Domanda difficile!
...il prof ci chiedeva...perchè la bilancia pesa la massa e non il peso effettivo?...e allora perchè noi diciamo peso tot. chilogrammi quando bisognerebbe dire la mia massa è di tot. chilogrammi??..uff..ke cose complicate..voi ne sapete qualcosa?..bacini..
Risposte
hai aperto 2 thread identici.. rispondo lo stesso (per stavolta)
il peso è una forza, e viene misurata con un dinamometro. ricordo che peso = m*g
la massa (definita cme "proprietà intrinseca di ciascun corpo", o più semplicememente cme "quantità di materia") nn varia mai in relazione all'ambiente in cui ti trovi.. è noto che sulla luna l'uomo sembra poter volare, ma per il fatto che c'è una minor attrazione rispetto a quella uomo-terra
diciamo che pesiamo tot kg semplicemente perchè sbagliamo :lol
il peso è una forza, e viene misurata con un dinamometro. ricordo che peso = m*g
la massa (definita cme "proprietà intrinseca di ciascun corpo", o più semplicememente cme "quantità di materia") nn varia mai in relazione all'ambiente in cui ti trovi.. è noto che sulla luna l'uomo sembra poter volare, ma per il fatto che c'è una minor attrazione rispetto a quella uomo-terra
diciamo che pesiamo tot kg semplicemente perchè sbagliamo :lol
si il peso si misura in newton e dev moltiplicare la massa per la costante che e 9.81 m pare....bo non m ricordo..comunque ce differenza perche il peso è la forza che esercitiamo sulla terra e quind dipende dalla gravità mentre la massa rimane invariata indipendentemente dalla forza d gravità..quind la massa e quella che pes nella bilancia e si misura in kg, mentre per calcolare il peso fai il prodotto tra la massa e 9.81 la cui unità d misura e N/kg...semplifichi Kg con Kg e ottieni N come unita d misura che sta per newton..
vi prego di non essere così bacchettoni...ho sbagliato a mettere due interventi identici solo ke il primo non lo vedevo quindi, per evitare di sbagliare, ne ho messo un altro...grazie per la risposta niko!
nn so perchè ma il mio nome è spesso soggetto alle varianti più assurde :cry
:lol:lol:lol
aggiungo una piccola notazione che nn ho fatto in precedenza: la bilancia è anch'essa un dinamometro, solo che è tarata in modo da visualizzare la nostra massa. infatti se con la stessa bilancia provassimo a "pesarci" sulla luna, ovviamente saremmo più leggeri
aggiungo una piccola notazione che nn ho fatto in precedenza: la bilancia è anch'essa un dinamometro, solo che è tarata in modo da visualizzare la nostra massa. infatti se con la stessa bilancia provassimo a "pesarci" sulla luna, ovviamente saremmo più leggeri
xico87 :
nn so perchè ma il mio nome è spesso soggetto alle varianti più assurde :cry
oddio...scusa ero proprio convinta ke fosse niko...non so da dove mi sia uscito!!sorry!!
L'unità di misura della g si misura in m^2/s che è un'accelerazione ;) il Newton viene derivato da F=m*a, quindi [N]=[kg]*[m]^2*^-1
Non sbagliate le unità di misura, che poi all'università vi silurano come niente ;)
Non sbagliate le unità di misura, che poi all'università vi silurano come niente ;)
è la stessa cosa, ragiona con le unità di misura: a = dv/t = ma/m (cioè N/kg)
uber :
F=m*a, quindi [N]=[kg]*[m]^2*^-1
la massa si misura in
[math]kg[/math]
e l'accellerazione in [math]\frac{m}{s^2}[/math]
quindi[math]N=kg*\frac{m}{s^2}=\frac{kg*m}{s^2}[/math]
e non [math]N=\frac{kg*m^2}{s}[/math]
grave errore di distrazione!:lol:lol:lol:lol
mi sembra il "compri 1 paghi 2" ..scherzi a parte a tutti capita di sbagliare (a me più degli altri), poi quello è evidentemente un errore di distrazione
Questa discussione è stata chiusa