Lunghezza di una funzione
Come faccio a calcolare la lunghezza di questa curva?
$f(x)=-1+sqrt(x^2)$ (la radice è cubica, non sono riuscito a trovare il codice per disegnarla...)
Intervallo da [0;8]
$f(x)=-1+sqrt(x^2)$ (la radice è cubica, non sono riuscito a trovare il codice per disegnarla...)
Intervallo da [0;8]
Risposte
Casomai devi calcolare la lunghezza di
un arco di quella curva, dato che la curva
intera ha lunghezza infinita...
un arco di quella curva, dato che la curva
intera ha lunghezza infinita...
Si si, scusa...mi ero dimenticato l'intervallo.
Ho provato con la formula delle lughezze ( integrale della radice di 1 + la derivata al quadrato della funzione ).
Solo che non riesco a calcolare l'integrale xkè per me è troppo comlicato (non so usare il metodo di sostituzione ancora...)
Riuscite a spiegarmi qualche passaggio?
Solo che non riesco a calcolare l'integrale xkè per me è troppo comlicato (non so usare il metodo di sostituzione ancora...)
Riuscite a spiegarmi qualche passaggio?
Scusa ma nn vedo alternative al metodo di sostituzione....
Potresti provare a integrare per parti..... ma nn so a cosa ti porterà... purtroppo ho poco tempo e nn posso provarci.
ciao
Potresti provare a integrare per parti..... ma nn so a cosa ti porterà... purtroppo ho poco tempo e nn posso provarci.
ciao
l'unico modo è usare il metodo di sostituzione:
la derivata è: (2/3)*x^(-1/3)
Quindi la lunghezza è l'integrale in (0,8)di sqrt(1+(4/9)x^(-2/3))dx
Fai la sostituzione x^(2/3)=t che implica x=t^(3/2) da cui dx=(3/2)sqrt(t)dt
Gli estremi di integrazione nella variabile t diventano 0 e 4. Sostituisci ed avrai:
Lunghezza=integrale in (0,4)di ((3/2)*sqrt(t+4/9))dt. E' ora un integrale elementare ed il risultato è:
(8/27)*(10sqrt(10)-1)
la derivata è: (2/3)*x^(-1/3)
Quindi la lunghezza è l'integrale in (0,8)di sqrt(1+(4/9)x^(-2/3))dx
Fai la sostituzione x^(2/3)=t che implica x=t^(3/2) da cui dx=(3/2)sqrt(t)dt
Gli estremi di integrazione nella variabile t diventano 0 e 4. Sostituisci ed avrai:
Lunghezza=integrale in (0,4)di ((3/2)*sqrt(t+4/9))dt. E' ora un integrale elementare ed il risultato è:
(8/27)*(10sqrt(10)-1)