Ciao...sn nuova!!!

Flower...I love England
Ciao a tt,ragazzi sn nuova e v devo kiedere 1 aiuto!Martedì ho il compito d mate e il prof metterà : insieme d esistenza dei radicali.Sul libro però nn c sn esercizi su questo argomento.
Mika qualcuno ke ha degli esercizi me li può dare cn affianco il risultato?!Grazie mille...a presto...
PS.S accettano dal + semplice al + difficile!!!

Risposte
SuperGaara
Benvenuta su skuola ;)

Il campo di esistenza o dominio di un radicale corrisponde all'insieme che contiene i valori per cui tale radicale può esistere. Se l'indice della radice è pari, per trovare il dominio si pone il radicando (ciò che sta dentro alla radice) maggiore o uguale allo 0. Infatti non esiste la radice con indice pari di un numero negativo! Se l'indice della radice è dispari, l'insieme di esistenza è tutto R (a meno che il radicando non sia frazionario, in quel caso bisogna porre il denominatore diverso da 0).

Prova a trovare il dominio di questi radicali:

[math]\sqrt{x^2+3x+2}\\\sqrt{x^2+4x+4}\\\sqrt[5]{9k+2}\\\sqrt[3]{\frac{2x+5}{x-6}}[/math]

Scrivi quel che trovi, poi ti dico se è giusto o no...

Flower...I love England
Nn ho mai fatto il primo degli esercizi e t volevo kiedere essendo 1 equazione d 2ndo grado devo trovare le radici??
Allora il secondo penso ke lo so fare xkè è il quadrato d 1 binomio:√ x²+4x+4=√(x+2)²
Per ogni x appartenente ad R[Nn ho trovato i simboli e x questo lo scritto a parole]
L’indice e dispari e quindi sarà per ogni k appartenente ad R
Nel terzo caso anke qui la radice è dispari,ma essendo frazionaria dobbiamo imporre x-6≠0 e x questo x≠6
Grazie mille dell'aiuto...mika hai altri esercizi?!?

plum
il primo si scompone in (x+2)(x+1); fai lo studio dei segni e poni il tutto minore di 0

SuperGaara
E' giusto, brava!

Per il primo, hai fatto le disequazioni di secondo grado?

Flower...I love England
Sisi ho fatto l' equazioni di secondo grado.Ma si dovrebbero imporre maggire d 0???Perkè Plum dice minore?!

plum
scusa! ho sbagliatissimo! hai ragione!

Flower...I love England
Allora ricapitolando dovrebbe essere
X+2≥0=>x≥-2
X+1≥1=>x≥-1
e poi sarà per X-1?!
Vero???Altri esercizi?!

Ila
brava!

SuperGaara
Minore uguale e maggiore uguale, perchè il radicando può anche essere nullo! ;)

Ila
giusto,nn me ne ero accorta

Flower...I love England
Ah ok...Grazie della correzione!!!

SuperGaara
Figurati!

Cmq penso tu li abbia capiti...alla fine non sono difficile, basta solo ragionare e capire cosa porre maggiore o uguale dello 0, e/o diverso da 0!

Flower...I love England
Sisi...Li ho capiti sl ke vlv fare 1 po d esercizio ma nn avevo tracce sul libro...Cmq v ringrazio tt x avermi aiutata soprattutto tu,SuperGaara!!!

SuperGaara
Prego ;)

Visto che hai capito alla perfezione, allora chiudo il thread :hi

Questa discussione è stata chiusa