Un esercizio per maturandi
Segnalo un interessante esercizio, peraltro sicuramente alla portata di uno studente del V anno.
Prima una definizione (che credo comunque si nota a tutti):
Dato un insieme $S$, una funzione $d : S \times S \rightarrow [0, + \infty[$ si dice una metrica su $S$ se sono soddisfatte le proprieta' seguenti:
1) $d (x, y) = 0 \iff x = y$, $\forall x, y$
2) $d (x, y) = d (y, x)$, $\forall x, y$
3) $d (x, z) <= d (x, y) + d (y, z)$, $\forall x, y, z$.
Bene!
Dimostrare che posto $d (u, v) = \int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx$, $d$ e' una metrica sull'insieme delle funzioni reali continue su $[-1, 1]$.
Prima una definizione (che credo comunque si nota a tutti):
Dato un insieme $S$, una funzione $d : S \times S \rightarrow [0, + \infty[$ si dice una metrica su $S$ se sono soddisfatte le proprieta' seguenti:
1) $d (x, y) = 0 \iff x = y$, $\forall x, y$
2) $d (x, y) = d (y, x)$, $\forall x, y$
3) $d (x, z) <= d (x, y) + d (y, z)$, $\forall x, y, z$.
Bene!
Dimostrare che posto $d (u, v) = \int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx$, $d$ e' una metrica sull'insieme delle funzioni reali continue su $[-1, 1]$.
Risposte
allora...premesso che non sapevo nemmeno che esistessero le metriche - nel corso tradizionale dello scientifico non si fanno, non lo so se si fanno allo sperimentale - provo io, vedi poi tu se và...
1) le variabili $u$ e $v$ di cui $d$ è funzione sono a loro volta funzioni della variabile $x$; se $u=v$ allora $u(x)=v(x)$, quindi $u(x)-v(x)=0$ e l'integrale si riduce a $\int_{-1}^{1}0dx$ che è ovviamente 0 (almeno credo)
2) $d(u,v)=\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$; $d(v,u)=\int_{-1}^{1}|v(x)-u(x)|dx=\int_{-1}^{1}|-[u(x)-v(x)]|dx=\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$
3) $|u-z+z-v|\leq |u-z|+|z-v|$...lo stesso vale per le funzioni:$|u(x)-v(x)|\leq|u(x)-v(x)|+|v(x)-z(x)|$ e integrando si ottiene $\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx\leq\int_{-1}^{1}|u(x)-z(x)|dx+\int_{-1}^{1}|z(x)-v(x)|dx$ (ovviamente, se le funzioni non hanno sempre lo stesso ordine(*) in $[-1;1]$ basta spezzare l'intervallo)
(*) per ordine intendo le relazioni d'ordine $<$, $\leq$, $=$, $\geq$ e $>$.
spero sia tutto corretto, qualora non lo fosse mi spieghi perchè?
ciao
1) le variabili $u$ e $v$ di cui $d$ è funzione sono a loro volta funzioni della variabile $x$; se $u=v$ allora $u(x)=v(x)$, quindi $u(x)-v(x)=0$ e l'integrale si riduce a $\int_{-1}^{1}0dx$ che è ovviamente 0 (almeno credo)
2) $d(u,v)=\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$; $d(v,u)=\int_{-1}^{1}|v(x)-u(x)|dx=\int_{-1}^{1}|-[u(x)-v(x)]|dx=\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$
3) $|u-z+z-v|\leq |u-z|+|z-v|$...lo stesso vale per le funzioni:$|u(x)-v(x)|\leq|u(x)-v(x)|+|v(x)-z(x)|$ e integrando si ottiene $\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx\leq\int_{-1}^{1}|u(x)-z(x)|dx+\int_{-1}^{1}|z(x)-v(x)|dx$ (ovviamente, se le funzioni non hanno sempre lo stesso ordine(*) in $[-1;1]$ basta spezzare l'intervallo)
(*) per ordine intendo le relazioni d'ordine $<$, $\leq$, $=$, $\geq$ e $>$.
spero sia tutto corretto, qualora non lo fosse mi spieghi perchè?
ciao
Ottimo, complimenti!
