Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
TormorLot
Buon giorno ragazzi, giovedì ho il compito di algebra e non sò praticamente nulla sugli argomenti trattati (causa: assenza). Vorrei dunque mi spiegaste: Raccoglimento a fattor comune totale " " parziale Prodotti notevoli Trinomio caratteristico E' abbastanza urgente la spiegazione e capisco che molti di voi non sono disponibili perchè in vacanza. Spero qualcuno però riesca a riempire queste mie lacune. Grazie :)
4
22 mar 2008, 09:43

gabriello47
calcolare le coordinate dei punti in cui la circonferenza di centro (3, -1/2) è tangente alla parabola y=-sqr(x)/2+2x (y= -1/2 per x alla seconda + 2x). QUALCUNO CONOSCE IL PROCEDIMENTO, anche utilizzando le derivate? grazie
10
20 mar 2008, 19:06

gabriello47
Ho difficoltà a maneggiare la formula della derivata della funzione inversa. ad esempio se la funzione è $y= 6x + sen2x$ qual è la derivata della sua inversa, ad es. in $x=pi/2 $ se faccio $1/(f'(x))$ ottengo $1/(6+2cos2x)$ che per $pi/2$ mi dà $1/4$ ma non sono convinto. che mi dite? molte grazie
3
21 mar 2008, 18:05

lilla69
sono sempre io...mi servirebbe un aiutino x risolvere questa equazione secondo il metodo di sostituzione e quello del confronto...potete aiutarmi please?SE POSSIBILE MANDATEMI PASSAGGIO PER PASSAGGIO...ringrazio anticipatamente a tutti...rispondete vi prego che non ci capisco niente:cry l'equazione è x+1/6(y-9x)-1/3(y+1)=-1/2 y-2/3x=20/9 i risultati sono x=-1/3 e y=2
1
21 mar 2008, 19:14

gabriello47
devo trovare l'equazione di una parabola sapendo che il vertice ha x=3/2 e la tangente t nel punto di ascissa 3 forma con la retta r:y+2x-8=0 un angolo di 45° (t muovendosi in direzione antioraria descrive un angolo di 45° per sovrapporsi a r). Con questi dati riesco a impostare solo 2 equazioni. me ne manca una per ricavare a, b, c coefficienti della parabola. Cosa ho trascurato? grazie
15
21 mar 2008, 12:19

richi_1990
ciao a tutti..avrei un problema con un problema di geometria analitica..allora.. il testo e questo : condurre le tangenti alla circonferenza x^2 + y^2 - x + 2y - 2 = 0 parallele alla retta 2x + y - 5 = 0. Grazie anticipatamente
5
21 mar 2008, 16:05

uliseo
Buongiorno a tutti. Vorrei poter riuscire a dimostrare che vale quanto segue: $\sum_{i=0}^\(n-1) sin^2(omega_i)$ = $\sum_{i=0}^\(n-1) sin^2(omega_i-beta)=n/2$ essendo: $omega_i=(2pi/n)i, i=0,1...n-1, n>2$ $beta$ un angolo qualsiasi. In sostanza immaginatevi una circonferenza, ed n punti su di essa equispaziati angolarmente, con n > 2. Voglio dimostrare che la somma dei quadrati dei seni degli angoli che individuano tali punti è costante, indipendentemente dalla posizione angolare di riferimento, cioè dal sistema di ...
4
20 mar 2008, 12:00

Sk_Anonymous
salve a tutti ho un problema con la parabola ho come direttrice(x+3)=0;mentre come fuoco (4,-2). per prima cosa ho calcolata la distanza tra un punto qualsiasi e il fuoco e mi esce:$(4-x)^2+(-2-y)^2$ popi la distanza tra un punto qualsiasi e la direttrice e mi esce:x+3 in valore assoluto. fatto questo pongo le due cose in un' equazione che mi esce x=$(1)/(14)y^2+(2)/(7)y+(11)/(14)$, quindi trovo uil vertice che mi esce$((1)/(2);-2)$ poi per trovare i punti pongo prima l'equazione trovata =0 ma mi ...
11
6 mar 2008, 22:22

elios2
Salve a tutti. Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare l'equivalenza tra $theta= 3' 12''$ in gradi e portarlo in radianti? Grazie!
6
17 mar 2008, 16:47

lollo4ever
Ciao Raga!! Sto svolgendo degli esercizi di ripasso sui radicali ma ho alcuni problemi, qualcuno può aiutarmi? 1) [math]\sqrt[n]{12}[/math] per [math]\sqrt[n]{3}[/math] + [math]\sqrt[n]{10}[/math] per [math]\sqrt[n]{5/2}[/math] 2) [math]\sqrt[n]{2}[/math]([math]\sqrt[n]{8}[/math] + [math]\sqrt[n]{18}[/math]) 3) ([math]\sqrt[n]{15}[/math] - [math]\sqrt[n]{55}[/math] + [math]\sqrt[n]{180}[/math]) : [math]\sqrt[n]{5}[/math] 4) ([math]\sqrt[n]{24}[/math] - [math]\sqrt[n]{162}[/math]- [math]\sqrt[n]{200}[/math]): [math]\sqrt[n]{2}[/math] 5) ([math]\sqrt[n]{3}[/math] + [math]\sqrt[n]{27}[/math]-[math]\sqrt[n]{75}[/math]) : ...
1
21 mar 2008, 14:30

