Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Verificare che la retta di equazione $y=x-1$ stacca sulla circonferenza $x^2+y^2+4x-8y-5=0$ una corda lunga $sqrt2$
potete aiutarmi?

Sulla lavagna c'è scritto un numero di 17 cifre composto da soli 1 e 2. Paolo entra e riscrive il numero in sequenza inversa, allineandolo sotto il precedente. Gianni entra e scrive sotto ogni colonna la cifra massima che compare in quella colonna. Alberto entra e scrive sotto ogni colonna la cifra minima che compare in quella colonna, poi cancella le prime due righe. Carla entra e trova scritti i numeri 12212212221221221 e 11211111211111211 e le viene spiegato che cosa hanno fatto Paolo, ...
Potete svolgere anche voi queste disequzioni intere in modo che io poi possa controllare le soluzioni?
x^2+x+√3 > 0
2x^2 -x +√2 < 0
x^2 - 8x + 16 > 0
x^2 +5x + 7 ≤ 0
Grazie in anticipo!
cosa si intende per:
Determinare l'asse del segmento A(1,-5), B (3,1)
?????????????'''
grazie
Trovare l'equazione della circonferenza passante per A(3,4), B(2,1), C(1,0).
Io ho svolto i vari calcoli prendendo come riferimento l'equazione del tipo-> $x^2+y^2+ax+by+c= 0$
Ho svolto un sistema fra 3 equazioni sostituendo le coordinate dei punti dati.
L'equazione finale esatta è: $x^2+y^2+4x-8y-5=0$
A me invece risulta cosi: $x^2+y^2+9/2x-17/2y-11/2= 0$
Cosa sbaglio? Potreste farmi vedere i vari passaggi ke portano all'equazione finale?
Grazie

Sia ABC un triangolo e sia A' il simmetrico di A rispetto a BC; sia poi DAA' simile ad ABC e sia D' il simmetrico di D rispetto a AA'. Sapendo che il prodotto della aree dei quadrilateri ABAC' e ADA'A' è 16, determinare AA'.
La costruzione del punto D è da ritenersi libera?

Segnalo un interessante esercizio, peraltro sicuramente alla portata di uno studente del V anno.
Prima una definizione (che credo comunque si nota a tutti):
Dato un insieme $S$, una funzione $d : S \times S \rightarrow [0, + \infty[$ si dice una metrica su $S$ se sono soddisfatte le proprieta' seguenti:
1) $d (x, y) = 0 \iff x = y$, $\forall x, y$
2) $d (x, y) = d (y, x)$, $\forall x, y$
3) $d (x, z) <= d (x, y) + d (y, z)$, $\forall x, y, z$.
Bene!
Dimostrare che posto $d (u, v) = \int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx$, ...

Ciao a tutti ...potete aiutarmi con questi 2 problemi ...grazie
1) Nel triangolo isoscele ABC di base BC di lunghezza 2a gli angoli alla base sono di 30° .Determina sul lato AC un punto D in modo che sia verificata la relazione ......
(segmento)BD^2 + (segmento)CD^2 = 80/27 * a^2
2)Nel triangolo isoscele ABC la base AB misura 4 cm e la bisettrice del angolo di vertice A interseca BC nel punto D che ...

stando sulla punta di un dirupo alto [math]30 m[/math], lasci cadere una palla.in seguito lanci una seconda palla verso il basso con una velocita iniziale di [math]10 m/s[/math].
quale palla ha il maggiore aumento di velocita quando raggiunge la base del dirupo, oppure hanno lo stesso incremento?
motiva con il calcolo.
allora ovviamento la prima palla avra incremento maggiore, ma come dimostrarlo?

Potreste gentilmente darmi TUTTE le risposte così posso confrontarle con le mie e se optete anche con qualche spiegazione della parte riguardante:
1) domande di indirizzo comuni
2) domande di matematica
DOMANDE COMUNI DI INDIRIZZO
1. Quale delle seguenti funzioni soddisfa l’uguaglianza f(a+b) = f(a)+f(b) per ogni
coppia di numeri reali a, b ?
A) f(x) = 3x
B) f(x) = 3x
C) f(x) = x3
D) f(x) = x+3
E) f(x) = |x|
2. Sapendo che log10 25 = c, quanto vale log10 5 ?
A) c^-2
B) ...

