Scuola

Discussioni su temi che riguardano Scuola della categoria Matematicamente

Didattica della matematica, storia e fondamenti

Temi di didattica, scambi di idee tra insegnanti e aspiranti insegnanti, storia e fondamenti della matematica.

Fisica

La scienza di pallette che cadono e sciatori che muoiono

Matematica - Medie

Sezione dedicata agli studenti delle medie che hanno incubi matematici

Matematica - Superiori

La scienza dei numeri, dei cerchietti e delle imprecazioni

Scervelliamoci un po'

Spazio dedicato a problemi assegnati a gare matematiche o olimpiadi della matematica, o ancora a prove di ammissione a scuole di eccellenza.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lilla69
per domani devo risolvere il seguente problema con due incognite: Trovare due numeri sapendo che il loro rapporto è 3/2 e che la differenza dei loro quadrati è 180. I risultati sono +-18 e +-12 vi prego:thx aiutatemi che sono in grave difficoltà:cry......mi serve entro stasera!!!!!! un grazie a tutti...
4
30 ott 2008, 15:58

Raptorista1
Ciao a tutti! un problema di trigonometria che non riesco a risolvere, sicuramente voi ne sapete più di me Nel trapezio rettangolo ABCD, di base maggiore AB e base minore CD, è $AD=CD=8$. E ed F sono le proiezioni sulla retta CB rispettivamente di D e A. indica con x l'angolo in ABC e con $f(x)$ la funzione data da $AF+DE+EC$ con i teoremi di seno e coseno ho trovato DE e EC, ma non riesco a trovare AF perché non cade in alcun punto specifico, e non ho dati. ho ...
3
30 ott 2008, 15:34

indovina
altro limite lim [math](3^x-x^3)\(x-3)[/math] x->3 io avevo messo a posto della x = 3 e sarebbe diventato [math](3^x-3^3)\(x-3)[/math] e al numeratore sarebbe venuto qualcosa con le stesse basi 3 ma non so come riuscire qui :((
3
29 ott 2008, 15:41

fra17
lim (e^2x -1)/x = ? x->0 lim {log in base 2 di (1+x)}/(3^x -1) = ? x->0 lim (cosx)/(4cos^2 di x -3) = ? x->5/6 pgreco non riesco proprio a risolverli. mi aiutate?
7
29 ott 2008, 17:12

alex82
un dipolo elettrico costituitoda carike d intensità 16 nC separate da una distanza di 10 μm viene immesso in un campo elettrico d intensità pari a 1200 N/C. Determinare : a)il valore del momento di dipolo; b) il valore del momento torcente ke agisce sul dipolo quando il dipolo è parallelo, ortogonale, ed antiparallelo al campo elettrico.
1
30 ott 2008, 09:54

roxy3
Sono sempre stata un'appasionata della geometria... e mi sono sempre chiesta, visto i vari dibattiti sul suo insegnamento, se è giusto nel biennio passare dalla geometria del piano alla geometria dello spazio e viceversa. Fermo restando che sono del parere spazio-piano, vorrei sapere cosa ne pensate voi del Forum, sia come studenti (visto che ci sono studenti liceali) e sia per quelli che come me insegnano (sono dai trenta in su, come la sottoscritta... ) . Roxy
3
27 ott 2008, 21:14

alpestars199
z^6=3^3 soluzioni?che metodo usare?
1
29 ott 2008, 20:55

sting2
un corpo si trova inizialmente alla base di un piano inclinato ruvido con velocità v0=8 m/s:il coefficiente di attrito radente dinamico fra le superfici di contatto è Kd=0.4. determinare lo spostamento compiuto dal corpo. a me sembra che manchi un dato:l'angolo di inclinazione del piano, perchè un corpo ha una maggiore o minore accelerazione a seconda dell'inclinazione del piano e quindi ci mette più o meno tempo a fermarsi, voi che ne pensate?
3
29 ott 2008, 16:29

indovina
non riesco a risolvere lim [(2x^2-1)\(x^2+2)]^x\3 x-->oo potete spiegarmi come si fa?
11
28 ott 2008, 16:48

