 2006, 12:48

Bob_inch
Ciao! Ho dei problemi per calcolare il determinante di una matrice di ordine quarto o superiore. Si sa che per snellire i calcoli si deve cercare di rendere nulli gli elementi di una linea, eccetto uno. Chi mi spiega come fare ciò? Ad es. prendiamo questo determinante di quarto ordine: $[(1,2,-1,0),(2,-1,3,1),(1,2,1,-1),(-2,1,3,2)]$
12
28 apr 2006, 12:51

Sk_Anonymous
$x^(2log^3x-1.5logx)=sqrt10
4
29 apr 2006, 12:52

Sk_Anonymous
vengono fatte delle verifiche?
18
27 apr 2006, 15:29

zoex739
Raga scusate se vi disturbo ma mi sn intestardita cn qst diseq. esponenziale e nn riesco ad andare avanti se qlk1 fosse così gentile da farmi capire cm fare mi farebbe un gran piacere……grazie e scusate il disturbo……(vi scrivo fino a dv sn arrivata) (e×-e)(3²×-3×+3)>0 (3²×-3×+3) >0 (e×-e) nn so se è giusto ma cmq… | 3²×-3×+3>0 | e×-e>0 poi ho posto tre elevato a x uguale y e risolta cm una diseq. di 2° grado 3×=y y²-y+3>0 ...
8
28 apr 2006, 20:48

matematicoestinto
Scusate se vi posto qua qst problema di esame, ma nn ho trovato la soluzione e io nn so dove mettere mano: Sia $f(x)$ una funzione reale di variabile reale, continua su tutto l'asse reale, tale che: $int_0^1 f(x)dx=2$ e $int_0^2 f(x)dx=-5$ dire se queste informazioni sono sufficieni per calcolare i seguenti integrali e in caso affermativo quanto valgono? $int_0^1 f(x/2)dx$ $int_0^2 f(x/2)dx$ $int_2^4 f(x/2)dx$ $int_0^1 f(2x)dx$ GRAZIE CIAO

giuseppe87x
Mi spiegate perchè le combinazioni favorevoli per ottenere una coppia al poker sono $((13),(1))((4),(2))((12),(3))((4),(1))^3$? Grazie. PS: il mazzo è il solito da 52 carte.
8
27 apr 2006, 16:27

_annina_11
Haloa!!! Ho un piccolo dubbio su un problema... si consideri l'ellisse di equazione $x^2/16+y^2/4=1$ e il fascio proprio di rette con sostegno nel punto P(0;4). determinare l'equazione cartesiana del luogo dei punti medi dei segmenti aventi per estremi i punti di intersezione della generica retta del fascio con l'ellisse assegnata. riconoscere e rappresentare il luogo ottenuto. Io ho trovato le coordinate generiche del punto medio del segmento avente per estremi i punti di intersezione ...
6
26 apr 2006, 17:40

Sk_Anonymous
Perchè $0!$$=1$?
21
26 apr 2006, 19:37

xSergio74
Il problema è un po' complesso: Ho quattro punti in ordine casuale nello spazio 3D. I quatto punti appartengono allo stesso piano. Il problema consiste nel creare due triangoli qualunque che abbiano i vertici nei quattro punti, ma che non abbiano sovrapposizione di aree. Possibile soluzione in R2 (mondo 2D): se i punti sono tutti su uno stesso piano (XY, XZ o YZ) allora posso utilizzare questo metodo: Creo un triangolo con i primi tre punti (A,B,C) Prendo il quarto punto D e ...
1
26 apr 2006, 12:06

cat137
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questa deivata? y=ln(al quadrato)x+3x+5 attendo risp grazie mille
13
20 apr 2006, 19:07

marraenza
due problemi: 1) nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa BC è i 5/3 del cateto AB e il perimetro è lungo 72 cm. Da un punto P dell'ipotenusa che, a partire dal vertice C divide in parti proporzionali ai numeri 3 e 7 si conduca la perpendicolare all'ipotenusa. Determinare il perimetro e l'area delle due parti in cui è diviso il triangolo. 2) è dato un triangolo isoscele ABC il cui lato AB è di 150 cm ed è i 5/6 della base BC. Si conduca l'altezza BK relativa al lato AC e si consideri su AB il ...
6
26 apr 2006, 18:11