Solo un particolare: non hai dimostrato che da $d (u, v) = 0$ segue $u = v$ (che poi e' il passaggio piu' interessante).
Solo un particolare: non hai dimostrato che da $d (u, v) = 0$ segue $u = v$ (che poi e' il passaggio piu' interessante).
Allora...se $d(u,v)=0$ allora segue $\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx=0$...a qeusto punto se si nega la tesi si ha o che $u(x)>v(x)$ o che $u(x)
se $u(x)>v(x)$ allora
$\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx=\int_{-1}^{1}[u(x)-v(x)]dx=\int_{-1}^{1}u(x)dx-\int_{-1}^{1}v(x)dx=0$
e da questo segue che
$\int_{-1}^{1}u(x)dx=\int_{-1}^{1}v(x)dx$ e quindi $u(x)=v(x)$
nel caso $u(x)
è ok?
$\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx=\int_{-1}^{1}[u(x)-v(x)]dx=\int_{-1}^{1}u(x)dx-\int_{-1}^{1}v(x)dx=0$
e da questo segue che
nel caso $u(x)
è ok?
"WiZaRd":
Allora...se $d(u,v)=0$ allora segue $\int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx=0$...a qeusto punto se si nega la tesi si ha o che $u(x)>v(x)$ o che $u(x)se $u(x)>v(x)$ allora
e da questo segue che
nel caso $u(x)
è ok?
Si', ma potresti spiegare meglio perche' dall'uguaglianza dei due integrali segue l'uguaglianza delle due funzioni?
perchè gli integrali sono calcolati sullo stesso intervallo? tu come avresti risolto l'esercizio?
Se da $\int_{-1}^{1} | u (x) | dx = 0$ segue $u (x) = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$, allora ovviamente da $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ seguira' $| u (x) - v (x) | = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$, cioe' $u = v$.
Se vuoi fare la dimostrazione, ti accorgerai che devi usare in maniera essenziale l'ipotesi che $u$ e'...
perdonami ma non ti seguo...perchè bisogna dimostrare quello?
e poi non significherebbe che la funzione è degenere in un punto?
Pare che abbiamo fatto un po' di confusione con l'ordine dei post... Comunque vuoi che lo risolva io?
lo so...a un certo punto per il mio pc i lserver non era più disponibile...si mi farebbe piacere che lo risolvessi tu, spiegandomi, se possibile, perchè bisogna risolvere $\int_{-1}^{1}u(x)dx=0$
Intanto, se da $\int_{-1}^{1} | u (x) | dx = 0$ segue $u (x) = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$, allora ovviamente da $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ seguira' $| u (x) - v (x) | = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$, cioe' $u = v$.
Ti pare?
EDIT: avevo scordato un valore assoluto
Ti pare?
EDIT: avevo scordato un valore assoluto
quando scriviamo $u=v$ intendiamo $u(x)=v(x)$?
"WiZaRd":
quando scriviamo $u=v$ intendiamo $u(x)=v(x)$?
Piu' precisamente, intendiamo $u(x)=v(x)$ per ogni $x$ in $[-1, 1]$ (cioe' $u$ e $v$ sono la stessa funzione).
