Mate aiutatemmiiiiiiii presto
Mi potete fare qst problema?cn tutti e 2metodi col sistema e cn l'altro fatemi tt i passaggi x piacere..
Devo trovare l'equazione della cirkonferenza passanti per i punti A(2;3)B(4;1)C(2;1)
Devo trovare l'equazione della cirkonferenza passanti per i punti A(2;3)B(4;1)C(2;1)
Risposte
mi dovresti dire se l'equazione della circonferenza è
devi mettere a sistema queste 3 equazioni...
4+9+2m+3n+p=0
16+1+4m+n+p=0
4+1+2m+n+p=0
dall'ultima ci ricaviamo p=-5-2m-n
poi andiamo a sostituire nella prima e diventa 17+4m+n-5-2m-n=0
e diventa 12-2m=0
quindi m=6
p=-5-12-n p=-17-n
poi andiamo a sostitui nella prima 13+12+3n-17-n=0
2n=2 n=1
p=-18
quindi l'equazione dovrebbe essere
ma quasi sicuramente è giusta..
nell'altro modo nn lo posso fare xke nn ho tempo e poi nn lo ricordo bene...
[math]x^2+y^2+6x+y-18=0[/math]
xke se è cosi ti scrivo tutto il procedimento....xro l'ho fatto solo kn il sistema..vabbe io ti scrivo lo stesso il procedimento....devi mettere a sistema queste 3 equazioni...
4+9+2m+3n+p=0
16+1+4m+n+p=0
4+1+2m+n+p=0
dall'ultima ci ricaviamo p=-5-2m-n
poi andiamo a sostituire nella prima e diventa 17+4m+n-5-2m-n=0
e diventa 12-2m=0
quindi m=6
p=-5-12-n p=-17-n
poi andiamo a sostitui nella prima 13+12+3n-17-n=0
2n=2 n=1
p=-18
quindi l'equazione dovrebbe essere
[math]x^2+y^2+6x+y-18=0[/math]
credo sia giusta....anche kxe nn ricordo bene..queste cose le ho fatte l'anno scorso...ma quasi sicuramente è giusta..
nell'altro modo nn lo posso fare xke nn ho tempo e poi nn lo ricordo bene...
qlkuno sa dirmi se si trova kosi?E ki puo farmelo anke nell altro metodo?
Ragazzi aiutatemi nn c kapisco prp niente di qst matematika uffa
Ragazzi aiutatemi nn c kapisco prp niente di qst matematika uffa
l'altro metodo è un po' lunghetto...
trovi la retta AC e la retta BC (ti ho indicato queste due perchè sono facili da ricavare; potevi prendere due a caso tra le tre rette AB, BC e CA); trovi i punti medi M e N dei segmenti AC e BC; trovi la retta perpendicolare ad AC e passante per M e la retta perpendicolare a BC e passante per N (cioè gli assi dei due segmenti) e infine trovi il punto d'intersezione trai due assi. il punto trovato non è altro che il centro della circonferenza. trovi la distanza AO (oppure BO o CO, tanto è sempre la stessa), cioè il raggio della circonferenza; sapendo centro e raggio ti ricavi l'euqazione
trovi la retta AC e la retta BC (ti ho indicato queste due perchè sono facili da ricavare; potevi prendere due a caso tra le tre rette AB, BC e CA); trovi i punti medi M e N dei segmenti AC e BC; trovi la retta perpendicolare ad AC e passante per M e la retta perpendicolare a BC e passante per N (cioè gli assi dei due segmenti) e infine trovi il punto d'intersezione trai due assi. il punto trovato non è altro che il centro della circonferenza. trovi la distanza AO (oppure BO o CO, tanto è sempre la stessa), cioè il raggio della circonferenza; sapendo centro e raggio ti ricavi l'euqazione