un ciclista sta finendo di riparare la sua gomma a terra quando un amika passa a 3,5 m/s.
due secondi dopo il ciclista balza sulla sua bicicletta e accellera a 2,4 m/s*2 fino a raggiungere il suo amiko.
a quanto occorre perche raggiunga il suo amico?
b quanto spazio ha percorso in questo tempo?
c quale e la velocita in quellistante?

hey mi servirebbe 1 altro aiutino in fisica...(che vergognaaaaaaaa)
questa materia mi farà impazzire prima o poi...
comunque..il problema è questo....
mentre si muove nella savana 1 leone aumenta la sua velocità da 1km/h a 10 km/h in 5 min,poi prosegue x altri 5 min e aumenta la velocità fino a 18km/h
-calcola l'accellerazione media nel primo e nel secondo intervallo di tempo
-qual'è l'accellerazione media nei 10 min complessivi?
(è tutto sull'accellerazione questo esercizio)
ringrazio ...

un missile parte e si muove dritto verso lalto dell arampa di lancio con accellerazone costante. dopo 3 s il missile e ad un altezza di 80 m.
1---quale laccelerazione del missile?
__quale la velocita che ha raggiunto in quellistante?

qualcuno mi può aiutare co il seguente problema sto impazzendo
Sul lato AD di lunghezza a di un rettangolo ABCD e sui prolungamenti, oltre B e oltre C, del lato opposto BC sono dati, rispettivamente, i quattro punti D’, A’, B’, C’ con A’ interno al segmento AD’, i quali, con i vertici del rettangolo, formano segmenti legati dalla relazione
BB'/4=CC'/3=AA'/2=DD'
Sapendo inoltre che AB e CD hanno entrambi lunghezza 2a, determina i punti A’, B’, C’, D’ in modo che la somma dei ...

Detta r la retta di equazione y=2x-2 ed s la parallela ad r passante per A(-1;0), determinare:
a) l'equazione della circonferenza tangente ad r e a s e il cui centro appartiene alla retta y=5x-3

:bleahsalve a tutti! sto cercando di cominciare i compiti estivi,ma questo problemo, seppur semplcie, mi sta mandando in crisi! qualcuno saprebbe aiutarmi?
in un sistema di assi cartesiani ortogonali è data una circonferenza di centro O(0,0) e raggio radice di 5. determinare i parametri h e k in modo che la retta x+2y-h=0, 2x+y-k=0 risultino tangenti alla circonferenza, rispettivamente nei punti A e B del primo quadrante. determinare, inoltre, le coordinate dei punti A e B e del punto C ...

Spero che abbiate voglia di aiutarmi ancora una volta...(si vede proprio che la matematica è il mio mestiere...:( )
Il testo dice:
"Determiniamo il sottoinsieme di R nel quale l'espressione 2x-1/x+1 (tutto sotto radice terza) è un radicale algebrico e l'espressione 1-2x/x+3 (tutto sotto radice terza) è un radicale aritmetico."
Grazie mille in anticipo :p

Trovare gli zeri (e il segno) di $y=ln((x^3-x)/(x^2+1))$
posto $(x^3-x)/(x^2+1)=1$, (e con tutte le condizioni di esistenza) mi ritrovo col polinomio $P(x)=x^3-x^2-x-1=0$ da fattorizzare in qualche maniera.
Ho tentato di tutto per scomporlo e, senza successo, ho appurato che sul grafico ha una sola soluzione in prossimità di $x~~1.8$, qualcuno potrebbe darmi qualche suggerimento/fattorizzarlo?

Frequento una facoltà scientifica ma ho una scarsa istruzione in ambito matematico(ho fatto il liceo classico). Cercavo un libro(tipo quelli degli alpha test o in caso anche libri liceali/universitari) che spiegassero in modo semplice la matematica, mi interessa che abbia moltissi esempi ed esercizi commentati passo passo. Me ne faccio poco di esercizi da svolgere con solo la soluzione finale e il testo iniziale. Ho già i libri consigliati dai miei prof ma sono libri avanzati, che danno per ...

arisalveeeeeeeeeeee
sono ancora io e ho ancora bisogno di aiuto in fisicaaaaa
ecco quà i problemini:
premetto che sono di moto rettilineo uniforme 2
cioè cn l'equazione del moto---->S=v*t+s0
una motocicletta passa davanti a un semaforo alla velocità di 90 km/h;nello stesso istante,un
automobile che viaggia a 72 km/h si trova 1 km + avanti.entrambi i veicoli proseguono cn velocità costante.
adesso le domande..
1)dopo quanto tempo la moto raggiunge l'auto?
1)a che distanza dal ...