Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Studiare
$y=x^4-kx^2$
distinguendo i vari casi, a seconda dei valori assunti dal paramentro reale $k$. In particolare si calcoli il minimo della funzione per ogni valore di k.
Come faccio a sapere quali sono gli intervalli in cui devo studiare $k$?

qualcuno potrebbe controllarmi questo esercizio e dirmi se esiste un metodo più veloce per risolverlo?
[math]\int\cos lnx\,dx[/math]
t=lnx ---> x=e^t ---> dx=e^t dt
[math]\int\cos t*e^t\,dt[/math]
e^t=a ---> t=lna ---> dt=1/a da
[math]\int\cos lna*a*\frac1a\,da=\int\cos lna=\sin lna+c=\sin (ln(e^t))+c=\\=\sin t+c=\sin lnx+c[/math]
avrei anche una domanda: perché nel trasformare dx alla fine si aggiunge sempre dt? Cioè, se x=e^t viene dx=d(e^t)=e^t (visto che la derivata di e^t è e^t), non vedo perché debba essere dx=e^t dt...

Un pacchetto di caramelle contiene caramelle dello stesso tipo , ma di due gusti diversi precisamente 3 caramelle al rabarbaro e 2 al limone . La probabilità che prendendo due caramelle a caso almeno una sia al limone è :
a) 0,4
b) 0,5
c) 0,6
d) 0,7
Cosa ne pensate ? Grazie
Salve a tutti chi mi dice come si risolvono equazioni di questo tipo? Leggendo sul libro non ho capito molto a riguardo ....
$1-x/2-[(x-1/2)/(1/2+1)-[2(x-3/4)^2]/(5/8-1)-16/3(x^2-3)]$ $(1-1/2)=x/2$
La difficoltà è quella di come si risolvono i termini frazionari per il resto me la so cavare da solo.
Grazie a tutti.
Salve:hi...riscontro problemi a risolvere questo problema...ringrazio anticipatamente chi mi aiuterà...
La parabola C1 ha l'asse parallelo all'asse y,passa per il punto P(0;1), è tangente alla parabola C2 x=y^2 nel suo punto A di ordinata 1; scrivere l'equazione di C1 e dell'ulteriore tangente comune alle due parabole.
non nn fa nnt ho fatto grz lo stesso
Fra tutti i triangoli rettangoli aventi costante la base a e l'area qual'e quello in cui è massimo o minimo il rapporto degli altri lati
posti gli altri lati b e c l'altezza del triangolo h e la proiezione di uno dei cateti x
$b^2=(a-x)^2+h^2$
$c^2=x^2+h^2$
derivo il rapporto delle due ricordando che h è una costante poiche $h=(2area)/a$
ma cmq non mi trovo con i calcoli e il libro non riporta soluzione mi potreste aiutare grazie

Ho trovato questo esercizio su cui ho dei dubbi specialmente sul punto d):
Assumendo per la moltiplicazione di due numeri relativi la regola dei segni espressa dalla tabella, verificate che:
a) Non vale la prop. Commutativa
b) Vale la prop. Associativa
c) Non vale la prop. Distributiva
d) Il prodotto di un qualsiasi numero per zero è indeterminato.
Ho ragionato così:
a) la prima è ovviamente vera
b) la seconda non saprei come fare a dire se è verificata poiché
se il primo ...

Ciao ho tantssima alghebra mi potete fare x favore qst parte di esercizi??
Risolvi le seguenti equazioni ed esegui la verifica:
2x - 6 =10
3x-5 =4
5x - 7 =8
5x - 4= 2
- 5x + 3 =13
7x - 4 = 10
5x + 7 =17
7x-5x = 5x - 9
2x - 5= 9 - 5x
8x - 17 = 5 - 3x
10x + 18 - (x+50) = 2 - (x+18) + 8x
2 (x-11) = 13 + x -8
3(3-x) + 9 = 2 (x-4) + 6
5(2x - 9) + 2 (5x - 3) = 3 (3x - 5) - 17x+6
3(x-2) + 2(x+5) = 2 [x+ (2x - 1)]
Grazie ciaooo

Salve devo risolvere questo problema ma non lo so fare mi potete dare una mano???
Per far funzionare correttamente un motore è necessario raffreddarlo mediante circolazione di acqua.Sapendo ke ogni ora vengono immessi, alla temperature di 10°C 2000 litri di acqua, che poi escono alla temperatura di 30°C calcolare la quantita di calore ke viene sottratta al motore per ogni ora di funzionamento.
il risultato è 4 x 10 alla quarta kcal
rispondetemi al piu presto
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come si risolvono le "Equazioni Lineari Intere Letterali con discussione"?? Il mio prof le ha già spiegate ma non le ho capite; il mio libro l'ho gia consultato ma ho capito poco e niente un esempio è questo:
$(2a+1)x=a+1$
Il risultato è questo:
Grazie a tutti.

Allora...abbiamo un triangolo qualsiasi ABC...su ogni lato segnamo i punti medi che chiameremo L M ed N...ora...la domanda è semplice...
In che rapporto sta l'area del triango LMN a quella del triangolo ABC?

Potete mostrarmi la soluzione dell'equazione :
logaritmo(base2)sen x + log(base 2 ) (1 - cos 2x) = 2/3 ?
Grazie

$\int_{1}^{+infty}(1/x^2)ln(1+3/x)dx$
ha per risultato :
a) 4/3ln4
b) 0
c) + $\infty$
d) -1 + ln($\root(3)(4^4)$)
Grazie

ciao a tutti...
mi aiutate a risolvere questo limite?
limi x--->+ infinito xlgx/x-1

Determinare l'equazione dell'ellisse riferita ai suoi assi di simmetria tangente alla retta di equazione t:2x + 5y - 9=0 nel punto A(2,1)
Un aiutino please!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie...

ciao ragazzi mi trovo in enorme difficoltà con le disequazioni goniometriche potete provare a farmeli capire? vi porto ad esempio degli esercizi:
1) tgx3/4
3)2sen^2x>1
4)-1/2

raga vi supplico datemi 1 mano altrimenti esco pazza XD
Allora:
Nel triangolo iscoscele l'angolo al vertice è tale che cosALFA=1/5
Calcolare sen cos tg degli angoli alla base.
La somma degli angoli interni di un triangolo è 180... E QUINDI?
graziee!
serena

Stavolta tocca al trapezio. Ragiono da tanto, ma niente.
In una circonferenza di raggio $r$ è inscritto un trapezio isoscele $ABCD$, contenente il centro O della circonferenza, di cui si conosce $barAbarB = R$ e $barCbarD =rsqrt(3)$. Calcolare l'ampiezza degli angoli del trapezio.
$y=x^2+|x|$ in $[-1;2]$.
la funzione è continua. pensavo di poterlo applicare, ma il libro mi dice che in x=0...che significa?
grazie in anticipo