Cerco libri che spieghino passo passo esercizi per Mate1

Garret
Frequento una facoltà scientifica ma ho una scarsa istruzione in ambito matematico(ho fatto il liceo classico). Cercavo un libro(tipo quelli degli alpha test o in caso anche libri liceali/universitari) che spiegassero in modo semplice la matematica, mi interessa che abbia moltissi esempi ed esercizi commentati passo passo. Me ne faccio poco di esercizi da svolgere con solo la soluzione finale e il testo iniziale. Ho già i libri consigliati dai miei prof ma sono libri avanzati, che danno per scontato molte conoscenze che io non ho. Lo so che su internet si trova molto materiale ma vorrei che fosse un libro perchè sa il percorso che deve seguire: con la mia ignoranza potrei saltare qualche importante argomento necessario per operazioni successive.

Il programma che mi interessa principalmente è:

- Matrici
    - Limiti
    - Derivate
    - Studi di Funzione
    - Integrali(Definiti e Indefiniti)

Ora, sempre nella mia ignoranza, magari potrei scordarmi qualcosa di importante. Ho in ogni caso una vaga base per gli argomenti precedentemente elencati.

PS: Per favore non mi va di sentire commenti del tipo: vattene dalla tua facoltà, che ci stai a fare ancora?

Grazie in anticipo.

Risposte
SuperGaara
Io non conosco bene libri di questo genere, ma mia sorella che frequenterà ingegneria biomedica quest'anno mi ha detto che c'è un libro di teoria ottimo per colmare alcune lacune partendo da argomenti base fino a temi più complessi. Il libro, che è di molti anni fa, è:

Titolo: Corso propedeutico di matematica per gli studenti del 1°anno di università
Autori: Gioacchino Orecchia & Salvatore Spataro
Casa Editrice: Tecnos - Collana Esami

...Vedi se lo trovi...

xico87
ti consiglio questo:
nuovi elementi di matematica (per il triennio di licei scientifici sperimantali)
autori: N. Dodero, P. Baroncini, R. Manfredi
Ghisetti e Corvi editore

sono tre volumi, A, B, C.. li ha usati mio fratello al liceo pni; per matematica 1 dovrebbero bastare, si dovrebbero ancora trovare in circolazione. fino ad ora nn ne ho trovati di fatti meglio.

poi dipende anche dalle tue esigenze.. potresti trovarti bene con quello che ti ha consigliato gaara (penso sia + sintetico di tre libri) cmq vedi tu.

SuperGaara
Forse non è più sintetico nei contenuti, ma semplicemente più sottile nella dimensione in quanto non ci sono esercizi di pratica, ma solo spiegazioni teoriche ed esercizi svolti. Però è di molti anni fa, forse lo puoi trovare in qualche biblioteca.

ciampax
Ti consiglio di guardarti i testi della collana Schaum: volumi monografici ognuno riferito ad un argomento. In particolare quello di algebra lineare (su spazi vettoriali e matrici) è fatto molto bene.

Per quanto riguarda analisi, hai due possibilità: o usi i 2 volumi di Zwirner-Analisi matematica, oppure il primo volume del Bononcini-Esercizi di analisi matematica, entrambi corredati da esercizi svolti passo passo e minuziosamente, così come i testi della Schaum!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.