Funzioni trigoniometriche (topografia)
Ragazzi,mi sapreste dire cme devo fare x trovare la cotangente degli angoli che si trovano nel 3° e 4° quadrante?
devo prolungare la retta dalla parte inversa o cosa??
(sò che è difficile capire cosa intendo dire),ma se qualcuno ne sà qualcosa..
grazie:hi
devo prolungare la retta dalla parte inversa o cosa??
(sò che è difficile capire cosa intendo dire),ma se qualcuno ne sà qualcosa..
grazie:hi
Risposte
si, devi prolungare il segmento "dalla parte inversa", quindi se è nel 3° si prolunga nel 1° e se è nel 4° si prolunga nel 2°... è per questo che la cotangente (ma anche la tangente) ha periodo pi greco; in poche parole, la cotangente di 30° e quella di 210° sono la stessa cosa.
spero di essere stato chiaro!:hi
spero di essere stato chiaro!:hi
non proprio:
primo, hai invertito seno e coseno di 60°;
secondo, ricorda che sen30°=cos60°, cos30°=sen60°, tg30°=ctg60°, ctg30°=tg60°. stessa cosa vale per gli angoli 120° e 150°. ricorda infine che sen30°=sen150°, cos30°=-cos150°... in poche parole, i numeri devono essere sempre gli stessi: hai scritto che cos 30°=0,86 e che sen60°=0,87. devi sciegliere uno dei due numeri e scriverlo in entrambe le parti. lo stesso vale per tg e ctg: una è 0,74, l'altra è 0,76: prendi uno dei due valori (tipo 0,76) e scrivi tg60°=tg30°=0,76.:hi
primo, hai invertito seno e coseno di 60°;
secondo, ricorda che sen30°=cos60°, cos30°=sen60°, tg30°=ctg60°, ctg30°=tg60°. stessa cosa vale per gli angoli 120° e 150°. ricorda infine che sen30°=sen150°, cos30°=-cos150°... in poche parole, i numeri devono essere sempre gli stessi: hai scritto che cos 30°=0,86 e che sen60°=0,87. devi sciegliere uno dei due numeri e scriverlo in entrambe le parti. lo stesso vale per tg e ctg: una è 0,74, l'altra è 0,76: prendi uno dei due valori (tipo 0,76) e scrivi tg60°=tg30°=0,76.:hi
quindi dovrebbero essere tutte uguali le misure??:con
dato che gli angoli li abbiamo disegnati in in cerchio di raggio 10cm la prof ha detto di dividere il risultato di seno e coseno x 10..
dato che gli angoli li abbiamo disegnati in in cerchio di raggio 10cm la prof ha detto di dividere il risultato di seno e coseno x 10..
disegnami cme rappresenti seno e coseno nella circonferenza goniometrica (so che i geometri fanno trigonometria in maniera un po' diversa).
nn mi convince il discorso della tua prof cmq.. :con (nel senso che se ho capito correttamente cosa vuole dire nn ha capito cosa sono seno e coseno)
nn mi convince il discorso della tua prof cmq.. :con (nel senso che se ho capito correttamente cosa vuole dire nn ha capito cosa sono seno e coseno)
In effetti la trigonometria che usiamo noi è un pò diversa:[url]=http://img84.imageshack.us/img84/8826/immagineux5.th.png[/url]
si, le misure sono le stesse perchè sen30=cos60=-cos120=sen150=-sen210=-cos240=cos300=-sen330!
per quanto riguarda la tua prof, credo che xico nn abbia capito molto bene cosa intendeva... invece, mi puoi dare l'indirizzo dell'ultima immagine? nn riesco ad aprirla!
per quanto riguarda la tua prof, credo che xico nn abbia capito molto bene cosa intendeva... invece, mi puoi dare l'indirizzo dell'ultima immagine? nn riesco ad aprirla!
adesso si vede?
ora non riesco nemmeno a cliccarlo!
ma dal quel poco che vedo, tu segni 30° a partire dall'asse delle y... e 120° come li segni?
ma dal quel poco che vedo, tu segni 30° a partire dall'asse delle y... e 120° come li segni?
adesso?
a te funziona? quando lo clicco torno su skuola.net!
continuo a vederla in piccolo, ma mi pare di vederla tutta... non hai scritto numeri, vero?
continuo a vederla in piccolo, ma mi pare di vederla tutta... non hai scritto numeri, vero?
asp che neank a me và
adesso provo a modificarlo
no nn ho scritto numeri
comunque si capisce dov'è seno e coseno no?
adesso provo a modificarlo
no nn ho scritto numeri
comunque si capisce dov'è seno e coseno no?
il seno è dato dall'asse delle y, il coseno da quello delle x e la tangente è data dalla tangente in (0,1)... giusto?
l'unica cosa che non capisco è perchè conti l'angolo a partire dall'asse y...
l'unica cosa che non capisco è perchè conti l'angolo a partire dall'asse y...
si
dovresti misurare l'angolo dall'asse delle x e procedendo in senso antiorario
sn diventato fighetto!evvai!:lol
sn diventato fighetto!evvai!:lol
Ho fatto così infatti,ma quindi andrebbe bene o no?
si va bene; il problema è che con l'approssimazione dei risultati che dovrebbero essere uguali (come cos30 e sen60) ti vengono (anche se di poco) diversi.
scusa se sto tanto a risp, ma ho il cpu lento e le tue risposte mi arrivano dopo di quanto tu non le scriva! (scusa l'italiano)!
scusa se sto tanto a risp, ma ho il cpu lento e le tue risposte mi arrivano dopo di quanto tu non le scriva! (scusa l'italiano)!
vanno bene anche le cotangenti di tutti gli angoli?
mi pare di si... anke in quel caso ctg30=tg60 e viceversa
cavoli nn riesco a capire sta cosa del caso ctg30=tg60 e viceversa..