Dotto.Spax
Ragazzi dato che io vado malissimo in matematica,secondo voi c'è un metodo semplice e rapido per capirla? grazie!!!
8
23 mar 2008, 00:40

lietta9212
Mi servirebbe l es ke sta a pag 211 la num 19 del libro: "moduli di lineamenti di matematica volume E : sistemi di equazioni di primo grado, disequazioni, numeri reali, radicali" grazie in anticipo:):)
12
28 ott 2008, 18:43

yellow
Aiuto!!! Studiare la seguente funzione: [math]\frac{x^2}{1-x^3}[/math] P.S. Io ho provato ma mi esce che la funzione passa per l'origine, ha come massimo il punto (0;0) e l'asintoto orizzontale è l'asse delle x
5
27 ott 2008, 15:42

indovina
ecco ho un dubbio allora il limite è: lim [(x^2+1)\(2x^2+3)]^x^2 x->00 allora io ho fatto cosi: prima avevo sostituito OO nelle x e mi viene tipo [math](oo^2\00^2)^oo^2[/math] forma indeterminata io credo che dovrebbe venire 0 nn so se ho fatto bene. altra domanda: [math](1\2)^x^2[/math] di cui [math]x-->00[/math] viene sempre 0 ?
2
29 ott 2008, 12:10

SculacciaGirl
Un treno lungo 90 metri parte dalla stazione ed accelera uniformemente e dopo aver percorso 200 metri, la testa del treno passa alla velocità di 25 m/s davanti ad un operaio posto lungo i binari. E' richiesto: con quale velocità passa davanti allo stesso operaio, che frattanto è rimasto fermo per il passaggio del treno, la coda del treno. Qualcuno mi può aiutare...forse mi stò ingrippando. Grazie
2
29 ott 2008, 08:58

Gessicuzza
ho ancora problemi con le disequazioni fratte. so risolverle.Mi blocco nel fare lo schema. come faccio a stabilire i segni dello schema?
1
29 ott 2008, 14:45

gatta7029
dati tre punti A, B e C non allineati, traccia il segmento AB e prendi un punto M sul suo prolungamento oltre B; traccia poi il segmento AC e prendi un punto P su di esso. Come sono i segmenti AB e BM, AP e PC? Come sono i segmnti AB e AC, AM e AP? Per favore potreste aiutarmi è l'ultimo di venti esercizi ma proprio non mi viene. GRAZIE.
2
28 ott 2008, 20:39

rofellone
come posso trovare il valore del seno di 75 gradi senza far uso (così dice il testo) della calcolatrice scientifica?Il mio libro mi suggerisce:considera che 75=30+45 ma svolgendo 30 e sommandolo a 45 il seno è 1,2 e ciò è impossibile! che posso fare?
3
26 ott 2008, 21:53

coorasse
Si vuole trovare l'equazione della retta perpendicolare ad una curva di grado n polinomiale che passi per un punto esterno alla curva. Soluzioni? Io ho pensato di trovare il l'equazione del fascio di rette passante per il punto ed ottengo l'equazione della retta cercata dipendente dal solo coefficiente angolare, ma non sono riuscito ad andare oltre. Dovrei imporre che il coefficiente sia -(1/m) dove m e' il coefficiente angolare della retta tangente la curva nel punto di intersezione che sto ...
4
3 ott 2008, 17:13

orntof
trova l'area del triangolo i cui lati hanno le seguenti equazioni y-x= 0 2y-x=0 x+y-4=0 aiuto!!!!!!!!! il risultato dovrebbe essere 18, ma io sono nell'ordine delle unità
7
26 ott 2008, 15:18

Maurito10Zarate
oggi abbiamo fatto gli angoli in Geometria e la prof ci ha assegnato da dimostrare questo "problema".. il mio "problema!(scusate il gioco di parole) è la dimostrazione.per quello che riguarda la teoria mi trovo bene,ma non riesco a dimostrare..qualcuno puo aiutarmi con questo problema: -Dimostrare che se 2 angoli consecutivi sono supplementari, essi sono adiacenti.- Grazie in anticipo!