ana2
ho bisogno di qualke genio... Uno sciatore scende lungo un pendio,inclinato di 30gradi.Il suo peso è di 70kg(compresi gli sci);il coefficiente d'atrito è 0,10. Calcolare: A. la forza d'atrito B. l'accellerazione C. la velocità dopo 5 secondi D. la distanza che percorrerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi,se vi giungesse con la velocità calcolata in C e se il coefficiente d'atrito è lo stesso. grazie per le risposte.....
20
24 apr 2006, 15:41

matematicoestinto
Ho imparato dallo studio di funzione ke il segno derivata prima determian la crescenza o decrescenza di una funzione, mentre il segno della derivata seconda determian la concavità.... Un bel giorno il professore (sbirciando fra le soluzioni di un quesito si esame) ha tirato fuori anke la derivata III a proposito di nn ho capito bene cosa. Qualcuno mi può spiegare a cosa servono le derivate successive alla II? GRAZIE MILLE

matematicoestinto
Come si fa a trovare la funzione inversa di un'altra es credo ke quella inversa di $y=2x$ sia $y=frac(1)(2)x$ e finora le ho calcolate ricavandomi la $x$ e poi sostituendo $x$ con $y$ e $y$ con $x$ DOMANDA N°1 E' GIUSTO QST MODO DI PROCEDERE? DOMANDA N°2 (quella principale) e qnd le cose si complicano per esempio qui come devo fare: $y=3x+lnx$ GRAZIE e per favore spiegatemelo in modo ...

Sk_Anonymous
$log_(2/3)(2x^2-2/5x)<log_(2/5)log_(4/9)(8/27)^(1/5)$
15
24 apr 2006, 19:38

IlaCrazy
Hola!! Ho provato a fare questi 2 esercizi,ma non sono sicura del procedimento...allora ho deciso di postarli per avere qualche conferma.. 1.Rappresentare e indicare il dominio di questa funzione: y= |x|+1/|x|-2 2.Indicare il tipo di conica e la traslazione: x^2-y^2-4x-2y+3=0 (qui ovviam ho usato il metodo del completamento del quadrato...) Grazie a tutti in anticipo!
15
24 apr 2006, 14:04

smak7
un trapezio ABCD rettangolo in B ha il lato obliquo AD perpendicolare alla diagonale BD e base maggiore AB=2a. Esprimere in funzione dell'angolo acuto del trapezio la somma della base minore e dell'altezza. ho trovato DB che dovrebbe essere $DB=2asenx$ a questo punto cosa devo fare? Non riesco proprio nè a trovare l'altezza nè a trovare la base minore... Per favore, illuminatemi grazie a tutti
5
25 apr 2006, 17:35

Akillez
Salve, ho visto in alcuni post che nei limiti che tendono a $-oo$ quando $sqrt(x$ vado ad estrarre la x diventa $|x|*sqrt(1/x)$ da cui $-x*sqrt(1/x)$. Volevo prendere in considerazione una situazione di questo tipo: $Lim_(x->-oo) (x-1)^3$ estraggo la x $Lim_(x->-oo) x^3(1-1/x)^3$ volevo sapere in questo caso il segno della x lo lascio stare oppure lo cambio?
6
25 apr 2006, 18:22

matematicoestinto
Il mio grandissimo profressore di matematica di 2 anni fa ci faceva calcolare la curva tangente a uan conica usando la regola degli sdoppiamenti.... Mi pento di nn avergli chiesto la dimostrazione... qualcuno di voi la conosce? es calcoliamo la tangente alla parabola $y=x^2+3x+5$ nel SUO punto P(1;9) $frac(1)(2)y+frac(9)(2)=x*1+frac(3)(2)*1+frac(3)(2)*x+5$ GRAZIE CIAO