Scuola
Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente
Didattica della matematica, storia e fondamenti
Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.
Fisica
La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono
Matematica - Medie
Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici
Matematica - Superiori
La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni
Scervelliamoci un po'
Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
inauguro il mio primo post con un quesito!
Mi trovo davanti al seguente esercizio:
$\lim_{x \to \1}2^(1/(x-1))$
Come posso risolverlo?
Grazie anticipatamente

Ciao a tutti...
avrei dei dubbi riguardo ai logaritmi:
1) $(Log2x)/2 = Logx$ ?
2) $2(logx)/2 = logx$?
3) $(2logx)/2 = logx$?
4) $log2x * logx = log3x$?
5) $logx * logx = 2logx o logx^2 o (logx)^2$?
Grazie per i chiarimenti

mi servirebbe un piccolissimo aiuto su un esercizio....
sen alla quarta di alfa/2 + cos alla seconda di alfa/mezzi meno 1
grazie...:hi

sul libro ho trovato il seguente esercizio:
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(\frac{x^2+5x+4}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
io l'ho svolto così:
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\left(\frac{x^2+5x+4}{x^2-3x+7}-1\right)\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{x^2+5x+4-x^2+3x-7}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^x=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x-3+3}=[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x-3}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x(x-3)}x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7-7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{x^2-3x+7}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{(x^2-3x+7)\times\frac{8x-3}{8x-3}}\right]^{\frac1x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x^2-3x+7}{8x-3}}\right]^{\frac{8x-3}x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}\times\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3[/math]
finalmente, sapendo che
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac1x\right)^x=e[/math]
risulta
[math]\lim_{x\to+\infty}\left[\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{\frac{x^2-3x+7}{8x-3}}\right]^{\frac{8x-3}x}=e^{\frac{8x(1-\frac3{8x})}x=e^8[/math]
[math]\lim_{x\to+\infty}\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^{-\frac7x}=(1+\frac1{\infty})^{\frac{-7}{\infty}}=(1+0)^0=1[/math]
[math]\left(1+\frac{8x-3}{x^2-3x+7}\right)^3=(1+\frac1{\infty})^3=(1+0)^3=1[/math]
visto che un procedimento ...

tre cariche elettriche puntiformi uguali sono poste nei vertici di un triangolo equilatero.
Possiamo affermare che il potenziale elettrico nel centro o del triangolo è.
ci sn 4 possibilità.
1)nullo
2)uguale al triplo del potenziale del campo generato nello stesso punto da una delle tre cariche
3)inversamente proporzionale al valore di ciascuna delle cariche
4)direttamente proporzionale alla misura del lato del triangolo
io inizialmente avevo messo 1) perchè all'interno di ...

Raga sono mancato alla spiegazione della prof e volevo chiedervi se questo è il modo giusto per risolvere
$y=3x^2+(5x)/|x|$
Trovo che la funzione si annulla a x=0
quindi
$\lim_{x \to \0^-}3x^2-(5x)/x$
$\lim_{x \to \0^-}3x^2-5(x)/x = -5$
$\lim_{x \to \0^+}3x^2+(5x)/x$
$\lim_{x \to \0^+}3x^2+5(x)/x = +5$
Quindi è di prima specie....giusto?

Salve a tutti!
Sto studiando per una ricerca Pitagora e le sue teorie sulla matematica, e mi sono bloccata dopo poco tempo nel leggere questa formula riguardante la somma di due numeri triangolari consecutivi che danno un numero quadrato:
n(n+1) fratto 2, + (n+1)(n+2) fratto 2 = (n+1) alla seconda.
Che cos'è n?

Carissimi vorrei sottoporVi il modo in cui il mio libro presenta l’analisi del segno di un trinomio di II grado $ax^2+bx+c$ nel caso in cui il discriminante sia negativo.
E’ possibile (sebbene non sia mai successo ) ch’io mi sbagli e chiedoVi dunque conforto
Ci si limita inizialmente solo al caso in cui $a>0$
Per non incorrere in omissioni parto da lontano:
da $ax^2+bx+c=0$
moltiplicando per $4a$ segue
$4a^2x^2+4abx+4ac=0$
Addizionando ad ...

Determinare i numeri m, n tali che $m + n = 8075$ e $(m.c.m.) / (m.c.d.)$ $=$ 84

Salve a tutti
Sono alle prese con la seguente disequazione che non riesco a risolvere.
Ho provato con raccoglimenti o divisione con la regola di Ruffini in modo da scomporre, ma non mi sembra funzioni !
$25x^4-50x^3+24x^2+4<0$
Gradirei un consiglio su come procedere
Grazie e saluti
GiovanniC.
riassumo il testo del problema:
ANNO -------------------- 1995 ------ 2005
% BEVITORI MASCHI ------- 12,9 ------ 20,8
%BEVITORI FEMMINE ------- 6 --------- 18,4
a) Individuare le 2 leggi (% bev maschi e % bev femmine) e rappresentarle graficamente
b) Precisare il significato matematico e statistico dei due coefficenti
c) confrontare la % di B.M. con la % di B.F. facendo una previsione per il futuro

ciao ragazzi, sapete risovlermi questa disequazione |x+3|>0 (sarebbe modulo di x+3 maggiore di zero)
so che è banale ma ho un dubbio e studiando il segno delle funzioni mi potrebbe capitare..
se x caso poi qualcuno puo farmi un esempio del caso in cui c fossero piu moduli gliene sarei grato! grz in anticipo!

Salve a tutti :) non riesco proprio a risolvere questi due sistemi. non mi trovo con il risultato. potreste aiutarmi?
[math]\begin{cases} (a-1)x + (a+1)y = -2a \\ (a+1)x + (a-1)y = 2a<br />
\end{cases} [/math]
[math]\begin{cases} (1-a)x - ay = 1 -2a \\ ax + (a+1)y = 2a<br />
\end{cases} [/math]

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.
Volevo sapere, esistono funzioni continue che non siano mai derivabili? Magari è una domanda stupida , ma negli esempi che ci hanno fatto a scuola di funzioni continue e non derivabili c'è sempre un numero finito di punti dove non è derivabile

x^2-x-k+1=0
determinare per quale valore del parametro k la funzione h per dominio(campo di esistenza) tutto R
mi aiutate???
so solo ke devo porre delta < 0
ma poi non so calcolare il delta... mi aiutate???
Salve a tutti!
Mi chiamo Valentina e impartisco ripetizioni a una ragazzino di prima superiore.
Questo è il mio quesito:
Allora il primo esercizio era: AB:BC=4:5 BC=15cm Calcola AB
E questo esercizio ok... mi viene AB=12cm
Secondo esercizio: Considera i punti A, B, C in proporzione come nell'es. precedente. Sapendo che AC=18 cm calcola BC
Come si svolge questo esercizio usando le proporzioni? Più che altro non capisco il testo
Vi ringrazio in anticipo per la ...

scusate mi sapete dare una risp: "il valore attuale di una certa somma è pari alla somma meno lo sconto????" vero o falso
ecco...martedì ho compito di filosofia,di fisica,ed interrogazione di geografia astronomica..........da dove comincio??????????????????'

Salve a tutti, avrei bisogno di una mano:
Determina le coordinate del vertice B del triangolo rettangolo isoscele OAB di ipotenusa OA sapendo che il centro della circonferenza circoscritta al triangolo è C(2;1) e che B si trova nel quarto quadrante.
io avevo pensato di utilizzare la formula per trovare il circocentro che sarebbe C , ma poi mi sono accorto che manca A come posso fare?