Si riparte...

Feuerbach
Ciao a tutti,
dopo un lungo periodo di assenza da questo forum dovuto alle mie vane speranze di recuperare il debito, ho deciso, a seguito degli ormai varati esami di riparazione, di riprendere la matematica, precisamente la geometria analitica, sperando di poter recuperare il debito al fine di evitare una bocciatura.

Vi informo che durante l'esame di recupero il professore ci ha dato sei esercizi diversi: i primi tre erano disequazioni, gli ultimi, esercizi inerenti alla geometria analitica. Ho svolto la prima disequazione fratta e pensavo che mi fosse risultata. Ho svolto la seconda disequazione con il valore assoluto e pensavo l'avessi svolta correttamente. Ho rifiutato di svolgere la disequazione irrazionale perché non ricordavo lo schema. Ho quindi dato uno sguardo agli esercizi di geometria analitica: il primo sulla retta, il secondo su una circonferenza che si intersecava con una retta, il terzo con una parabola ed una iperbole che si combinavano. Il primo esercizio poteva essere fattibile, ma appena ho visto quelle k, e tutte quelle lettere dell'alfabeto c'ho rinunciato. Il secondo esercizio l'ho completamente saltato perché non sapevo da dove iniziare, il terzo neanche controllato. Ho dunque posto le mie speranze sulle prime due disequazioni. Risultato? Neanche un esercizio giusto, professore deluso, su 11 persone il debito lo hanno colmato in 3, il resto ha avuto insufficienze gravi.

L'unica cosa che mi è rimasta da fare è quella di ritentare, non posso fare altro. Ma mi chiedo se io possa appoggiarmi a questo forum, se io possa recuperare confidando sul vostro aiuto oppure se lo possa fare tramite un professore privato che richiede un ingente spesa. Ho intenzione di ripartire dalle disequazioni con il valore assoluto. Provo a studiarle dal libro oppure potreste indicarmi qualche guida più semplice?

Grazie in anticipo. :-)

Risposte
codino75
ti do un consiglio spssionato.
cercati un bravo prof (i bravi prof li riconosce anche uno che non sa molto della materia) e fatti seguire 'da vicino'.
il forum va bene per tante cose ma non puo' sostituire ilcontatto diretto .
per quanto riguarda la spesa, questo dipende dal tuo budget, ma se la spesa e' commisurata al beneficio che ne trai, credo che possa essere una 'buona spesa'.
ovviamente noi vigileremo sulla 'bonta' ' del tuo prof e lo 'integreremo' ove necessario.
e sceglitelo che ti sia simpatico, e magari meglio se giovanee vicino anche ai tuoi interessi, ma deve essere competente e sapere insegnare.
non vedo altre soluzioni efficaci.
cmq ribadisco che e' solo un mio pensiero e prendilo come tale.

elios2
immagino che tu stia facendo il quarto. io invece sto facendo ora il terzo liceo scientifico sperimentale e sto affrontando proprio ora quegli argomenti che tu hai affrontato nel recupero del debito. Se vuoi posso sicuramente darti una mano, soprattutto per quanto riguarda le disequazioni letterali, col modulo, irrazionali e irrazionali col modulo. Per ora nella geometria analitica sono competente solo sulla retta, ma per queste prime cose, se vuoi sono qui. :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.