Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cherubino
Approfitto per chiedere a Ciampax (e a chiunque voglia intervenire) la sua opinione riguardo agli "ordini di infinito/ di infinitesimo". La questione la pongo a causa del diverso atteggiamento di due docenti di analisi e metodi matematici della fisica, - il primo professore utilizzava abitualmente gli ordini di infinito/infinitesimo per risolvere limiti; - il secondo non ne voleva sapere, e odiava l'analisi non standard. Personalmente, li trovo molto comodi e vicini allo stile di pensiero ...
12
29 ott 2008, 20:19

Phaedrus1
Se ho da risolvere una disequazione tipo $arccos(e^x)>0$ dopo aver trasformato 0 in $arccos(1)$, devo invertire il verso della disequazione perché la funzione arcocoseno è decrescente, giusto?
3
30 ott 2008, 14:47

Sorriso91
salve a tutti..a scuola la prof ha spiegato le equazioni esponenziali e indovinate??..ero assente..per casa ce ne ha assegnate alcune ma una proprio non riesco a farla..forse a voi sembrerà semplice ma io non so come comportarmi.. 8+$root(x)(2^(6-x))=4(3-root(x)(2^(3-2x))) so che dovrei postare un ragionamento, un procedimento ma dopo aver scomposto non so come andare avanti..
19
29 ott 2008, 17:23

lilla69
per domani devo risolvere il seguente problema con due incognite: Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180. I risultati sono +-18 e +-12 vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!! un grazie a tutti...
4
30 ott 2008, 15:58

Raptorista1
Ciao a tutti! un problema di trigonometria che non riesco a risolvere, sicuramente voi ne sapete più di me Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, è $AD=CD=8$. E ed F sono le proiezioni sulla retta CB rispettivamente di D e A. indica con x l'angolo in ABC e con $f(x)$ la funzione data da $AF+DE+EC$ con i teoremi di seno e coseno ho trovato DE e EC, ma non riesco a trovare AF perché non cade in alcun punto specifico, e non ho dati. ho ...
3
30 ott 2008, 15:34

indovina
altro limite lim [math](3^x-x^3)\(x-3)[/math] x->3 io avevo messo a posto della x = 3 e sarebbe diventato [math](3^x-3^3)\(x-3)[/math] e al numeratore sarebbe venuto qualcosa con le stesse basi 3 ma non so come riuscire qui :((
3
29 ott 2008, 15:41

fra17
lim (e^2x -1)/x = ? x->0 lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ? x->0 lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ? x->5/6 pgreco non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
7
29 ott 2008, 17:12

alex82
un dipolo elettrico costituitoda carike d intensità 16 nC separate da una distanza di 10 μm viene immesso in un campo elettrico d intensità pari a 1200 N/C. Determinare : a)il valore del momento di dipolo; b) il valore del momento torcente ke agisce sul dipolo quando il dipolo è parallelo, ortogonale, ed antiparallelo al campo elettrico.
1
30 ott 2008, 09:54

roxy3
Sono sempre stata un'appasionata della geometria... e mi sono sempre chiesta, visto i vari dibattiti sul suo insegnamento, se è giusto nel biennio passare dalla geometria del piano alla geometria dello spazio e viceversa. Fermo restando che sono del parere spazio-piano, vorrei sapere cosa ne pensate voi del Forum, sia come studenti (visto che ci sono studenti liceali) e sia per quelli che come me insegnano (sono dai trenta in su, come la sottoscritta... ) . Roxy
3
27 ott 2008, 21:14

alpestars199
z^6=3^3 soluzioni?che metodo usare?
1
29 ott 2008, 20:55

sting2
un corpo si trova inizialmente alla base di un piano inclinato ruvido con velocità v0=8 m/s:il coefficiente di attrito radente dinamico fra le superfici di contatto è Kd=0.4. determinare lo spostamento compiuto dal corpo. a me sembra che manchi un dato:l'angolo di inclinazione del piano, perchè un corpo ha una maggiore o minore accelerazione a seconda dell'inclinazione del piano e quindi ci mette più o meno tempo a fermarsi, voi che ne pensate?
3
29 ott 2008, 16:29

indovina
non riesco a risolvere lim [(2x^2-1)\(x^2+2)]^x\3 x-->oo potete spiegarmi come si fa?
11
28 ott 2008, 16:48

lietta9212
Mi servirebbe l es ke sta a pag 211 la num 19 del libro: "moduli di lineamenti di matematica volume E : sistemi di equazioni di primo grado, disequazioni, numeri reali, radicali" grazie in anticipo:):)
12
28 ott 2008, 18:43

Dotto.Spax
Ragazzi dato che io vado malissimo in matematica,secondo voi c'è un metodo semplice e rapido per capirla? grazie!!!
8
23 mar 2008, 00:40

yellow
Aiuto!!! Studiare la seguente funzione: [math]\frac{x^2}{1-x^3}[/math] P.S. Io ho provato ma mi esce che la funzione passa per l'origine, ha come massimo il punto (0;0) e l'asintoto orizzontale è l'asse delle x
5
27 ott 2008, 15:42

indovina
ecco ho un dubbio allora il limite è: lim [(x^2+1)\(2x^2+3)]^x^2 x->00 allora io ho fatto cosi: prima avevo sostituito OO nelle x e mi viene tipo [math](oo^2\00^2)^oo^2[/math] forma indeterminata io credo che dovrebbe venire 0 nn so se ho fatto bene. altra domanda: [math](1\2)^x^2[/math] di cui [math]x-->00[/math] viene sempre 0 ?
2
29 ott 2008, 12:10

SculacciaGirl
Un treno lungo 90 metri parte dalla stazione ed accelera uniformemente e dopo aver percorso 200 metri, la testa del treno passa alla velocità di 25 m/s davanti ad un operaio posto lungo i binari. E' richiesto: con quale velocità passa davanti allo stesso operaio, che frattanto è rimasto fermo per il passaggio del treno, la coda del treno. Qualcuno mi può aiutare...forse mi stò ingrippando. Grazie
2
29 ott 2008, 08:58

Gessicuzza
ho ancora problemi con le disequazioni fratte. so risolverle.Mi blocco nel fare lo schema. come faccio a stabilire i segni dello schema?
1
29 ott 2008, 14:45

gatta7029
dati tre punti A, B e C non allineati, traccia il segmento AB e prendi un punto M sul suo prolungamento oltre B; traccia poi il segmento AC e prendi un punto P su di esso. Come sono i segmenti AB e BM, AP e PC? Come sono i segmnti AB e AC, AM e AP? Per favore potreste aiutarmi è l'ultimo di venti esercizi ma proprio non mi viene. GRAZIE.
2
28 ott 2008, 20:39

rofellone
come posso trovare il valore del seno di 75 gradi senza far uso (così dice il testo) della calcolatrice scientifica?Il mio libro mi suggerisce:considera che 75=30+45 ma svolgendo 30 e sommandolo a 45 il seno è 1,2 e ciò è impossibile! che posso fare?
3
26 ott 2008, 21:53