Problema geometria analitica: circonferenza&corda

sbauscina
Verificare che la retta di equazione $y=x-1$ stacca sulla circonferenza $x^2+y^2+4x-8y-5=0$ una corda lunga $sqrt2$

potete aiutarmi?

Risposte
doremifa1
Intanto prova a disegnare la circo e la retta e forse poi ti viene in mente il da farsi!!!

sbauscina
Ho gia fatto!
vorrei solo i passaggi descritti letteralmente...senza mostrare alcun calcolo!

Paolo902
Ciao. Io farei così: innanzitutto metti a sistema l'equazione della retta e quella della circonferenza; trovi i due punti in cui si intersecano (la retta, se stacca una corda, è una secante) e poi calcoli la distanza tra questi due punti (utilizzando la formula per la distanza di due punti nel piano) verificando così che è effettivamente $d=sqrt2$.

Se hai dubbi o ancora problemi, sono qua. Ciao, Paolo

sbauscina
Ho fatto il sistema tra l'equazione della retta e quella della circonferenza, trovando cosi le coordinate dei due punti ke intersecano la circonferenza.
(La prima cosa ke ho trovato :le ascisse dei punti e poi, ho preso l'equazione iniziale della retta data e ho sostituito, trovando infine le ordinate dei punti!

Alla fine trovo A(2,1) e B(1,0)
A qst punto con la formula del segmento trovo la misura....giusto?

Paolo902
"Benedetta":

Alla fine trovo A(2,1) e B(1,0)
A qst punto con la formula del segmento trovo la misura....giusto?

precisamente, $d=sqrt((2-1)^2+(1-0)^2)=sqrt2$

sbauscina
Grazie x l'aiuto!
Alla fine di tt qst esercizi scriverò: "fatti in colletta con Paolo" :wink: :wink:

PS. ne ho altri.....14 ..... ke facciamo? una manina?

Paolo902
"Benedetta":
Grazie x l'aiuto!

ma figurati... di niente...

"Benedetta":

Alla fine di tt qst esercizi scriverò: "fatti in colletta con Paolo" :wink: :wink:

:-D :-D :-D :-D

"Benedetta":

PS. ne ho altri.....14 ..... ke facciamo? una manina?

tu prova a farli e, come dico sempre, usa la testa. Se poi hai dubbi o problemi, bè, allora siamo qua apposta. Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.