Ciao...sn nuova!!!
Ciao a tt,ragazzi sn nuova e v devo kiedere 1 aiuto!Martedì ho il compito d mate e il prof metterà : insieme d esistenza dei radicali.Sul libro però nn c sn esercizi su questo argomento.
Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto...
PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!
Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto...
PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!
Risposte
Benvenuta su skuola ;)
Il campo di esistenza o dominio di un radicale corrisponde all'insieme che contiene i valori per cui tale radicale può esistere. Se l'indice della radice è pari, per trovare il dominio si pone il radicando (ciò che sta dentro alla radice) maggiore o uguale allo 0. Infatti non esiste la radice con indice pari di un numero negativo! Se l'indice della radice è dispari, l'insieme di esistenza è tutto R (a meno che il radicando non sia frazionario, in quel caso bisogna porre il denominatore diverso da 0).
Prova a trovare il dominio di questi radicali:
Scrivi quel che trovi, poi ti dico se è giusto o no...
Il campo di esistenza o dominio di un radicale corrisponde all'insieme che contiene i valori per cui tale radicale può esistere. Se l'indice della radice è pari, per trovare il dominio si pone il radicando (ciò che sta dentro alla radice) maggiore o uguale allo 0. Infatti non esiste la radice con indice pari di un numero negativo! Se l'indice della radice è dispari, l'insieme di esistenza è tutto R (a meno che il radicando non sia frazionario, in quel caso bisogna porre il denominatore diverso da 0).
Prova a trovare il dominio di questi radicali:
[math]\sqrt{x^2+3x+2}\\\sqrt{x^2+4x+4}\\\sqrt[5]{9k+2}\\\sqrt[3]{\frac{2x+5}{x-6}}[/math]
Scrivi quel che trovi, poi ti dico se è giusto o no...
Nn ho mai fatto il primo degli esercizi e t volevo kiedere essendo 1 equazione d 2ndo grado devo trovare le radici??
Allora il secondo penso ke lo so fare xkè è il quadrato d 1 binomio:√ x²+4x+4=√(x+2)²
Per ogni x appartenente ad R[Nn ho trovato i simboli e x questo lo scritto a parole]
L’indice e dispari e quindi sarà per ogni k appartenente ad R
Nel terzo caso anke qui la radice è dispari,ma essendo frazionaria dobbiamo imporre x-6≠0 e x questo x≠6
Grazie mille dell'aiuto...mika hai altri esercizi?!?
Allora il secondo penso ke lo so fare xkè è il quadrato d 1 binomio:√ x²+4x+4=√(x+2)²
Per ogni x appartenente ad R[Nn ho trovato i simboli e x questo lo scritto a parole]
L’indice e dispari e quindi sarà per ogni k appartenente ad R
Nel terzo caso anke qui la radice è dispari,ma essendo frazionaria dobbiamo imporre x-6≠0 e x questo x≠6
Grazie mille dell'aiuto...mika hai altri esercizi?!?
il primo si scompone in (x+2)(x+1); fai lo studio dei segni e poni il tutto minore di 0
E' giusto, brava!
Per il primo, hai fatto le disequazioni di secondo grado?
Per il primo, hai fatto le disequazioni di secondo grado?
Sisi ho fatto l' equazioni di secondo grado.Ma si dovrebbero imporre maggire d 0???Perkè Plum dice minore?!
scusa! ho sbagliatissimo! hai ragione!
Allora ricapitolando dovrebbe essere
X+2≥0=>x≥-2
X+1≥1=>x≥-1
e poi sarà per X-1?!
Vero???Altri esercizi?!
X+2≥0=>x≥-2
X+1≥1=>x≥-1
e poi sarà per X-1?!
Vero???Altri esercizi?!
brava!
Minore uguale e maggiore uguale, perchè il radicando può anche essere nullo! ;)
giusto,nn me ne ero accorta
Ah ok...Grazie della correzione!!!
Figurati!
Cmq penso tu li abbia capiti...alla fine non sono difficile, basta solo ragionare e capire cosa porre maggiore o uguale dello 0, e/o diverso da 0!
Cmq penso tu li abbia capiti...alla fine non sono difficile, basta solo ragionare e capire cosa porre maggiore o uguale dello 0, e/o diverso da 0!
Sisi...Li ho capiti sl ke vlv fare 1 po d esercizio ma nn avevo tracce sul libro...Cmq v ringrazio tt x avermi aiutata soprattutto tu,SuperGaara!!!
Prego ;)
Visto che hai capito alla perfezione, allora chiudo il thread :hi
Visto che hai capito alla perfezione, allora chiudo il thread :hi
Questa discussione è stata chiusa