Equazioni Lineari Intere Letterali con discussione.
Salve a tutti.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come si risolvono le "Equazioni Lineari Intere Letterali con discussione"?? Il mio prof le ha già spiegate ma non le ho capite; il mio libro l'ho gia consultato ma ho capito poco e niente un esempio è questo:
$(2a+1)x=a+1$
Il risultato è questo:

Grazie a tutti.
Qualcuno potrebbe darmi una dritta su come si risolvono le "Equazioni Lineari Intere Letterali con discussione"?? Il mio prof le ha già spiegate ma non le ho capite; il mio libro l'ho gia consultato ma ho capito poco e niente un esempio è questo:
$(2a+1)x=a+1$
Il risultato è questo:

Grazie a tutti.
Risposte
Devi tener presente che un'equazione può essere determinata, indeterminata o impossibile, tutto dipende dal coefficinte dell'incognita e dal termine noto che possono essre diversi o uguali a zero.
Come discutere allora le equazioni letterali una volta ridotte a forma normale? Si considerano sempre i due casi:
1) se coefficiente di x diverso da zero (ti trovi i valori che non può assumere la/e lettera/e9 allora x è uguale ....(termine noto/coefficiente
2) se coefficiente di x uguale a zero (ti trovi i valori che assume la/e lettera/e) allora l'equazione diventa ...(sostituisci nell'equazione al posto della lettera il valore trovato e scopri se essa è indeterminata o impossibile)
ATTENZIONE: nella tabella che hai riportato la lettera a della prima riga non è il parametro nell'equazione bensì il coefficiente, cioè (2a+1). La soluzione è:
1. se a diverso da -1/2 allora x=(a+1)/(2a+1)
2. se a=-1/2 l'equazione diventa 0=1/2 impossibile.
N.B. Se nel coefficiente c'è un prodotto es.
a(a+1)x = a+1
devi discutere
1. se a diverso da 0, e, a+1 diverso da 0 allora x =....
2. se a = 0 l'equazione diventa ..... impossibile
3. se a + 1 = 0 l'equazione diventa ....... indeterminata
Come discutere allora le equazioni letterali una volta ridotte a forma normale? Si considerano sempre i due casi:
1) se coefficiente di x diverso da zero (ti trovi i valori che non può assumere la/e lettera/e9 allora x è uguale ....(termine noto/coefficiente
2) se coefficiente di x uguale a zero (ti trovi i valori che assume la/e lettera/e) allora l'equazione diventa ...(sostituisci nell'equazione al posto della lettera il valore trovato e scopri se essa è indeterminata o impossibile)
ATTENZIONE: nella tabella che hai riportato la lettera a della prima riga non è il parametro nell'equazione bensì il coefficiente, cioè (2a+1). La soluzione è:
1. se a diverso da -1/2 allora x=(a+1)/(2a+1)
2. se a=-1/2 l'equazione diventa 0=1/2 impossibile.
N.B. Se nel coefficiente c'è un prodotto es.
a(a+1)x = a+1
devi discutere
1. se a diverso da 0, e, a+1 diverso da 0 allora x =....
2. se a = 0 l'equazione diventa ..... impossibile
3. se a + 1 = 0 l'equazione diventa ....... indeterminata
OK Grazie ho capito