per dire che se da $int_{-1}^{1}u(x)dx=0$ segue $u(x)=0$ allora da $int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$ segue che il modulo è 0 allora devo intendere $u(x)=|u(x)-v(x)|$...mi suona strano

se prima dimostro che $u(x)=0$ e poi dimostro che $v(x)=u(x)$ allora anche $v(x)=0$?!...mi sembrano delle forzature...l'integrale è zero anche se $u(x)$ e $v(x)$ non sono nulle, basta che sottendano lo stesso trapezoide (per dirla geometricamente)
allora....nella mi adimostrazione ho commesso un errore....non è vero che $int_{-1}^{1}u(x)dx=int_{-1}^{1}v(x)$ implica l'uguaglianza delle funzioni perchè in generale non è vero che due integrali uguali tra loro e fatti sullo stesso intervallo portano necessariamente a funzioni integrande uguali, e in questo caso le informazioni che si hanno non ci permettono di stabilire se le funzioni sono necessariamente uguali (è quello che dobbiamo dimostrare)
il tuo modo di procedere per me è una forzatura....voglio dire....se la $u(x)$ che sta in $int_{-1}^{1}u(x)dx$ è la stessa di quella che sta in $int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$ allora dal fatto che $u(x)=0$ e $u(x)=v(x)$ segue che $v(x)=0$....se invece con u(x) indichi una genrica funzione allora dimostrare che $u(x)=0$ significa dimostrare che a meno di ipotesi diverse tutte le funzioni in $[-1;1]$ sono costantemente nulle, se invece u(x) è una funzione definita in qualche altro modo credo che bisognerebbe prima definirla e per pulizia di scrittura non bisognerebbe indicarla con $u$
almeno questo è quello che penso io, poi non lo so...attendo tue delucidazioni
il tuo modo di procedere per me è una forzatura....voglio dire....se la $u(x)$ che sta in $int_{-1}^{1}u(x)dx$ è la stessa di quella che sta in $int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$ allora dal fatto che $u(x)=0$ e $u(x)=v(x)$ segue che $v(x)=0$....se invece con u(x) indichi una genrica funzione allora dimostrare che $u(x)=0$ significa dimostrare che a meno di ipotesi diverse tutte le funzioni in $[-1;1]$ sono costantemente nulle, se invece u(x) è una funzione definita in qualche altro modo credo che bisognerebbe prima definirla e per pulizia di scrittura non bisognerebbe indicarla con $u$
almeno questo è quello che penso io, poi non lo so...attendo tue delucidazioni
"WiZaRd":
se la $u(x)$ che sta in $int_{-1}^{1}u(x)dx$ è la stessa di quella che sta in $int_{-1}^{1}|u(x)-v(x)|dx$ allora dal fatto che $u(x)=0$ e $u(x)=v(x)$ segue che $v(x)=0$....se invece con u(x) indichi una genrica funzione allora dimostrare che $u(x)=0$ significa dimostrare che a meno di ipotesi diverse tutte le funzioni in $[-1;1]$ sono costantemente nulle, se invece u(x) è una funzione definita in qualche altro modo credo che bisognerebbe prima definirla e per pulizia di scrittura non bisognerebbe indicarla con $u$
la $u$ è una funzione generica.
Infatti non credo che abbiate molta speranza di dimostrare che se $\int_{-1}^1u=0$, allora $u=0$ ...
Magari con un modulo (oppure per $u$ che non cambia segno)
Allora, per non confonderci ancora, facciamo cosi': indichiamo con $C^0([-1,1])$ l'insieme delle funzioni reali continue su $[-1,1]$ e dimostriamo che
1) se $f \in C^0([-1,1])$ e $\int_{-1}^{1} | f (x) | dx = 0$ allora $f = 0$ (cioe' $f (x) = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$)
2) se $u, v in C^0([-1,1])$ e $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ allora $u = v$ (cioe' $u (x) = v (x)$ per ogni $x \in [-1, 1]$)
Parto subito con la dimostrazione... un attimo!
1) se $f \in C^0([-1,1])$ e $\int_{-1}^{1} | f (x) | dx = 0$ allora $f = 0$ (cioe' $f (x) = 0$ per ogni $x \in [-1, 1]$)
2) se $u, v in C^0([-1,1])$ e $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ allora $u = v$ (cioe' $u (x) = v (x)$ per ogni $x \in [-1, 1]$)
Parto subito con la dimostrazione... un attimo!
Supponiamo per il momento di aver gia' dimostrato il punto 1) e facciamo vedere che vale la 2). E' un passaggio banale, ma comunque...
Allora da $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ segue $u - v = 0$, e quindi $u = v$.
Allora da $\int_{-1}^{1} | u (x) - v (x) | dx = 0$ segue $u - v = 0$, e quindi $u = v$.