rocobain
ciao a tutti... allora ho questo problema di termodinamica da fare x dopo le vacanze e vorrei esser sicura di averlo fatto giusto perche sarò sicuramente interrogata su questi problemi... un barattolo isolato di alluminio di 200g contiene 50g di acqua a 20°C. si riscaldano 300g di pallini di alluminio (calore specifico=0.215) fino a 100°C e si mettono nel barattolo.si trovi la temperatura finale del sistema, supponendo che non venga ceduto calore all'esterno. io ho fatto: a) ...
3
20 mar 2008, 10:49

licata55
Salve a tutti. Devo risolvere il seguente problema di matematica: calcolare la misura dei lati e l'area di un trapezio isoscele sapendo che il perimentro è di 96 m, la base maggiore è doppia del lato obliquo e quest'ultimo è i 5/4 della base minore. Si risolve con un 'equazione di primo grado dove a destra dell'uguale si deve mettere la misura del perimetro. Il dubbio mio è se considerare come incognita il lato obliquo e in questo caso l'equazione dovrebbe essere x+x+2x+4/5x=96 ma mi da 4 e il ...
9
17 feb 2008, 15:55

kiary
L'area di un trapezio isoscele è 4200 mm, calcola il perimetro di un rombo equivalente al trapezio e avente le diagonali una 12/7 dell'altra . p.s:vorrei anke la spiegazione grz in anticipo
1
21 mar 2008, 10:29

genny771
Sia dato il triangolo isoscele ABC con AB=BC. La bisettrice dell'angolo esterno in C e la bisettrice dell'angolo interno CAB si incontrano nel punto P. Dimostrare che le rette PB ed AC sono parallele. Non riesco proprio a farlo! Suggerimenti?
10
19 mar 2008, 10:30

blood
In un furgone vi sono 7 fanciulle, che portano ognuna 7 borsoni. In ogni borsone ci sono 7 cani grandi, ognuno dei quali ha 7 cani piccoli. Quante gambe ci sono sul furgone? (non contate l'autista)
11
20 mar 2008, 19:05

Ellihca
ciao a tutti;) Ho il seguente limite per x che tende a 0 da risolvere: $((x+1)^5-1)/x$ che con Hopital si risolve facilmente (=5). Però lo vuole usando le proprietà dei limiti notevoli; A me viene da porre $(x+1)=t$ con t che ovviamente tende a 1; la funzione diventerebbe: $(t^5-1)/(t-1)$ che, dividendo il numeratore per il denominatore diventa $t^4+t^3+t^2+t+1$. Però non mi pare che ciò abbia a che fare con limiti notevoli.... Qualcune gentilmente ha qualche suggerimento ...
6
20 mar 2008, 11:16

gcappellotto
Salve a tutti Ho provato a risolvere il seguente problema: Un triangolo ABC è inscritto in una semicirconferenza di diametro AB = 2r; detta H la proiezione di C sul diametro e posto l'angolo CAB = x, determina l'ampiezza x in modo che sia verificata la relazione AB+CH=kHB. Il triangolo è rettangolo in C Ho provato a determinare AC con il teorema della corda: $ AC=2r*sin(90-x) $ $ AC=2r*cosx $ $ AH= CA*cosx$ $ CH= CA*sinx$ $HB= 2r-AH -> HB= 2r-CA*cosx $ A questo punto raggruppando le ...
3
20 mar 2008, 09:35

genny771
Ho trovato questo problema su un libro di geometria del biennio: Sia dato il triangolo isoscele ABC con AB=BC. La bisettrice dell'angolo esterno in C e la bisettrice dell'angolo interno CAB si incontrano nel punto P. Dimostrare che le rette PB ed AC sono parallele. Non riesco proprio a farlo! Suggerimenti?
4
20 mar 2008, 11:26

lilla69
:( ho tanti problemi con la matematica mi servirebbe un aiuto grande grande... devo risolvere un'equazione con il metodo di sostituzione. 3x+1=4y 6x+2y-3=0 i risultati sono x=1/3 y=1/2 vi prego aiutatemi....è troppo urgente...
5
20 mar 2008, 12:10

Cronih
Una piramide regolare trinagolare ha l'apotema di 12.5 cm e il perimetro di base di 30 dm. Calcola l'area della superfice totale. (230.80 cm) Calcola il volume e l'area della superfice laterale di una piramide regolare quadrangolare avente l'apotema di 78 cm e il lato di base di 60 cm. (86.400 cm,9.360 cm)
5
16 mar 2008, 14:19