Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gigitiamo
raga mi spiegate questo logaritmo... 2log in base 2 di x - log in base 2 (x - 1) = 2 grazie
5
23 ott 2008, 16:23

Fravilla1
devo trovare il dominio di questa funzione. come posso fare? $y=sqrt(log_a(3*x+1))$ mi potete dare qualche suggerimento? grazie mille domani mi interroga...
9
23 ott 2008, 16:22

ledrox
Salve, vorrei sapere (solo per sicurezza) qual è il minimo comune multiplo tra i 2 numeri reali: 13/2 e 2 (e non 13/2 + o - 2). Se ricordo bene dovrebbe essere 13 (cioè 13/2 * 2) poichè 13/2 non è numero primo ma non sono sicuro. Grazie
3
23 ott 2008, 15:40

alice900x
Ho un piccolissimo problema, anche da demente devo dire Ma alcuni mi dicono una cosa e altri un'altra. Il m.c.m di -1 e -3 cos'è? 3 o -3? Grazie a tutti.
28
21 ott 2008, 17:27

Gianmaster08
Si ha un paraboloide in cui il volume si calcola: V=2pigreco*A Dove A rappresenta l’area interna delimitata dalla parabola e da una retta passante ortogonalmente all’asse della parabola e la cui distanza è 3 volte quella vertice-fuoco. L’equazione della parabola in forma cartesiana è: y=1/4 x^2 Calcola l’area A e il volume V (svolgere i calcoli approssimando alla prima cifra decimale). È richiesto il procedimento. Desideravo sapere se c'è qualche errore nella ...
1
23 ott 2008, 10:50

shake22
Amici siccome doman ho compito ci sono varie disequazioni che non sono in grado di fare come questa: $sqrt(|x+4/x|)$ $>=$ |x| mi aiutate a svolgerla?? il risultato è: -2$<=$x$<=$0 $uuu$ 0$<=$x$<=$2 [mod="Steven"]Modificato il titolo. Evitare richiami come "AIUTO" o simili[/mod]
9
22 ott 2008, 15:56

raff5184
$a^l*b^m*c^q->(l+1)(m+1)(q+1)$ con a,b e c primi che vi ricorda?
3
22 ott 2008, 17:26

silente1
Non mi è chiara una questione. Faccio esempio: la frazione $(x^2+1)/(x-1)$ è ovvimente priva di significato se $x=1$ la frazione $(x^2-3x+2)/(x-1)$ non direi che è (sempre) priva di significato per $x=1$ (che io intendo solo quando assume la forma $k/0$ con $k!=0$)poiché per $x=1$ è indeterminta. generalizzo e passo alle equazioni: in una equazione della forma $f(x)/g(x)=0$ si verifica che abbia ...
37
21 ott 2008, 09:54

matemix1
Sarà per il il super lavoro di questi giorni, ma non riesco ad organizzare i compiti in classe... nel senso che non li riesco ad ideare... potete consigliarmi dei siti? anche su google non trovo granchè... in particolare mi servirebbero semplici esercizi di trogonometria e esercizi semplici sui campi di esistenza... magari con qualche domanda teorica attinente... vi prego aiutatemi... ho troppe classi e sono troppo fusa... grazie a chi mi verrà in soccorso

indovina
ciao facendo questo ex su i domini vedo che non concordo con il risultato dove è l'errore?
1
22 ott 2008, 16:50

Gessicuzza
ciao scusate ho questo problema con le equazioni. alcuni punti li ho fatti altri no. È DATA L'EQUAZIONE [math]kx^2-2(k-1)x+a=0[/math] -determinare a in modo che detti somma e prodotto delle radici,si abbia s+p=2. -determinare poi k in modo che l'equazione trovata ammetta la soluzione x=3 -trovare l'altra soluzione allora io nn ho fatto soltanto l'ultimo punto. e poi se mi potete dire quanto viene il delta così lo controllo.grazie mille
5
22 ott 2008, 13:59

[@*=Defe=*@]
determina il circocentro del triangolo ABC A(7;1) B (2;7) C (-2;-2)
3
21 ott 2008, 18:11

shake22
svolgendo una disequazione con radicali mi trovo questo trinomio: [size=150]$sqrt(-2x³+5x-4)$ < $sqrt(-4x+5)$[/size] è impossbile, o almeno nn riesco a scomporlo..mi spiegate il perchè?[/code]
7
21 ott 2008, 17:57

federica90GG
calcolare lo spazio ed il tempo di arresto sapendo che la decelerazione dovuta all'azione dei freni vale a=-0,3m/s al quadrato
2
20 ott 2008, 18:37

Gessicuzza
scusate potreste aiutarmi? non riesco a svolgere questo esercizio DUE PERSONE CAMMINANO LUNGO IL VIALE DI UN PARCO.LE DISTANZE DALL'INGRESSO DEL PARCO ALLE QUALI ESSE SI TROVANO A ISTANTI DI TEMPI SUCCESSIVI SONO QUESTE TEMPO S(M/S) S1(M/S) 0 5.0 8.0 1.0 6.5 9.0 2.0 8.0 10 3.0 9.5 11 4.0 11 ...
3
21 ott 2008, 16:08

Blood Rider
Ciao a tutti potreste dirmi quanto vengono queste due equazioni goniometriche? Io non arrivo ad angoli fondamentali. sen(x+II/6)+cosx=radice di 3 (II significa pi greca) sen^2(x+II/4)-sen(x-II/4)cos(x+3II/4)=0 Grazie a tutti in anticipo!
4
21 ott 2008, 15:00

gianni88-votailprof
Ragazzi mi potreste aiutare nello svolgimento di questo es? Grazie Scrivere l'equazione della retta passante per l'intersezione delle rette x-2y+5=0, 5x+y+3=0 e parallela alla retta 3x+y-1=0 (il risultato è 3x+y+1=0)

Blood Rider
Non sono riuscito a fare questi due problemi. 1) E' data una circonferenza di diametro AC=2r in cui è condotta la corda AB=r(radice di 3). Determina sulla semicirconferenza, non certamente B, un punto P in modo che: AP^2+2PC^2+PB^2=(8+radice di tre)r^2. Determina successivamente l'area del quadrilatero ABCP. [porre l'angolo acp=x) 2) In una circonferenza di raggio r sono date due corde consecutive AB=BC=r(radice di 2). Dividi l'arco AC, non contenente B, in tre parti uguali mediante i ...
6
21 ott 2008, 15:07

[@*=Defe=*@]
dati i punti A(3;7) e B(9;-1) C(1;k) trova k in modo che il triagolo sia rettangolo in C aiutatemi
1
21 ott 2008, 17:30

paolorossi
conoscendo le coordinate di 2 punti A(1,2) B(4,6) come faccio a determinare le coordinate di un punto C su tale retta distante 4 da B. Grazie
5
21 ott 2008, 11:15